Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
INTOLLERANZA AL LATTOSIO: cosa mangiare nella DIETA SENZA LATTOSIO + Tabella degli alimenti!
Video: INTOLLERANZA AL LATTOSIO: cosa mangiare nella DIETA SENZA LATTOSIO + Tabella degli alimenti!

Contenuto

La dieta per intolleranze al lattosio si basa sulla riduzione del consumo o sull'esclusione di alimenti contenenti lattosio, come il latte e suoi derivati. L'intolleranza al lattosio varia da persona a persona, quindi non è sempre necessario limitare completamente questi alimenti.

Questa intolleranza è caratterizzata dall'incapacità di una persona di digerire il lattosio, che è lo zucchero presente nel latte, a causa della diminuzione o dell'assenza dell'enzima lattasi nell'intestino tenue. Questo enzima ha la funzione di trasformare il lattosio in uno zucchero più semplice da assorbire a livello intestinale.

Il lattosio raggiunge così l'intestino crasso senza subire alterazioni e viene fermentato dai batteri del colon, favorendo l'aumento della produzione di gas, diarrea, distensione e dolore addominale.

Menu dietetico per intolleranze al lattosio

La tabella seguente mostra un menu di 3 giorni di una dieta priva di lattosio:


MerendaGiorno 1Giorno 23 ° giorno
Colazione2 frittelle di avena e banana con marmellata di frutta o burro di arachidi + 1/2 tazza di frutta a fette + 1 bicchiere di succo d'arancia1 tazza di muesli con latte di mandorle + 1/2 banana tagliata a fette + 2 cucchiai di uvetta1 frittata con spinaci + 1 bicchiere di succo di fragola con 1 cucchiaio di lievito di birra
Spuntino mattutinoFrullato di avocado con banana e latte di cocco + 1 cucchiaio di lievito di birra1 tazza di gelatina + 30 grammi di noci1 banana schiacciata con burro di arachidi e semi di chia
Pranzo cena1 petto di pollo + 1/2 tazza di riso + 1 tazza di broccoli con carote + 1 cucchiaino di olio d'oliva + 2 fette di ananas4 cucchiai di carne macinata di manzo preparata con salsa di pomodoro naturale + 1 tazza di pasta + 1 tazza di insalata di lattuga con carote + 1 cucchiaino di olio d'oliva + 1 pera90 grammi di salmone alla griglia + 2 patate + 1 tazza di insalata di spinaci con 5 noci, condita con olio d'oliva, aceto e limone
Spuntino pomeridiano1 fetta di torta, preparata con sostituti del latte1 mela tagliata a pezzi con 1 cucchiaio di burro di arachidi1/2 tazza di fiocchi d'avena con latte di cocco, 1 pizzico di cannella e 1 cucchiaio di semi di sesamo

Le quantità inserite nel menù variano in base all'età, al sesso, all'attività fisica e se la persona ha qualche patologia associata e, quindi, l'ideale è importante consultare il nutrizionista affinché venga effettuata una valutazione completa ed elaborato un piano dietetico appropriato le necessità.


Quando viene fatta la diagnosi di intolleranza al lattosio, latte, yogurt e formaggio devono essere esclusi per circa 3 mesi. Trascorso tale periodo è possibile consumare nuovamente yogurt e formaggio, uno alla volta, e verificare se compaiono sintomi di intolleranza e, se non compaiono, è possibile inserire questi alimenti nella dieta quotidiana.

Vedi altri suggerimenti su cosa mangiare nell'intolleranza al lattosio:

Quali cibi evitare

Il trattamento per l'intolleranza al lattosio richiede un cambiamento nella dieta della persona e dovrebbe esserci una riduzione del consumo di alimenti contenenti lattosio, come latte, burro, latte condensato, panna acida, formaggio, yogurt, proteine ​​del siero di latte, tra gli altri. Inoltre, è importante leggere le informazioni nutrizionali di tutti gli alimenti, poiché alcuni biscotti, pane e salse contengono anche lattosio. Controlla un elenco completo degli alimenti a base di lattosio.

A seconda del grado di tolleranza della persona, i latticini fermentati, come lo yogurt o alcuni formaggi, possono essere ben tollerati se consumati in piccole quantità, quindi la dieta può variare da persona a persona.


Inoltre sul mercato sono presenti alcuni latticini, che vengono lavorati industrialmente, che non contengono lattosio nella loro composizione e, quindi, possono essere consumati da persone intolleranti a questo zucchero, è importante vedere l'etichetta nutrizionale, che dovrebbe indicano che si tratta di un prodotto "senza lattosio".

È anche possibile acquistare in farmacia farmaci contenenti lattasi, come Lactosil o Lacday, e si consiglia di assumere 1 capsula prima di consumare qualsiasi cibo, pasto o farmaco che contenga lattosio, questo ti permetterà di digerire il lattosio e prevenire il comparsa di sintomi associati. Informati su altri rimedi usati per l'intolleranza al lattosio.

Come sostituire la mancanza di calcio

La diminuzione del consumo di alimenti contenenti lattosio può portare la persona a dover consumare integratori di calcio e vitamina D. È anche importante includere altre fonti alimentari di calcio e vitamina D non casearia per evitare un deficit di questi nutrienti, che dovrebbe essere inclusi nella dieta mandorle, spinaci, tofu, arachidi, lievito di birra, broccoli, bietole, arancia, papaia, banana, carote, salmone, sardine, zucca, ostriche, all'interno di altri alimenti.

Si consiglia inoltre di sostituire il latte vaccino con bevande vegetali, anch'esse una buona fonte di calcio, e si possono consumare latte di avena, riso, soia, mandorle o cocco. Lo yogurt può essere sostituito allo yogurt di soia, disattivato o preparato in casa con latte di mandorle o di cocco.

Popolare Oggi

Prurito ai polmoni

Prurito ai polmoni

PanoramicaTu, o qualcuno che conoci, hai mai provato una enazione di prurito ai polmoni? Queto di olito è un intomo innecato da un irritante ambientale o da una condizione medica del polmone. Il...
Depressione e famiglie militari

Depressione e famiglie militari

I diturbi dell'umore ono un gruppo di malattie mentali caratterizzate da un dratico cambiamento dell'umore. La depreione è uno dei diturbi dell'umore più comuni che poono colpire...