Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Settembre 2024
Anonim
COME RICONOSCERE E CURARE LA DEPRESSIONE INFANTILE
Video: COME RICONOSCERE E CURARE LA DEPRESSIONE INFANTILE

Contenuto

Per curare la depressione infantile vengono generalmente utilizzati farmaci antidepressivi, come Fluoxetina, Sertralina o Imipramina, ad esempio, e molto importanti sono anche la psicoterapia e la stimolazione della socializzazione dei bambini, con partecipazione ad attività ricreative e sportive.

Le cause della depressione infantile possono essere correlate a problemi familiari, come mancanza di attenzione e affetto, separazione dai genitori, morte di un parente o animale domestico, cambio di scuola o presa in giro dei compagni di scuola e possono causare sintomi come tristezza, irritabilità costante, umore, scoraggiamento e scarso rendimento scolastico. Scopri come identificare i sintomi della depressione infantile.

La depressione infantile può essere curata se viene diagnosticata precocemente e il trattamento viene avviato il prima possibile. Lo psichiatra e / o lo psicologo infantile sono i migliori specialisti per fare la diagnosi e monitorare il bambino.

Rimedi per la depressione infantile

Il trattamento con farmaci per la depressione infantile viene effettuato con farmaci antidepressivi, come Fluoxetina, Sertralina, Imipramina, Paroxetina o Citalopram, ad esempio, prescritti dallo psichiatra infantile.


La scelta del farmaco dovrebbe essere personalizzata per ogni bambino e la scelta di un farmaco dovrebbe essere basata sui sintomi presentati e sul quadro clinico, dopo una valutazione dettagliata. Altre situazioni che possono influenzare anche questa scelta sono l'età, le condizioni generali di salute del bambino e l'uso di altri farmaci.

Alcuni degli effetti collaterali che possono presentarsi sono mal di testa, nausea, dolore addominale, secchezza delle fauci, vertigini costipazione, diarrea o visione offuscata e devono essere sempre segnalati al medico per valutare la possibilità di modificare la dose o il tipo di medicinale.

Trattamento con psicoterapia

La psicoterapia, come tecnica di terapia cognitivo-comportamentale, è molto importante per il trattamento del bambino, poiché aiuta il bambino ad affrontare meglio i problemi e consente la creazione di abitudini migliori.

Durante tutto il trattamento psicoterapeutico, è anche importante stimolare l'intero contesto sociale del bambino con questa sindrome, coinvolgendo la partecipazione di genitori e insegnanti per mantenere quotidianamente le linee guida, essenziali per aiutare a mantenere il focus e l'attenzione del bambino. bambino.


Inoltre, al fine di prevenire l'insorgenza della depressione infantile, i genitori dovrebbero prestare attenzione ed essere affettuosi ai propri figli e far praticare al bambino qualche sport o attività, come il teatro o la danza, per aiutare a disinibire e rendere più facile fare amicizia, quali sono le forme di trattamento naturale.

Scelta Dei Lettori

Tè di Salvia: a cosa serve e come berlo

Tè di Salvia: a cosa serve e come berlo

La alvia, nota anche come alvia, è una pianta medicinale con il nome cientifico alvia officinali , che ha l'a petto di un arbu to, con foglie grigio verda tre vellutate e fiori blu, ro a o bi...
Silicio organico: a cosa serve e come usarlo

Silicio organico: a cosa serve e come usarlo

Il ilicio è un minerale molto importante per il corretto funzionamento dell'organi mo e può e ere ottenuto attraver o una dieta ricca di frutta, verdura e cereali. Inoltre, può e er...