Diabete - prevenire infarto e ictus
Le persone con diabete hanno maggiori probabilità di avere infarti e ictus rispetto a quelle senza diabete. Fumare e avere la pressione alta e il colesterolo alto aumentano ancora di più questi rischi. Il controllo della glicemia, della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo è molto importante per prevenire infarti e ictus.
Rivolgiti al tuo medico che tratta il tuo diabete tutte le volte che ti è stato indicato. Durante queste visite, gli operatori sanitari controlleranno il colesterolo, la glicemia e la pressione sanguigna. Potrebbe anche esserti chiesto di assumere medicinali.
Puoi ridurre le probabilità di avere un infarto o un ictus facendo attività fisica o facendo esercizio ogni giorno. Ad esempio, una passeggiata quotidiana di 30 minuti può aiutare a ridurre i rischi.
Altre cose che puoi fare per ridurre i rischi sono:
- Segui il tuo piano alimentare e guarda quanto mangi. Questo può aiutarti a perdere peso se sei in sovrappeso o obeso.
- Non fumare sigarette. Parla con il tuo medico se hai bisogno di aiuto per smettere. Evitare anche l'esposizione al fumo di sigaretta.
- Prendi le tue medicine nel modo consigliato dai tuoi fornitori.
- Non perdere gli appuntamenti dal dottore.
Un buon controllo della glicemia può ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus. Alcuni farmaci per il diabete possono avere un effetto migliore di altri nel ridurre il rischio di infarti e ictus.
Rivedi i tuoi farmaci per il diabete con il tuo fornitore. Alcuni farmaci per il diabete hanno un effetto migliore di altri nel ridurre il rischio di infarti e ictus. Questo beneficio è maggiore se ti sono già stati diagnosticati problemi cardiovascolari.
Se hai avuto un infarto o un ictus, sei ad alto rischio di avere un altro infarto o ictus. Parla con il tuo medico per vedere se stai assumendo i farmaci per il diabete che offrono la migliore protezione da infarto e ictus.
Quando hai colesterolo extra nel sangue, può accumularsi all'interno delle pareti delle arterie del tuo cuore (vasi sanguigni). Questo accumulo è chiamato placca. Può restringere le arterie e ridurre o interrompere il flusso sanguigno. La placca è anche instabile e può rompersi improvvisamente e causare un coagulo di sangue. Questo è ciò che provoca un infarto, un ictus o altre gravi malattie cardiache.
Alla maggior parte delle persone con diabete viene prescritto un medicinale per ridurre i livelli di colesterolo LDL. Vengono spesso utilizzati farmaci chiamati statine. Dovresti imparare come prendere la tua statina e come osservare gli effetti collaterali. Il tuo medico ti dirà se c'è un livello di LDL target a cui devi mirare.
Se hai altri fattori di rischio per malattie cardiache o ictus, il medico può prescrivere dosi più elevate di statine.
Il medico dovrebbe controllare i livelli di colesterolo almeno una volta all'anno.
Mangia cibi a basso contenuto di grassi e impara come acquistare e cucinare cibi salutari per il tuo cuore.
Fai anche molto esercizio. Parla con il tuo medico di quali tipi di esercizi sono giusti per te.
Fai controllare spesso la pressione sanguigna. Il tuo fornitore dovrebbe controllare la tua pressione sanguigna ad ogni visita. Per la maggior parte delle persone con diabete, un buon obiettivo di pressione sanguigna è una pressione sanguigna sistolica (numero superiore) compresa tra 130 e 140 mm Hg e una pressione sanguigna diastolica (numero inferiore) inferiore a 90 mm Hg. Chiedi al tuo medico cosa è meglio per te. Le raccomandazioni possono essere diverse se hai già avuto un infarto o un ictus.
Fare esercizio, mangiare cibi a basso contenuto di sale e perdere peso (se sei in sovrappeso o obeso) può abbassare la pressione sanguigna. Se la sua pressione sanguigna è troppo alta, il medico le prescriverà dei medicinali per abbassarla. Il controllo della pressione sanguigna è importante quanto il controllo della glicemia per prevenire l'infarto e l'ictus.
Fare esercizio ti aiuterà a controllare il diabete e a rafforzare il tuo cuore. Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizi o prima di aumentare la quantità di esercizio che stai facendo. Alcune persone con diabete possono avere problemi cardiaci e non saperlo perché non hanno sintomi. Fare esercizio a intensità moderata per almeno 2,5 ore alla settimana può aiutare a proteggere da malattie cardiache e ictus.
L'assunzione di aspirina ogni giorno può ridurre le probabilità di avere un infarto. La dose raccomandata è di 81 milligrammi (mg) al giorno. Non prendere l'aspirina in questo modo senza prima parlare con il medico. Chiedi al tuo medico di prendere un'aspirina ogni giorno se:
- Sei un uomo sopra i 50 anni o una donna sopra i 60
- Hai avuto problemi di cuore
- Le persone della tua famiglia hanno avuto problemi cardiaci
- Hai la pressione alta o livelli di colesterolo alti
- Sei un fumatore
Complicazioni del diabete - cuore; Malattia coronarica - diabete; CAD - diabete; Malattia cerebrovascolare - diabete
- Diabete e pressione sanguigna
Associazione americana per il diabete. 10. Malattie cardiovascolari e gestione del rischio: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (suppl 1): S111-S134. PMID: 31862753 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862753/.
Eckel RH, Jakicic JM, Ard JD, et al. Linee guida AHA/ACC 2013 sulla gestione dello stile di vita per ridurre il rischio cardiovascolare: un rapporto dell'American College of Cardiology/American Heart Association Task Force sulle linee guida pratiche. Circolazione. 2014;129 (25 Supplementi 2): S76-S99. PMID: 24222015 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24222015/.
Marx N, Reith S. Gestione della malattia coronarica cronica nei pazienti con diabete. In: De Lemos JA, Omland T, eds. Malattia coronarica cronica: un compagno della malattia cardiaca di Braunwald. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 24.
- Livelli elevati di colesterolo nel sangue
- Alta pressione sanguigna - adulti
- Suggerimenti su come smettere di fumare
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- ACE-inibitori
- Farmaci antiaggreganti - inibitori P2Y12
- Colesterolo: cosa chiedere al medico
- Controllare la pressione alta
- Trombosi venosa profonda - dimissione
- Diabete ed esercizio fisico
- Cura degli occhi per il diabete
- Diabete - ulcere del piede
- Diabete - mantenersi attivi
- Diabete: prendersi cura dei propri piedi
- Test e controlli del diabete
- Diabete - quando sei malato
- Basso livello di zucchero nel sangue - cura di sé
- Gestire la glicemia
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Complicazioni del diabete
- Cardiopatia diabetica