Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Agosto 2025
Anonim
Ictus: Sintomi, Diagnosi e Trattamento
Video: Ictus: Sintomi, Diagnosi e Trattamento

Contenuto

Il versamento dell'occhio, o iposfagma, è caratterizzato dalla rottura di minuscoli vasi sanguigni situati nella congiuntiva, che causa una macchia rossa di sangue nell'occhio. La congiuntiva è una sottile pellicola trasparente che copre la parte bianca degli occhi chiamata sclera.

L'ictus negli occhi è una situazione molto comune che non raggiunge l'interno dell'occhio e non influisce sulla vista. Di solito guarisce da solo, scomparendo in circa 10-14 giorni e spesso non è necessario alcun trattamento.

Principali sintomi

I sintomi che possono comparire in un caso di ictus capillare sono:

  • Macchia di sangue rosso vivo sulla parte bianca dell'occhio;
  • Rossore negli occhi;
  • Sensazione di sabbia sulla superficie dell'occhio.

Il versamento dell'occhio non causa dolore o alterazioni della vista, ma se ciò accade, dovresti andare dall'oculista.


Principali cause di ictus

Le cause del versamento oculare possono derivare da processi irritativi, allergici, traumatici o infettivi. Pertanto, il sangue negli occhi può essere causato da:

  • Trauma come graffiare o sfregare gli occhi;
  • Sforzi fisici come il sollevamento di pesi o attività fisiche intense;
  • Tosse prolungata;
  • Starnuti ripetuti;
  • Forza molto per evacuare;
  • Episodi di vomito;
  • Gravi infezioni agli occhi;
  • Chirurgia sull'occhio o sulla palpebra.

I picchi di pressione sanguigna e i cambiamenti nella coagulazione del sangue sono cause meno comuni che possono anche portare alla comparsa di sangue negli occhi.

Come viene eseguito il trattamento

Per trattare l'ictus oculare non è sempre necessario, poiché di solito scompare da solo dopo pochi giorni. Tuttavia, ciò che puoi fare per accelerare la guarigione è applicare impacchi di acqua fredda sugli occhi, due volte al giorno.

A volte le lacrime artificiali vengono utilizzate per ridurre il disagio e diminuire il rischio di ulteriori sanguinamenti. Va evitato l'uso di aspirine e farmaci antinfiammatori.


Versa la macchia rossa sull'occhio del bambino

L'ictus oculare nel bambino è una situazione comune e non complicata, spesso causata dal bambino stesso grattandosi l'occhio o compiendo determinati sforzi come starnuti o tosse. Di solito, il sangue negli occhi scompare in 2 o 3 settimane.

Nei casi in cui la macchia di sangue sull'occhio persiste e il bambino ha la febbre, è necessario consultare il pediatra, in quanto potrebbe essere un segno di un'infezione agli occhi come la congiuntivite, per esempio. Scopri come identificare e trattare la congiuntivite nel tuo bambino.

Interessante Oggi

Perché ho perso la sensazione?

Perché ho perso la sensazione?

Le perone i affidano al loro eno del tatto per allontanari rapidamente da un oggetto caldo o per entire cambiamenti nel terreno otto i loro piedi. Queti ono indicati come enazioni.e non rieci a entirt...
Stinchi pruriginosi

Stinchi pruriginosi

Il prurito ulla pelle degli tinchi potrebbe eere una condizione di alute che influice direttamente ugli tinchi. Potreti anche avere una condizione di alute di bae con gli tinchi pruriginoi come uno de...