Come mangiare bene fuori casa se hai il diabete

Contenuto
- 7 consigli per mangiare bene al ristorante
- 1. Scegli una posizione con più opzioni
- 2. Mangia l'insalata
- 3. Scegli una sola fonte di carboidrati
- 4. Evita bibite e succhi naturali
- 5. Evita le salse
- 6. Preferisci le carni cotte o arrosto
- 7. Evita i dessert
- Suggerimenti per tenere sotto controllo la glicemia
Per mangiare bene fuori casa anche quando si ha il diabete, bisogna sempre ordinare l'insalata come antipasto ed evitare bibite e dolci a fine pasto.
Inoltre, è anche importante cercare un posto con diverse opzioni di piatti o che sia già noto per offrire preparazioni con pochi grassi e zuccheri.
7 consigli per mangiare bene al ristorante
Di seguito sono riportati 7 suggerimenti per fare buone scelte e tenere sotto controllo il diabete ogni volta che mangi fuori casa.
1. Scegli una posizione con più opzioni
Scegliere un posto con diverse opzioni di cibo rende più facile fare una scelta sana e gustosa. Vanno preferiti i ristoranti self-service, dove è possibile scegliere cosa aggiungere al piatto e quanto disporre.
I ristoranti alla carta non sono una buona scelta perché è difficile sapere come viene fatta la preparazione e non è possibile scegliere le quantità da servire.

2. Mangia l'insalata
È importante che il diabetico mangi sempre insalata per i pasti principali e cibi integrali per spuntini, come pane integrale e biscotti.
Le fibre presenti nelle verdure e nei cibi integrali aiuteranno a prevenire livelli eccessivi di zucchero nel sangue dopo i pasti, tenendo sotto controllo il diabete.

3. Scegli una sola fonte di carboidrati
Dovresti scegliere una sola fonte di carboidrati: riso, pasta, purea, farofa o patata dolce con rivestimento e preferibilmente integrale. È inoltre importante evitare di mettere nel piatto due o più di questi alimenti, poiché favoriscono un rapido aumento della glicemia, e si dovrebbe sempre preferire la versione integrale di riso e pasta.

4. Evita bibite e succhi naturali
Le bevande analcoliche dovrebbero essere evitate perché sono ricche di zuccheri, e lo stesso vale per i succhi di frutta naturali, che contengono zucchero naturale della frutta e spesso apportano più zuccheri aggiunti per migliorare il gusto. Inoltre, i succhi non contengono le fibre del frutto naturale, che fa aumentare rapidamente la glicemia. Anche le bevande alcoliche dovrebbero essere evitate, le migliori opzioni sono acqua, tè o caffè dopo un pasto.

5. Evita le salse
Da evitare le salse che contengono panna acida, formaggi, ketchup, brodi di carne o pollo o farina di frumento, in quanto questi ingredienti sono ricchi di grassi e carboidrati che favoriscono l'aumento della glicemia.
Pertanto, il diabetico dovrebbe preferire pomodoro, yogurt, senape, salse al pepe o condimento per vinaigrette, oppure condire l'insalata e la carne con gocce di limone ed erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo e origano.

6. Preferisci le carni cotte o arrosto
Le carni cotte o arrosto, preferibilmente senza salse, dovrebbero essere preferite, e dovrebbero essere evitati i cibi fritti e le preparazioni impanate, poiché contengono più grassi che aumentano la glicemia e favoriscono le malattie cardiovascolari.

7. Evita i dessert
È importante evitare il consumo di dolci soprattutto quando si mangia fuori casa, poiché è comune che queste preparazioni nei ristoranti siano fatte con zuccheri e grassi in eccesso, ingredienti che ne esaltano il sapore e attirano più clienti.
Preferire quindi frutta o macedonie, ricordandosi di consumare una sola unità di frutta o una fetta ad ogni pasto.

Guarda questo video per ulteriori suggerimenti su come mangiare bene e tenere sotto controllo il diabete.
[video1]
Suggerimenti per tenere sotto controllo la glicemia
Oltre ai consigli sui migliori alimenti per i diabetici quando si mangia fuori casa, è importante anche prendere alcune precauzioni, come:
- Evita di saltare i pasti perché sai che mangerai fuori casa, poiché non fare uno spuntino al momento giusto fa aumentare ulteriormente il livello di zucchero nel sangue;
- Se si utilizza insulina veloce o ultrarapida, ricordarsi di portare con sé l'attrezzatura per misurare la glicemia e di assumere l'insulina prima di un pasto, seguendo le indicazioni del medico;
- Prendi i farmaci secondo le indicazioni del medico, non aumentando la dose perché sai che mangerai più del solito.
Inoltre, è importante registrare la glicemia dopo i pasti fuori casa, poiché questo aiuta a capire quali alimenti favoriscono un maggiore aumento della glicemia e quali invece dovrebbero essere evitati. Inoltre, portare il pasto al lavoro aiuta anche a mangiare sano e controllare la glicemia. Vedi i suggerimenti per preparare il tuo pranzo al sacco qui.
Tenere sotto controllo la glicemia è importante per evitare complicazioni del diabete, come problemi alla vista e al piede diabetico.