Demenza vascolare: cos'è, sintomi e come prendersene cura
Contenuto
La demenza vascolare è un tipo di disturbo che insorge in diverse aree del cervello e che si verifica principalmente a causa della diminuzione della circolazione sanguigna in questi luoghi. Per questo motivo, questo tipo di demenza è più frequente nelle persone che hanno avuto un ictus, dando origine a sintomi quali difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane, perdita di memoria e difficoltà nel parlare.
Questo tipo di demenza è irreversibile, tuttavia è possibile essere curata per ritardare la progressione, essendo indicato dal medico misure che possono ridurre le possibilità di ictus, come smettere di fumare, praticare attività fisiche regolari e avere una dieta equilibrata.
Principali sintomi
La demenza vascolare è caratterizzata da piccole interruzioni del flusso sanguigno, chiamate infarto, che si verificano nel cervello per tutta la vita e possono provocare demenza. La mancanza di sangue nel cervello porta a conseguenze neurologiche che possono provocare dipendenza, come:
- Perdita di memoria;
- Difficoltà a parlare;
- Difficoltà a svolgere semplici attività quotidiane, come camminare e mangiare, ad esempio, generando dipendenza;
- Malnutrizione, poiché può essere difficile da deglutire;
- Mancanza di attenzione;
- Squilibrio;
- Maggiori possibilità di infezione.
- Problemi di coordinamento.
La demenza vascolare è una malattia progressiva con sintomi irreversibili che di solito è il risultato di un ictus, che si verifica principalmente a causa di situazioni che possono interferire con la circolazione, come l'ipertensione, il diabete o il fumo, per esempio. Scopri quali sono le principali cause di ictus.
La diagnosi di demenza vascolare viene effettuata mediante esami neurologici e di imaging, come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata, oltre alla valutazione del medico dei sintomi presentati dal paziente e delle abitudini di vita.
Chi è a maggior rischio di demenza vascolare
Il rischio di sviluppare demenza di tipo vascolare è maggiore nelle persone che hanno un qualche tipo di fattore che può diminuire la circolazione sanguigna nel cervello. Per questo motivo, molti di questi fattori sono gli stessi identificati per l'ictus, tra cui fumo, ipertensione, diabete, dieta ricca di grassi e mancanza di esercizio, ad esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della demenza vascolare viene effettuato con l'obiettivo di prevenire la progressione della malattia e alleviare i sintomi, poiché non esiste una cura. È inoltre possibile prevenire l'insorgenza di ictus e, di conseguenza, demenza vascolare attraverso alcuni atteggiamenti che possono essere implementati nella vita quotidiana, come la pratica di attività fisiche e una dieta equilibrata e sana. Comprendi come viene eseguito il trattamento dell'ictus.
Inoltre, il medico può raccomandare farmaci specifici in grado di trattare malattie sottostanti, come l'ipertensione e il diabete, che sono fattori che aumentano la possibilità di avere un ictus in futuro.