Come lasciare i ricci definiti e idratati
Contenuto
- Suggerimenti per la cura dei capelli ricci
- Come preparare in casa la crema per pettinare con la gelatina
I capelli ricci, corti o lunghi, sono naturalmente più secchi, necessitano di maggiori cure per rimanere setosi e morbidi. Questo perché la naturale untuosità del cuoio capelluto non viene facilmente distribuita dalle ciocche, come accade in altre tipologie di capelli, lasciando le ciocche aggrovigliate e più difficili da pettinare.
Inoltre, per formare ricci belli e definiti, i capelli ricci devono essere adeguatamente curati, utilizzando creme pettinabili e sieri per punte secche e danneggiate.
Suggerimenti per la cura dei capelli ricci
Alcuni suggerimenti per i capelli ricci per essere setosi e morbidi includono:
- Lava i capelli solo 2-3 volte a settimana, usando sempre un balsamo o una maschera per mantenerli ben idratati. Guarda come lavarti i capelli su: Come lavarti i capelli correttamente.
- Utilizzare shampoo e balsamo adatti ai capelli ricci e non salati, passando lo shampoo solo alla radice delle ciocche;
- Utilizzare una maschera idratante una volta alla settimana, con olio di Argan. Maggiori informazioni su: 3 passaggi per idratare i capelli ricci a casa.
- Asciugare i capelli con un sottile asciugamano in microfibra o una vecchia maglietta, premendo le ciocche;
- Pettinare i capelli dopo il bagno utilizzando una crema pettine e un pettine a setole larghe, per pettinare senza danni;
- Lascia asciugare i capelli in modo naturale, senza usare il phon o tenerlo fermo;
- Usa un siero o un agente per lo styling nei giorni in cui non ti lavi i capelli.
Inoltre, per mantenere i capelli sani e privi di doppie punte, dovresti tagliarli ogni 3 mesi ed evitare di usare asciugacapelli o piastra.
I prodotti utilizzati devono essere adatti alla cura dei capelli ricci, come nel caso dello shampoo e balsamo per capelli ricci Vizcaya, shampoo, balsamo e crema della linea Natura Branding Curls o shampoo, balsamo e crema della linea TRESemmé Perfect Curls.
Come preparare in casa la crema per pettinare con la gelatina
Una buona strategia per definire i ricci, mantenendo i capelli belli, idratati e con il giusto volume è quella di utilizzare una buona crema pettinatrice, da applicare quando i capelli sono ancora umidi, subito dopo il lavaggio. Per preparare questa meravigliosa crema fatta in casa avrai bisogno di:
Ingredienti:
- 1 crema per pettinare (di una marca a scelta);
- 1 cucchiaio di gelatina insapore;
- 5 cucchiai di acqua tiepida;
- 1 cucchiaio di olio di cacca o olio d'oliva;
- 1 cucchiaio di siero per punte secche (da una marca a scelta).
Modalità di preparazione:
- Inizia scaldando l'acqua per qualche secondo nel microonde e poi aggiungila alla gelatina, mescolando bene fino a quando non si scioglie.
- Quindi aggiungere l'olio e il siero, fino ad ottenere un composto uniforme.
- Infine, mescolare il composto con la crema per capelli e riporlo in un contenitore usato di crema per capelli.
La crema pettinatura artigianale con gelatina va applicata sui capelli lavati e ancora umidi, e si consiglia di applicare la miscela ciocca per ciocca. Dopo aver applicato il prodotto, si consiglia di pettinare i capelli, lasciandoli asciugare naturalmente.
Inoltre, un'altra eccellente opzione per porre fine all'effetto crespo, ridurre il volume, idratare e definire i ricci è la cauterizzazione capillare, un trattamento estetico che può essere fatto dai parrucchieri.