Esame del piede diabetico
Contenuto
- Che cos'è un esame del piede diabetico?
- A cosa serve?
- Perché ho bisogno di un esame del piede diabetico?
- Cosa succede durante un esame del piede diabetico?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere su un esame del piede diabetico?
- Riferimenti
Che cos'è un esame del piede diabetico?
Le persone con diabete sono a maggior rischio di una varietà di problemi di salute del piede. Un esame del piede diabetico controlla le persone con diabete per questi problemi, che includono infezioni, lesioni e anomalie ossee. Il danno ai nervi, noto come neuropatia, e la cattiva circolazione (flusso sanguigno) sono le cause più comuni dei problemi del piede diabetico.
La neuropatia può far sentire i piedi insensibili o formicolio. Può anche causare una perdita di sensibilità ai piedi. Quindi, se ricevi una lesione al piede, come un callo o una vescica, o anche una piaga profonda nota come ulcera, potresti anche non saperlo.
Una cattiva circolazione nel piede può rendere più difficile combattere le infezioni del piede e guarire dalle lesioni. Se hai il diabete e hai un'ulcera al piede o altre lesioni, il tuo corpo potrebbe non essere in grado di guarirlo abbastanza velocemente. Questo può portare a un'infezione, che può diventare rapidamente seria. Se un'infezione al piede non viene curata immediatamente, può diventare così pericolosa che potrebbe essere necessario amputare il piede per salvarti la vita.
Fortunatamente, esami regolari del piede diabetico, così come l'assistenza domiciliare, possono aiutare a prevenire gravi problemi di salute del piede.
Altri nomi: esame completo del piede
A cosa serve?
Un esame del piede diabetico viene utilizzato per verificare la presenza di problemi di salute del piede nelle persone con diabete. Quando ulcere o altri problemi ai piedi vengono rilevati e trattati precocemente, si possono prevenire gravi complicazioni.
Perché ho bisogno di un esame del piede diabetico?
Le persone con diabete dovrebbero sottoporsi a un esame del piede diabetico almeno una volta all'anno. Potrebbe essere necessario un esame più spesso se i tuoi piedi presentano uno dei seguenti sintomi:
- Formicolio
- Intorpidimento
- Dolore
- Sensazione di bruciore
- Rigonfiamento
- Dolore e difficoltà quando si cammina
Dovresti chiamare immediatamente il tuo medico se hai uno dei seguenti sintomi, che sono segni di una grave infezione:
- Una vescica, un taglio o un'altra lesione al piede che non inizia a guarire dopo pochi giorni
- Un infortunio al piede che si sente caldo quando lo tocchi
- Rossore intorno a un infortunio al piede
- Un callo con dentro sangue secco
- Una ferita nera e puzzolente. Questo è un segno di cancrena, la morte del tessuto corporeo. Se non trattata tempestivamente, la cancrena può portare all'amputazione del piede o addirittura alla morte.
Cosa succede durante un esame del piede diabetico?
Un esame del piede diabetico può essere eseguito dal medico di base e/o da un medico del piede, noto come podologo. Un medico del piede è specializzato nel mantenere i piedi sani e nel trattamento delle malattie dei piedi. L'esame di solito include quanto segue:
Valutazione generale. Il tuo fornitore:
- Fai domande sulla tua storia di salute e su eventuali problemi precedenti che hai avuto ai piedi.
- Controlla le tue scarpe per la misura corretta e fai domande sulle tue altre calzature. Le scarpe che non si adattano bene o sono altrimenti scomode possono portare a vesciche, calli e ulcere.
Valutazione dermatologica. Il tuo fornitore:
- Cerca vari problemi della pelle, tra cui secchezza, screpolature, calli, vesciche e ulcere.
- Controlla le unghie dei piedi per crepe o infezioni fungine.
- Controlla tra le dita dei piedi per i segni di un'infezione fungina.
Valutazioni neurologiche. Si tratta di una serie di test che includono:
- Prova del monofilamento. Il tuo fornitore spazzoli una morbida fibra di nylon chiamata monofilamento sul piede e sulle dita dei piedi per testare la sensibilità del piede al tatto.
- Diapason e prove di percezione visiva (VPT). Il tuo fornitore posizionerà un diapason o un altro dispositivo contro il piede e le dita dei piedi per vedere se riesci a sentire la vibrazione che produce.
- Prova di puntura di spillo. Il tuo fornitore colpirà delicatamente la pianta del tuo piede con un piccolo spillo per vedere se riesci a sentirlo.
- Riflessi della caviglia. Il tuo fornitore controllerà i riflessi della caviglia picchiettando sul piede con un piccolo martello. Questo è simile a un test che potresti ottenere a un esame fisico annuale, in cui il tuo fornitore tocca appena sotto il ginocchio per controllare i tuoi riflessi.
Valutazione muscoloscheletrica. Il tuo fornitore:
- Cerca anomalie nella forma e nella struttura del piede.
Valutazione vascolare. Se hai sintomi di cattiva circolazione, il tuo fornitore può:
- Usa un tipo di tecnologia di imaging chiamata ecografia Doppler per vedere come scorre bene il sangue nel tuo piede.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un esame del piede diabetico.
Ci sono rischi per il test?
Non ci sono rischi noti nell'avere un esame del piede diabetico.
Cosa significano i risultati?
Se viene riscontrato un problema, il medico del piede o un altro fornitore probabilmente consiglierà test più frequenti. Altri trattamenti possono includere:
- Antibiotici per curare le infezioni ai piedi
- Chirurgia per aiutare con deformità ossee
Non esiste un trattamento per i danni ai nervi del piede, ma esistono trattamenti che possono alleviare il dolore e migliorare la funzione. Questi includono:
- Medicinale
- Creme per la pelle
- Fisioterapia per aiutare con equilibrio e forza
Se hai domande sui tuoi risultati, parla con il tuo medico.
C'è qualcos'altro che devo sapere su un esame del piede diabetico?
I problemi ai piedi rappresentano un serio rischio per le persone con diabete. Ma puoi aiutare a mantenere i tuoi piedi sani se:
- Prenditi cura del tuo diabete Collabora con il tuo medico per mantenere la glicemia a un livello sano.
- Sottoponiti a regolari esami del piede diabetico. Dovresti farti controllare i piedi almeno una volta all'anno e più spesso se tu o il tuo fornitore trovate un problema.
- Controlla i tuoi piedi ogni giorno. Questo può aiutarti a trovare e affrontare i problemi prima che peggiorino. Cerca piaghe, ulcere, crepe nelle unghie dei piedi e altri cambiamenti nei tuoi piedi.
- Lavati i piedi ogni giorno. Usa acqua calda e sapone neutro. Asciugare accuratamente.
- Indossa sempre scarpe e calzini. Assicurati che le tue scarpe siano comode e che calzino bene.
- Taglia le unghie dei piedi regolarmente. Tagliare dritto sull'unghia e levigare delicatamente i bordi con una lima per unghie.
- Proteggi i tuoi piedi dal caldo e dal freddo in eccesso. Indossare scarpe su superfici calde. Non utilizzare termofori o bottiglie calde sui piedi. Prima di immergere i piedi nell'acqua calda, testare la temperatura con le mani. A causa della ridotta sensibilità, puoi bruciare i piedi senza saperlo. Per proteggere i piedi dal freddo, non andare a piedi nudi, indossa i calzini a letto e, in inverno, indossa stivali foderati e impermeabili.
- Continua a far scorrere il sangue ai tuoi piedi. Alza i piedi quando sei seduto. Muovi le dita dei piedi per alcuni minuti due o tre volte al giorno. Rimani attivo, ma scegli attività che sono facili per i piedi, come il nuoto o la bicicletta. Parla con il tuo fornitore prima di iniziare un programma di esercizi.
- Non fumare. Il fumo riduce il flusso sanguigno ai piedi e può far guarire lentamente le ferite. Molti diabetici che fumano necessitano di amputazioni.
Riferimenti
- Associazione americana del diabete [Internet]. Arlington (VA): Associazione americana del diabete; c1995-2019. Cura dei piedi; [aggiornato il 10 ottobre 2014; citato il 12 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.diabetes.org/living-with-diabetes/complications/foot-complications/foot-care.html
- Associazione americana del diabete [Internet]. Arlington (VA): Associazione americana del diabete; c1995-2019. Complicazioni del piede; [aggiornato il 19 novembre 2018; citato il 12 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: http://www.diabetes.org/living-with-diabetes/complications/foot-complications
- Clinica del piede di Beaver Valley [Internet]. Podologo vicino a me Pittsburgh Foot Doctor Pittsburgh PA; c2019. Glossario: Beaver Valley Foot Clinic; [citato il 12 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://bvfootclinic.com/glossary
- Boulton, AJM, Armstrong DG, Albert SF, Frykberg, RG, Hellman R, Kirkman MS, Lavery LA, LeMaster, JW, Mills JL, Mueller MJ, Sheehan P, Wukich DK. Esame completo del piede e valutazione dei rischi. Cura del diabete [Internet]. agosto 2008 [citato il 12 marzo 2019]; 31(8):1679–1685. Disponibile da: http://care.diabetesjournals.org/content/31/8/1679
- Cura dei piedi in campagna [Internet]. Cura dei piedi di campagna; 2019. Glossario dei termini di podologia; [citato il 12 marzo 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://countryfootcare.com/library/general/glossary-of-podiatry-terms
- FDA: US Food and Drug Administration [Internet]. Silver Spring (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; La FDA consente la commercializzazione di dispositivi per il trattamento delle ulcere del piede diabetico; 28 dic 2017 [citato il 24 luglio 2020]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-permits-marketing-device-treat-diabetic-foot-ulcers
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Neuropatia diabetica: diagnosi e trattamento; 7 set 2018 [citato 12 mar 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/diabetic-neuropathy/diagnosis-treatment/drc-20371587
- Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Neuropatia diabetica: sintomi e cause; 7 set 2018 [citato 12 mar 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/diabetic-neuropathy/symptoms-causes/syc-20371580
- Mishra SC, Chhatbar KC, Kashikar A, Mehndiratta A. Piede diabetico. BMJ [Internet]. 16 novembre 2017 [citato 12 marzo 2019]; 359:j5064. Disponibile da: https://www.bmj.com/content/359/bmj.j5064
- Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Diabete e problemi ai piedi; 2017 Gen [citato 2019 Mar 12]; [circa 5 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/foot-problems
- Istituto nazionale di diabete e malattie dell'apparato digerente e dei reni [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Neuropatia periferica; 2018 feb [citato 2019 mar 12]; [circa 6 schermi]. Disponibile da: https://www.niddk.nih.gov/health-information/diabetes/overview/preventing-problems/nerve-damage-diabetic-neuropathies/peripheral-neuropathy
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2019. Enciclopedia della salute: cura speciale dei piedi per il diabete; [citato il 12 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=56&contentid=4029
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Trattamento dei problemi del piede diabetico: panoramica dell'argomento; [aggiornato il 7 dicembre 2017; citato il 12 marzo 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/special/treating-diabetic-foot-problems/uq2713.html
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.