7 passaggi per aumentare l'autostima
Contenuto
- 1. Avere sempre una frase motivazionale in giro
- 2. Crea un secchio di parole di affermazione
- 3. Fai attività che ti piacciono
- 4. Adotta la posizione del superuomo
- 5. Prendersi cura della salute
- 6. Trucco con lo specchio
- 7. Indossa i tuoi vestiti preferiti
Avere frasi motivazionali in giro, fare pace con lo specchio e adottare la postura del corpo da superuomo sono alcune strategie per aumentare rapidamente l'autostima.
L'autostima è la capacità che abbiamo di piacerci, di sentirci bene, felici e fiduciosi anche quando nulla è giusto intorno a noi perché conosciamo il nostro valore.
Ma questa autostima può diminuire quando si termina una relazione, dopo una discussione e soprattutto durante una depressione. Pertanto, ecco alcuni passaggi pratici che puoi intraprendere quotidianamente per aumentare la tua autostima:
1. Avere sempre una frase motivazionale in giro
Puoi scrivere una frase stimolante come "Voglio, posso e posso" oppure "Dio aiuta i mattinieri", e attaccala allo specchio del bagno, alla porta del frigorifero o al computer, per esempio. Leggere questo tipo di frase ad alta voce è un buon modo per ascoltare la propria voce, trovare l'incoraggiamento di cui hai bisogno per andare avanti.
2. Crea un secchio di parole di affermazione
Un buon consiglio per aumentare l'autostima è scrivere su fogli di carta le tue qualità e gli obiettivi della tua vita, soprattutto quelli che sono già stati raggiunti. Puoi scrivere cose come:
- Sono felice di non essere solo;
- So disegnare molto bene;
- Sono una persona dedita e laboriosa;
- Ho già imparato a leggere e scrivere, posso fare molto di più;
- So già come cucinare qualcosa;
- Ad esempio, mi piacciono molto le unghie, il colore dei capelli o gli occhi.
Metti questi pezzi di carta in un barattolo e leggi uno di questi ogni volta che ti senti triste e abbattuto.All'interno di questo barattolo possono essere inserite anche frasi che possono incoraggiarti ad andare avanti, immagini di bei tempi e le tue vittorie personali. Scopri 7 modi per rilasciare l'ormone della felicità.
3. Fai attività che ti piacciono
Fare attività, come andare in palestra, imparare a ballare, cantare o suonare uno strumento musicale, aumentare la sicurezza e fornire interazione sociale, essere una buona scusa per uscire di casa, vestirsi meglio e sentirsi bene con se stessi.
4. Adotta la posizione del superuomo
Adottare una postura corretta migliora la qualità della vita, in quanto consente alla persona di sentirsi più assertiva, sicura e ottimista. Impara la postura corretta per sentirti più sicuro.
In questo video spieghiamo esattamente come adottare la postura del superuomo e perché funziona:
5. Prendersi cura della salute
Mangiare bene, mangiare cibi sani e fare qualche tipo di attività fisica è anche un buon modo per imparare ad apprezzare di più te stesso e quello che vedi allo specchio. Preferisci la frutta ai dolci e al pane invece dei biscotti ripieni. Scambia cibi grassi o fritti con qualcosa di più nutriente, in breve tempo dovresti iniziare a sentirti meglio e più energico. Dai un'occhiata a 5 consigli per uscire da uno stile di vita sedentario.
6. Trucco con lo specchio
Ogni volta che ti guardi allo specchio, cerca di focalizzare la tua attenzione sulle sue caratteristiche positive, senza perdere tempo sugli aspetti negativi della tua immagine. Se davvero non sei soddisfatto di quello che vedi allo specchio quando ti svegli, puoi dire "Posso stare meglio" e dopo esserti fatto la doccia e esserti vestito, torna allo specchio e dì "Sapevo di poterlo fare, Adesso sto molto meglio.
7. Indossa i tuoi vestiti preferiti
Quando hai bisogno di uscire di casa e non sei molto soddisfatto della tua immagine, indossa abiti che ti facciano sentire davvero bene. Questo può giovare alla tua autostima perché l'aspetto esteriore è in grado di cambiare il nostro interno.
Inoltre, dobbiamo imparare a sorridere, anche a noi stessi, perché il buon umore ci toglie il peso dalle spalle e ci fa andare avanti con forza, coraggio e fede. Fare qualcosa di buono per qualcun altro o per la società aiuta anche a migliorare l'autostima perché possiamo sentirci apprezzati e importanti. Ci sono diversi modi per aiutare gli altri, sia che si tratti di aiutare ad attraversare la strada o di fare volontariato per qualche causa.
Seguendo questo tipo di strategia su base quotidiana, la persona dovrebbe sentirsi meglio ogni giorno e dovrebbe essere più facile mettere in pratica ogni volta ciascuno di questi atteggiamenti.