Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Che cos'è la riserva ovarica ridotta e cosa puoi fare al riguardo? - Salute
Che cos'è la riserva ovarica ridotta e cosa puoi fare al riguardo? - Salute

Contenuto

Il termine "riserva ovarica" ​​si riferisce al numero e alla qualità delle uova, note anche come ovociti. Se hai ridotto la riserva ovarica, ciò significa che il numero e la qualità delle tue uova è inferiore alle aspettative per la tua età.

La ridotta riserva ovarica può colpire persone di tutte le età. Circa il 10 percento delle persone con utero lo sperimenta secondo il Center for Human Reproduction, un centro di fertilità a New York City.

Esistono trattamenti per la riduzione della riserva ovarica, tuttavia, ed è possibile rimanere incinta nonostante la condizione.

Qual è il numero medio di uova per età?

Il numero "medio" di uova nella tua riserva ovarica dipende dall'età.

Le tue uova si sono formate mentre eri ancora in utero. In altre parole, sei nato con tutte le uova che avrai mai avuto. Da lì, la riserva di uova diminuisce nel tempo.

Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, questi sono il numero medio di uova che hai ad ogni età:


  • 20 settimane di gestazione: Da 6 a 7 milioni di ovociti
  • nascita: Da 1 a 2 milioni di ovociti
  • pubertà: 300.000 a 500.000 ovociti
  • intorno ai 37 anni: circa 25.000 ovociti
  • all'età di 51 anni, l'età media della menopausa negli Stati Uniti: circa 1.000 ovociti

Mentre quelli con una ridotta riserva ovarica hanno meno uova rispetto a quelli che ne sono privi, non esiste un chiaro consenso sul numero medio di uova per quelli con questa condizione.

Come sottolineato in un documento del 2015, la riduzione della riserva ovarica è generalmente definita dai livelli ormonali e non dal numero di uova nella riserva ovarica, il che rende confusa la definizione della condizione.

Poiché la riduzione della riserva ovarica viene diagnosticata da esami del sangue che misurano i livelli ormonali e non contando le uova, è difficile determinare il numero medio di uova di qualcuno che ha la condizione.

Cause di ridotta riserva ovarica

L'invecchiamento riduce naturalmente le riserve di uova. Tuttavia, numerosi altri fattori possono causare una ridotta riserva ovarica. Questi includono:


  • malattia tubarica
  • endometriosi
  • precedente chirurgia ovarica
  • chemioterapia
  • radioterapia
  • fumo
  • infezione pelvica
  • disturbi autoimmuni
  • parotite
  • anomalie genetiche come la sindrome dell'X fragile

Tuttavia, a volte non esiste una causa apparente della condizione.

Sintomi della ridotta riserva ovarica

Non ci sono molti sintomi evidenti di una ridotta riserva ovarica. Tuttavia, quelli con la condizione potrebbero manifestare uno dei seguenti sintomi:

  • difficoltà a rimanere incinta
  • periodi mestruali tardivi o assenti
  • cicli mestruali più brevi della media, con una media di 28 giorni
  • flusso mestruale intenso
  • aborto spontaneo

Detto questo, questi sintomi non sono sempre presenti. Questo è il motivo per cui è importante parlare con il medico se hai difficoltà a concepire.


Diagnosi della ridotta riserva ovarica

Secondo la Mayo Clinic, è importante sottoporsi precocemente ai test di fertilità se stai cercando di concepire senza successo o se hai una storia di periodi irregolari o dolorosi, malattie infiammatorie pelviche, aborti ripetuti, precedenti trattamenti per il cancro o endometriosi. La diagnosi precoce significa che hai maggiori possibilità di successo del trattamento.

Se hai meno di 35 anni, dovresti consultare un medico se provi a concepire per un anno. Se hai più di 35 anni, consulta un medico dopo sei mesi. Se hai più di 40 anni e stai cercando di concepire, è meglio parlare immediatamente con il medico.

La ridotta riserva ovarica viene diagnosticata attraverso alcuni esami del sangue che misurano i livelli dell'ormone follicolo stimolante (FSH) e dell'ormone anti-Mülleriano (AMH). Entrambi questi ormoni svolgono un ruolo importante nelle mestruazioni e nella riproduzione.

È naturale che i livelli di FSH aumentino e che i livelli di AMH diminuiscano con l'avanzare dell'età, quindi è importante valutare questi livelli di ormoni in base alla tua età. Quelli con una ridotta riserva ovarica avranno livelli di FSH più alti e livelli di AMH più bassi rispetto ad altri della loro età.

Trattamento della riserva ovarica ridotta

È ancora possibile rimanere incinta con una riserva ovarica ridotta. Secondo il Center for Reproductive Health, il 33 percento dei loro pazienti con una ridotta riserva ovarica è in grado di rimanere incinta con le proprie uova dopo aver ricevuto il trattamento. Tuttavia, il centro sottolinea l'importanza della diagnosi precoce, in quanto offre maggiori possibilità di concepimento.

Uno dei trattamenti più comuni per la riduzione della riserva ovarica sono gli integratori come il deidroepiandrosterone (DHEA), un androgeno delicato. Il DHEA è prodotto naturalmente nel corpo, ma i livelli di DHEA diminuiscono con l'età. Gli integratori di DHEA possono aumentare la fertilità.

Uno studio del 2010 ha esaminato 33 partecipanti che avevano ridotto le riserve ovariche e monitorato il modo in cui il DHEA influiva sul loro successo nella fecondazione in vitro (FIV). Mentre il 23,1 percento dei partecipanti che hanno assunto integratori di DHEA ha avuto un parto in vivo, quelli che non hanno assunto il DHEA hanno avuto un tasso di natalità in vivo del 4 percento.

Un altro studio ha esaminato 77 partecipanti con una ridotta riserva ovarica e ha scoperto che coloro che assumevano DHEA avevano significativamente più probabilità di rimanere incinta spontaneamente, cioè senza ulteriori interventi medici.

Tuttavia, una revisione degli studi del 2012 rileva che sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter affermare con sicurezza che il DHEA migliora i livelli di fertilità.

Oltre agli integratori DHEA, ci sono alcuni modi per rimanere incinta se hai questa condizione. Se la riserva ovarica ridotta viene diagnosticata abbastanza presto, è possibile congelare uova sane per un uso futuro. Il medico potrebbe anche suggerire di provare immediatamente la fecondazione in vitro.

Un'altra opzione è usare le uova dei donatori per rimanere incinta. In questo caso, le uova verranno recuperate da un donatore. Le uova verranno quindi fecondate attraverso la fecondazione in vitro e impiantate nel tuo utero, nell'utero del tuo partner o nell'utero di un surrogato.

Il trattamento che perseguirai dipenderà dalla tua situazione personale, quindi è importante parlare di tutte le tue opzioni con uno specialista della fertilità.

L'asporto

Se ti viene detto che hai una riserva ovarica ridotta può essere scoraggiante, ma è completamente possibile rimanere incinta con le tue uova o le uova dei donatori se ne hai la condizione.

Se sospetti di avere una riserva ovarica ridotta o se hai difficoltà a concepire, parla con il medico.

Selezione Del Sito

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia ingrassa o perde peso?

L'anemia è una condizione che, in generale, provoca molta tanchezza, poiché il angue non è in grado di di tribuire in modo efficiente i nutrienti e l'o igeno in tutto il corpo, ...
Alimenti ricchi di vitamina C.

Alimenti ricchi di vitamina C.

Gli alimenti ricchi di vitamina C, come fragole, arance e limoni, aiutano a rafforzare le dife e naturali dell'organi mo perché contengono antio idanti che combattono i radicali liberi, che e...