Sviluppo del bambino - 18 settimane di gestazione
Contenuto
- Dimensioni del feto a 18 settimane
- Immagini del feto a 18 settimane
- Cambiamenti nelle donne
- La tua gravidanza entro trimestre
Lo sviluppo del bambino alla 18a settimana di gestazione, che è la fine del 4 ° mese di gravidanza, è segnato da movimenti sempre più percepiti all'interno della pancia della madre. Sebbene siano ancora molto sottili, può essere possibile sentire calci e cambiamenti di posizione, rassicurando la madre. Solitamente in questa fase è già possibile sapere se si tratta di un maschio o di una femmina tramite ecografia.
Lo sviluppo fetale a 18 settimane di gestazione è evidenziato dal suo sviluppo uditivo, dove può già sentire il battito cardiaco della madre e il rumore causato dal passaggio del sangue attraverso il cordone ombelicale. In poco tempo potrai sentire la voce della madre e l'ambiente che la circonda grazie al rapido sviluppo del cervello, che sta già iniziando a decifrare sensi come il tatto e l'udito. Altre importanti modifiche sono:
- Gli occhi sono più sensibili alla luce, facendo rispondere il bambino con movimenti attivi agli stimoli provenienti dall'ambiente esterno.
- Il petto del bambinosimula già il movimento del respiro, ma ingoia ancora solo liquido amniotico.
- Impronte digitaliiniziare a svilupparsi attraverso l'accumulo di grasso sulla punta delle dita delle mani e dei piedi, che successivamente si trasformerà in linee ondulate e uniche.
- L'intestino crasso e molte ghiandole digestive si stanno sviluppando sempre di più. L'intestino inizia a formare meconio, che è la prima feci. Il feto ingoia il liquido amniotico, che passerà attraverso lo stomaco e l'intestino, e viene quindi combinato con cellule morte e secrezioni per formare meconio.
Di solito tra le 18 e le 22 settimane di gestazione, viene eseguita un'ecografia per monitorare la crescita e lo sviluppo del bambino in dettaglio, verificare eventuali malformazioni, valutare la placenta e il cordone ombelicale e confermare l'età del bambino.
Se ancora non si sa se si tratta di un maschio o di una femmina, solitamente nell'ecografia fatta da questa settimana, è già possibile identificarlo perché l'organo genitale femminile, l'utero, le ovaie e le tube uterine sono già al posto giusto.
Dimensioni del feto a 18 settimane
La dimensione del feto a 18 settimane di gestazione è di circa 13 centimetri e pesa circa 140 grammi.
Immagini del feto a 18 settimane
Immagine del feto alla 18a settimana di gravidanzaCambiamenti nelle donne
I cambiamenti nella donna a 18 settimane di gravidanza sono il posizionamento dell'utero 2 cm sotto l'ombelico. È possibile che compaiano pruriti sul corpo, brufoli e macchie sulla pelle, soprattutto sul viso. Per quanto riguarda il peso, l'ideale è un aumento fino a 5,5 kg in questa fase, sempre a seconda del peso all'inizio della gravidanza e del tipo fisico della donna incinta. Altri cambiamenti che segnano 18 settimane di gestazione sono:
- Vertigini poiché il cuore inizia a lavorare di più, potrebbe esserci un calo di zucchero nel sangue e la presenza di un utero in continuo aumento può comprimere le vene, provocando svenimenti. È necessario evitare di alzarsi troppo velocemente, riposando quando possibile, sdraiati sul lato sinistro per facilitare la circolazione.
- Scaricobianca costante, che generalmente aumenta con l'avvicinarsi della consegna. Se questa scarica cambia colore, consistenza, odore o irritazione, dovresti informare il tuo medico in quanto potrebbe essere un'infezione.
Questo è un buon momento per scegliere la maternità, preparare il corredino e la stanza del bambino perché la donna incinta si sente meglio, senza sentirsi male, il rischio di aborto è più basso e la pancia non pesa ancora molto.
La tua gravidanza entro trimestre
Per semplificarti la vita e non perdere tempo a cercare, abbiamo separato tutte le informazioni di cui hai bisogno per ogni trimestre di gravidanza. In che trimestre sei?
- 1 ° trimestre (dalla 1 ° alla 13 ° settimana)
- 2 ° trimestre (dalla 14a alla 27a settimana)
- 3 ° trimestre (dalla 28a alla 41a settimana)