Come alleviare le scottature solari
Contenuto
Alcuni suggerimenti per ridurre il dolore da scottature solari includono fare docce fredde e idratare la pelle. Inoltre, potrebbe essere interessante applicare un impacco freddo sul sito dell'ustione per alleviare il dolore e il disagio.
Nel caso in cui il dolore non scompaia nel tempo o se il dolore da ustione è molto grave, si consiglia di rivolgersi al dermatologo per consigliare una crema o una lozione che possa aiutare a rigenerare la pelle. Un'opzione è Caladryl, una lozione idratante che può essere trovata facilmente in farmacia, basta applicare la lozione sulle zone più dolorose 2 o 3 volte al giorno per vedere i risultati.
È anche importante adottare strategie per evitare le scottature solari, come bere molta acqua, indossare un cappello o un berretto e applicare la crema solare ogni giorno.
Come alleviare il dolore delle scottature solari
È possibile alleviare il dolore causato dalle scottature solari attraverso misure naturali, come:
- Prendere bagno freddo;
- Da spendere creme idratanti sulla pelle mantenendola ben idratata;
- Fare impacchi di acqua fredda sul sito di ustione per 15 minuti, poiché questa procedura riduce il gonfiore e fornisce un sollievo immediato dal dolore;
- Aggiungere 200 g di fiocchi d'avena in una vasca da bagno con acqua fredda e rimanere al suo interno per circa 20 minuti, in quanto l'avena è in grado di nutrire e proteggere la pelle, poiché ha proprietà che aiutano nel rinnovamento delle cellule della pelle;
- Applicare impacchi con tè verde freddo nelle zone più colpite, come viso e cosce, ad esempio;
- Mettere fette di cetriolo o patate nelle zone bruciate, poiché hanno proprietà rigenerative che porteranno rapidamente sollievo.
In caso di ustioni gravi, dove oltre alla pelle molto arrossata la persona ha febbre, dolore e fastidio, si consiglia di recarsi al pronto soccorso o al dermatologo in modo che possano essere prese altre misure per alleviare il dolore e i sintomi associati . Impara alcuni rimedi casalinghi per le scottature.
Come prevenire le scottature
Per evitare scottature è importante evitare di stare al sole nei momenti in cui il sole è più forte, solitamente tra le 10 e le 16, e applicare una crema solare adeguata al tipo di pelle e che deve avere un fattore di protezione solare di almeno 30. Inoltre, se esposto al sole, si consiglia di indossare berretto o cappello e occhiali da sole e di bere molta acqua per evitare la disidratazione.
Inoltre è importante bagnare costantemente la pelle, sia entrando direttamente in acqua che con l'aiuto di uno spray, per evitare che si secchi. È anche importante notare che l'esposizione al sole dovrebbe essere effettuata con moderazione, poiché aumenta la probabilità di malattie, come il cancro della pelle, che colpisce principalmente le persone con la pelle o gli occhi chiari.
Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti su come trattare le ustioni nel seguente video: