Dieta per l'epatite (con opzione di menu)
Contenuto
L'epatite è un'infiammazione del fegato che causa sintomi come nausea, vomito, diarrea, perdita di appetito e perdita di peso, poiché è un organo che influenza direttamente lo stato nutrizionale.
Questa condizione può interferire con la digestione e l'assorbimento dei nutrienti, così come il loro immagazzinamento e metabolismo, il che può provocare carenza di vitamine e minerali e malnutrizione proteico-calorica.
Per questo la dieta deve essere di facile digeribilità, povera di grassi e preparata in modo semplice e senza l'utilizzo di condimenti, e va preferibilmente cotta sulla griglia. Inoltre, è importante bere molta acqua per aiutare a pulire il fegato, a meno che non sia controindicato dal medico.
Cibi consentiti
È importante che durante l'epatite la dieta sia equilibrata e che il cibo sia consumato in piccole porzioni più volte al giorno, evitando così la perdita di peso per mancanza di appetito. Inoltre, cibi facilmente digeribili dovrebbero essere mangiati e preparati in modo semplice e le erbe aromatiche possono essere utilizzate per aromatizzare il cibo. Alcune erbe aromatiche sono ricche di antiossidanti e favoriscono il recupero del fegato, come la salvia, l'origano, il coriandolo, il prezzemolo, la menta, i chiodi di garofano, il timo e la cannella.
Gli alimenti che possono essere inclusi nella dieta sono frutta, verdura, riso, pasta, pane bianco, cereali, gelatina, caffè, pane francese o banchetti, latte di riso e tuberi. Nel caso delle proteine, il consumo deve essere controllato e la preferenza dovrebbe essere data a carni bianche e senza pelle, come pollo, tacchino o pesce a basso contenuto di grassi. Nel caso dei latticini, la preferenza dovrebbe essere data ai formaggi bianchi a basso contenuto di grassi, allo yogurt bianco e al latte scremato.
Alcuni alimenti che possono essere inseriti nella dieta quotidiana e che favoriscono il recupero del fegato grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, depurative ed epatoprotettive sono l'acerola, l'aglio, la cipolla, il carciofo, il cardo, l'erba medica, il crescione, la ciliegia, la prugna, zafferano, dente di leone, lamponi, limone, mela, melone, uva e pomodori.
È importante che la persona sappia qual è la sua tolleranza a un certo tipo di cibo, poiché il consumo di cibi grassi o difficili da digerire in quantità elevate può causare diarrea e malessere. In caso di diarrea, si consiglia di consumare cibi cotti, evitando l'ingestione di frutta e verdura crude.
Opzione di menu Epatite
La tabella seguente mostra un esempio di un menu di 3 giorni di una dieta epatoprotettiva:
Giorno 1 | Giorno 2 | 3 ° giorno | |
Colazione | 1 ciotola di cereali integrali con latte di riso + 1 pezzo di papaya | Caffè al latte scremato + Uovo strapazzato con 4 toast e gelatina di frutta naturale | 1/2 baguette con formaggio bianco + 1 bicchiere di succo d'arancia |
Spuntino mattutino | 3 toast con marmellata di frutta naturale | 1 banana media | 1 bicchiere di frullato di lamponi preparato con yogurt bianco |
Pranzo cena | Riso allo zafferano e pollo mescolati con piselli, paprika e carote | 90 grammi di pesce bianco condito al rosmarino + 1 tazza di carote bollite con fagiolini o fagioli + 4 cucchiai di purè di patate al naturale | 90 grammi di tacchino + 1/2 tazza di riso + 1/2 tazza di fagioli + insalata di lattuga, pomodori e cipolle condita con aceto e limone |
Spuntino pomeridiano | 1 mela al forno cosparsa di cannella | 1 yogurt bianco con frutta tritata + 1 cucchiaio di avena | 1 tazza di gelatina |
In caso di epatite cronica o epatite in gravidanza, si raccomanda di consultare un nutrizionista per effettuare una valutazione e può essere indicato un piano nutrizionale adeguato alle esigenze della persona.
Inoltre, è importante fare attenzione agli integratori alimentari, anche se a volte può essere necessario prenderli, soprattutto durante l'epatite cronica, e dovrebbero essere indicati da un medico o nutrizionista, poiché tutti vengono metabolizzati dal fegato.
Alimenti da evitare
Gli alimenti che dovrebbero essere evitati durante l'epatite sono principalmente cibi ricchi di grassi, perché nell'epatite c'è una diminuzione della produzione di sali biliari, che sono sostanze responsabili di aiutare a digerire i grassi. Pertanto, il consumo di cibi molto grassi potrebbe causare disturbi addominali e diarrea.
Pertanto, i principali alimenti da evitare sono:
- Carni rosse e cibi fritti;
- Avocado e noci;
- Burro, margarina e panna acida;
- Alimenti incorporati o trasformati;
- Alimenti a base di zucchero raffinato;
- Bevande analcoliche e succhi industrializzati;
- Latte intero, formaggi gialli e yogurt zuccherati;
- Torte, biscotti, cioccolatini e snack;
- Cubetti per condire alimenti;
- Alimenti surgelati e fast food;
- Salse, come ketchup, maionese, senape, salsa Worcestershire, salsa di soia e salse piccanti;
- Bevande alcoliche.
Quando la persona ha l'epatite e il dolore addominale come uno dei sintomi, si può raccomandare di evitare di mangiare cibi che producono gas, come cavolfiori, broccoli e cavoli, poiché possono aumentare il disagio addominale.
Guarda altri suggerimenti sulla nutrizione per l'epatite nel seguente video: