La dieta in gravidanza compromette il QI del bambino
Contenuto
La dieta durante la gravidanza può compromettere il QI del bambino, soprattutto se si tratta di una dieta squilibrata, con poche calorie e grassi sani necessari per lo sviluppo cerebrale del bambino. Questi grassi sani sono principalmente gli omega 3 presenti in alimenti come salmone, noci o semi di chia, ad esempio.
Inoltre, per la formazione del cervello del bambino sono necessari anche altri nutrienti, come vitamine e minerali, che in una dieta dimagrante vengono ingeriti in quantità minore, e non ingerendo la quantità adeguata di nutrienti necessari per lo sviluppo del cervello del bambino può portare il bambino ad avere un quoziente di intelligenza o QI più basso.
Come seguire un'alimentazione sana in gravidanza
È possibile seguire una dieta sana durante la gravidanza con tutti i nutrienti necessari per la donna incinta e per il corretto sviluppo del bambino, senza che la donna incinta superi il normale aumento di peso della gravidanza, circa 12 kg.
Questo tipo di dieta dovrebbe includere alimenti, come:
- Frutta: pera, mela, arancia, fragola, anguria;
- Verdure: pomodori, carote, lattuga, zucca, cavolo rosso;
- Frutta secca - noci, mandorle;
- Carni magre - pollo, tacchino;
- Pesce - salmone, sardine, tonno;
- Cereali integrali: riso, pasta, cereali di mais, grano.
Le quantità adeguate di questi alimenti variano in base a diversi fattori, come l'età e l'altezza della donna incinta, quindi devono essere calcolate dal nutrizionista.
Vedi un menu di gravidanza sana su: Pregnancy Food.