Distacco di retina: cos'è, sintomi, cause e intervento chirurgico

Contenuto
- Principali sintomi
- Come confermare la diagnosi
- Perché si verifica il distacco di retina
- Quando è necessario un intervento chirurgico
Il distacco della retina è una situazione di emergenza in cui la retina è staccata dalla sua posizione corretta. Quando ciò accade, una parte della retina cessa di entrare in contatto con lo strato dei vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio, quindi la retina smette di ricevere la quantità necessaria di sangue e ossigeno, il che può provocare la morte dei tessuti e la cecità.
Generalmente il distacco di retina è più frequente dopo i 50 anni, a causa dell'invecchiamento, tuttavia, può verificarsi anche in pazienti giovani che hanno subito colpi alla testa o agli occhi, che hanno il diabete o che hanno problemi agli occhi, come il glaucoma.
Il distacco di retina può essere curato chirurgicamente, ma il trattamento deve essere iniziato il prima possibile per evitare che la retina venga privata di ossigeno per lungo tempo, con conseguenti complicazioni permanenti. Pertanto, ogni volta che si sospetta un distacco di retina, è molto importante recarsi immediatamente dall'oculista o dall'ospedale.

Principali sintomi
I sintomi che possono indicare il distacco della retina sono:
- Piccole macchie scure, simili a ciocche di capelli, che compaiono nel campo visivo;
- Lampi di luce che compaiono all'improvviso;
- Sensazione di dolore o fastidio agli occhi;
- Visione molto offuscata;
- Ombra scura che copre parte del campo visivo.
Questi sintomi di solito compaiono prima del distacco di retina e, quindi, si consiglia di consultare immediatamente un oculista per avere un esame completo dell'occhio e per iniziare il trattamento appropriato, evitando gravi complicazioni, come la cecità.
Guarda quali possono essere piccoli punti fluttuanti nel campo visivo.
Come confermare la diagnosi
Nella maggior parte dei casi la diagnosi può essere fatta dall'oculista solo attraverso un esame della vista, in cui è possibile osservare la parte posteriore dell'occhio, tuttavia possono essere necessari anche altri esami diagnostici, come un'ecografia oculare o il fondo oculare.
Pertanto, il modo migliore per confermare la presenza di un distacco di retina è consultare un oftalmologo.
Perché si verifica il distacco di retina
Il distacco della retina si verifica quando il vitreo, che è un tipo di gel che si trova all'interno dell'occhio, riesce a fuoriuscire e si accumula tra la retina e la parte posteriore dell'occhio. Questo è più comune con l'avanzare dell'età e, quindi, il distacco di retina è più frequente nelle persone sopra i 50 anni, ma può verificarsi anche nei giovani che hanno:
- Fatto qualche tipo di intervento chirurgico agli occhi;
- Ha subito una lesione agli occhi;
- Frequente infiammazione dell'occhio.
In questi casi, la retina può diventare sempre più sottile e alla fine rompersi, permettendo al vitreo di accumularsi dietro e causare un distacco.
Quando è necessario un intervento chirurgico
La chirurgia è l'unica forma di trattamento per il distacco di retina e, quindi, la chirurgia deve essere eseguita ogni volta che viene confermata la diagnosi di lussazione retinica.
A seconda che sia già presente un distacco di retina o se sia presente solo una lacerazione retinica, il tipo di intervento può variare:
- Laser: l'oftalmologo applica un laser alla retina che favorisce la guarigione di piccole lacrime eventualmente comparse;
- Cryopexy: il medico applica un'anestesia all'occhio e poi con l'ausilio di un piccolo dispositivo congela la membrana esterna dell'occhio, per chiudere eventuali fessure della retina;
- Iniezione di aria o gas negli occhi: si fa in anestesia e, in questo tipo di intervento, il medico rimuove il vitreo che si accumula dietro la retina. Quindi iniettare aria o gas nell'occhio per prendere il posto del vitreo e spingere la retina in posizione. Dopo un po ', la retina guarisce e l'aria, o gas, viene assorbita e sostituita con una nuova quantità di vitreo.
Nel periodo postoperatorio dell'intervento per distacco di retina, è comune avvertire qualche fastidio, arrossamento e gonfiore agli occhi, soprattutto nei primi 7 giorni. In questo modo, il medico di solito prescrive colliri per alleviare i sintomi fino alla visita di revisione.
Il recupero del distacco di retina dipende dalla gravità del distacco, e nei casi più gravi, in cui si è verificato un distacco della parte centrale della retina, il tempo di recupero può richiedere diverse settimane e la visione può non essere la stessa di era prima.