I migliori sostituti dello zucchero per le persone con diabete
Contenuto
- Dovresti usare dolcificanti artificiali?
- Cos'è la stevia?
- Cos'è il tagatose?
- Quali sono altre dolci opzioni?
- Perché i dolcificanti artificiali fanno male alle persone con diabete?
- I dolcificanti artificiali possono ancora aumentare i livelli di glucosio
- Anche i dolcificanti artificiali possono contribuire all'aumento di peso
- Classificazione di sicurezza per i dolcificanti artificiali
- E gli alcoli di zucchero?
- Diverso dai dolcificanti artificiali
- Qual è il cibo da asporto?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Dovresti usare dolcificanti artificiali?
Con un numero di zuccheri da basso a nullo, i dolcificanti artificiali possono sembrare un piacere per le persone con diabete. Ma ricerche recenti indicano che i dolcificanti artificiali possono effettivamente essere controintuitivi, soprattutto se stai cercando di gestire o prevenire il diabete.
Infatti, l'aumento del consumo di questi sostituti dello zucchero può essere correlato all'aumento dei casi di obesità e diabete.
La buona notizia è che ci sono alternative allo zucchero tra cui puoi scegliere, tra cui:
- stevia o prodotti a base di stevia come Truvia
- tagatose
- estratto di frutti di monaco
- zucchero di palma da cocco
- data di zucchero
- alcoli di zucchero, come l'eritritolo o lo xilitolo
Dovrai comunque controllare la tua assunzione per la gestione del glucosio, ma queste opzioni sono di gran lunga migliori dei prodotti commercializzati come "senza zucchero".
Cos'è la stevia?
La stevia è un dolcificante ipocalorico con proprietà antiossidanti e antidiabetiche. È stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense.
A differenza dei dolcificanti artificiali e dello zucchero, la stevia può sopprimere i livelli di glucosio plasmatico e aumentare significativamente la tolleranza al glucosio. Inoltre, non è un dolcificante artificiale, tecnicamente parlando. Questo perché è fatto con le foglie della pianta di stevia.
La Stevia ha anche la capacità di:
- aumentare la produzione di insulina
- aumentare l'effetto dell'insulina sulle membrane cellulari
- stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue
- contrastare i meccanismi del diabete di tipo 2 e le sue complicanze
Puoi trovare stevia con nomi di marchi come:
- Pure Via
- Cristalli solari
- SweetLeaf
- Truvia
Sebbene la stevia sia naturale, questi marchi sono generalmente altamente elaborati e possono contenere altri ingredienti. Ad esempio, Truvia passa attraverso 40 passaggi di elaborazione prima di essere pronta per essere venduta. Contiene anche lo zucchero alcol eritritolo.
La ricerca futura potrebbe far luce sull'impatto del consumo di questi dolcificanti di stevia trasformati.
Il modo migliore per consumare la stevia è coltivare la pianta da soli e utilizzare le foglie intere per addolcire i cibi.
Negozio: Stevia
Cos'è il tagatose?
Il tagatosio è un altro zucchero naturale che i ricercatori stanno studiando. Studi preliminari mostrano che il tagatosio:
- può essere un potenziale farmaco antidiabetico e antiobesità
- può abbassare la glicemia e la risposta insulinica
- interferisce con l'assorbimento dei carboidrati
Una revisione degli studi del 2018 ha concluso che il tagatosio è "promettente come dolcificante senza gravi effetti avversi osservati".
Ma il tagatose ha bisogno di più studi per risposte più definitive. Parla con il tuo medico prima di provare dolcificanti più recenti come il tagatosio.
Negozio: tagatose
Quali sono altre dolci opzioni?
L'estratto di frutta di Monaco è un'altra alternativa che sta guadagnando popolarità. Ma nessun dolcificante trasformato può battere l'uso di frutta fresca intera per addolcire i cibi.
Un'altra opzione eccellente è lo zucchero di datteri, fatto di datteri interi che vengono essiccati e macinati. Non fornisce meno calorie, ma lo zucchero del dattero è costituito da tutto il frutto con la fibra ancora intatta.
Puoi anche sottrarre fibre dai grammi totali di carboidrati, se conti i carboidrati per la pianificazione del pasto. Questo ti darà i carboidrati netti consumati. Più un alimento è fibroso, minore sarà l'impatto sulla glicemia.
Negozio: estratto di frutti di monaco o zucchero di datteri
Perché i dolcificanti artificiali fanno male alle persone con diabete?
Alcuni dolcificanti artificiali dicono "senza zucchero" o "adatto ai diabetici", ma la ricerca suggerisce che questi zuccheri hanno effettivamente l'effetto opposto.
Il tuo corpo risponde ai dolcificanti artificiali in modo diverso rispetto allo zucchero normale. Lo zucchero artificiale può interferire con il gusto appreso del tuo corpo. Questo può confondere il tuo cervello, che invierà segnali che ti dicono di mangiare di più, soprattutto cibi più dolci.
I dolcificanti artificiali possono ancora aumentare i livelli di glucosio
Uno studio del 2016 ha rilevato che le persone di peso normale che mangiavano più dolcificanti artificiali avevano maggiori probabilità di avere il diabete rispetto alle persone in sovrappeso o obese.
Un altro studio del 2014 ha scoperto che questi zuccheri, come la saccarina, possono modificare la composizione dei batteri intestinali. Questo cambiamento può causare intolleranza al glucosio, che è il primo passo verso la sindrome metabolica e il diabete negli adulti.
Per le persone che non sviluppano un'intolleranza al glucosio, i dolcificanti artificiali possono aiutare con la perdita di peso o il controllo del diabete. Ma il passaggio a questo sostituto dello zucchero richiede ancora una gestione a lungo termine e un'assunzione controllata.
se stai pensando di sostituire lo zucchero regolarmente, parla con il tuo medico e dietologo delle tue preoccupazioni.
Anche i dolcificanti artificiali possono contribuire all'aumento di peso
L'obesità e il sovrappeso sono uno dei principali fattori predittivi del diabete. Anche se i dolcificanti artificiali lo sono, non significa che siano sani.
Il marketing per i prodotti alimentari può portarti a pensare che i dolcificanti artificiali non calorici aiutano con la perdita di peso, ma gli studi dimostrano il contrario.
Questo perché i dolcificanti artificiali:
- può portare a voglie, eccesso di cibo e aumento di peso
- alterare i batteri intestinali che è importante per la gestione del peso
Per le persone con diabete che cercano di controllare il proprio peso o l'assunzione di zucchero, i dolcificanti artificiali potrebbero non essere un buon sostituto.
Essere in sovrappeso o obesi può anche aumentare i fattori di rischio per molti altri problemi di salute come l'ipertensione, dolore al corpo e ictus.
Classificazione di sicurezza per i dolcificanti artificiali
Il Center for Science in the Public Interest attualmente ritiene che i dolcificanti artificiali siano un prodotto da "evitare". Evita significa che il prodotto non è sicuro o è stato testato male e non vale alcun rischio.
E gli alcoli di zucchero?
Gli alcoli di zucchero si trovano naturalmente nelle piante e nelle bacche. Le tipologie più utilizzate nell'industria alimentare sono create sinteticamente. Puoi trovarli in prodotti alimentari etichettati come "senza zucchero" o "senza zucchero aggiunto".
Etichette come questa sono fuorvianti perché gli alcoli zuccherini sono ancora carboidrati. Possono ancora aumentare il livello di zucchero nel sangue, ma non tanto quanto lo zucchero normale.
I comuni alcoli di zucchero approvati dalla FDA sono:
- eritritolo
- xilitolo
- sorbitolo
- lattitolo
- isomalto
- maltitolo
Swerve è un nuovo marchio di consumo che contiene eritritolo. È disponibile in molti negozi di alimentari. Il marchio Ideal contiene sia sucralosio che xilitolo.
Negozio: eritritolo, xilitolo, sorbitolo, isomalto o maltitolo
Diverso dai dolcificanti artificiali
Gli alcoli di zucchero sono spesso sintetici, simili ai dolcificanti artificiali. Ma queste due classificazioni delle alternative allo zucchero non sono le stesse. Gli alcoli di zucchero sono diversi perché:
- può essere metabolizzato senza insulina
- sono meno dolci dei dolcificanti artificiali e dello zucchero
- può essere parzialmente digerito nell'intestino
- non hanno il retrogusto di dolcificanti artificiali
La ricerca suggerisce che gli alcoli di zucchero possono essere un sostituto sufficiente per lo zucchero. Ma i rapporti dicono anche che non giocherà un ruolo significativo nella perdita di peso. Dovresti trattare gli alcoli zuccherini come lo zucchero e limitarne l'assunzione.
Gli alcoli di zucchero sono anche noti per produrre effetti collaterali come gas, gonfiore e disagio addominale. Tuttavia, l'eritritolo è generalmente meglio tollerato, se sei preoccupato per questi effetti collaterali.
Qual è il cibo da asporto?
Studi recenti indicano che i dolcificanti artificiali non sono più le alternative salutari allo zucchero. In effetti, possono aumentare il rischio di una persona di diabete, intolleranza al glucosio e aumento di peso.
Se stai cercando un'alternativa più sana, prova la stevia. Sulla base della ricerca fino ad oggi, questo dolcificante alternativo è una delle tue migliori opzioni. È noto per le sue proprietà antidiabetiche e la capacità di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Puoi ottenere la stevia in forma grezza, coltivare la pianta da solo o acquistarla con marchi come Sweet Leaf e Truvia.
Tuttavia, dovresti comunque limitare l'assunzione totale di zuccheri aggiunti piuttosto che passare a sostituti dello zucchero.
Più consumi qualsiasi tipo di dolcificante aggiunto, più il tuo palato è esposto a sapori dolci. La ricerca sul palato mostra che il cibo che preferisci e brami è il cibo che mangi più spesso.
Vedrai il massimo beneficio nella gestione della tua voglia di zucchero e del diabete quando riduci tutte le forme di zucchero aggiunto.