Cos'è la parassitosi delirante?
Contenuto
- Esistono tipi di parassitosi delirante?
- Quali sono i sintomi?
- Quali sono le cause della parassitosi delirante?
- Come viene diagnosticata la parassitosi delirante?
- Qual è il trattamento per la parassitosi delirante?
- Qual è la prospettiva per le persone con parassitosi delirante?
- Il cibo da asporto
La parassitosi delirante (DP) è un raro disturbo psichiatrico (mentale). Una persona con questa condizione crede fermamente di essere stata infettata da un parassita. Tuttavia, non è così: non hanno infezioni parassitarie di alcun tipo.
Questa malattia è anche chiamata sindrome di Ekbom o deliri di parassitosi. Un parassita è un organismo che dipende dal suo ospite per sopravvivere. I parassiti possono includere acari, pulci, pidocchi, vermi e ragni.
Una persona con questa condizione non può controllare o fermare questi pensieri o convinzioni. Non stanno scegliendo di credere di avere un'infezione parassitaria.
Esistono tipi di parassitosi delirante?
Esistono tre tipi di parassitosi delirante:
- Parassitosi delirante primaria. Questo è quando una persona ha una convinzione delirante. È una malattia monosintomatica o un sintomo.
- Parassitosi delirante secondaria. Questo è quando una persona ha anche altre condizioni di salute mentale, come depressione, demenza, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), disturbo bipolare, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) o schizofrenia.
- Parassitosi delirante organica. Questo può accadere a qualcuno con altre condizioni o malattie, come ipotiroidismo, diabete, malattie cardiache, carenza di vitamina B-12, dipendenza da cocaina e menopausa.
Quali sono i sintomi?
Una persona con parassitosi delirante può spesso consultare un medico o un dermatologo (specialista della pelle) per il trattamento, insistendo sul fatto di avere un'infezione parassitaria all'interno del proprio corpo o sulla pelle.
L'unico segno di parassitosi delirante in alcune persone potrebbe essere la convinzione di avere un parassita al loro interno. Possono anche credere che anche i loro mobili, la casa o l'ambiente circostante siano infestati da questo parassita.
Un altro sintomo comune alle persone affette da parassitosi delirante è una sensazione di strisciamento sulla pelle. Il termine medico per questo è formulazione.
Alcune persone con questo disturbo possono anche avere sintomi come:
- sensazioni di prurito o bruciore
- sensazione di intorpidimento
- lamentandosi di avere una sensazione di gattonare o formicolio sotto la pelle
- graffiare la pelle
- raccogliendo la pelle
- lesioni cutanee o ulcere causate da graffi
- usando prodotti chimici per strofinare la pelle
- automutilazione, nei casi gravi
- usando pericolosi rimedi casalinghi, come pesticidi nocivi, su se stessi
Quali sono le cause della parassitosi delirante?
Non è noto il motivo per cui alcune persone soffrono di parassitosi delirante. Questa condizione di salute mentale è più comune nelle donne di mezza età o più anziane. Tuttavia, sia uomini che donne di qualsiasi età e razza possono averlo.
In alcuni casi, la parassitosi delirante si verifica dopo uno squilibrio chimico nel cervello dovuto ad altre condizioni di salute. Può anche essere collegato all'uso di droghe o alla dipendenza, come la dipendenza da cocaina.
Non si sa esattamente dove si verifichi questa condizione nel cervello. Alcuni ricercatori ritengono che la dopamina chimica del cervello abbia un ruolo nella psicosi (credere, vedere o sentire qualcosa che non c'è). Grave stress o altre malattie possono portare a troppa dopamina nel cervello.
Come viene diagnosticata la parassitosi delirante?
Se pensi di avere questa condizione, il medico eseguirà un esame fisico completo. Possono anche eseguire esami del sangue per escludere altre cause di prurito cutaneo, gattonare, intorpidimento e altri sintomi simili a quelli della parassitosi delirante.
Queste altre possibili condizioni includono:
- anemia
- malattia della tiroide
- nefropatia
- linfoma
- infezione da scabbia
- infezione da pidocchio
- Infezione da HIV
- dermatite erpetiforme
- disturbi nervosi
- Morbo di Parkinson
- fibromialgia
- farmaci (anfetamine, metilfenidato)
- Malattia di Morgellons
- abuso di alcol
- abuso di droghe
Qual è il trattamento per la parassitosi delirante?
Il trattamento per la parassitosi delirante include il trattamento di qualsiasi condizione sottostante. Se c'è una malattia scatenante, curare quella malattia può aiutare ad alleviare o fermare la parassitosi delirante.
Un medico o uno psichiatra può prescrivere farmaci antipsicotici. Una persona con parassitosi delirante potrebbe non voler assumere questi farmaci perché crede di avere un'infezione parassitaria piuttosto che una condizione di salute mentale.
La terapia e il dialogo con un medico e uno psichiatra di fiducia possono aiutare. È importante vedere uno psichiatra, poiché molti medici di famiglia e dermatologi non hanno familiarità con i farmaci e i trattamenti per questo tipo di condizione.
Uno psichiatra può prescrivere farmaci antipsicotici per la parassitosi delirante, come:
- pimozide (Orap)
- aripiprazolo (Abilify)
- risperidone (Risperdal)
- olanzapina (Zyprexa)
Le persone con parassitosi delirante non possono sempre essere allontanate da questa condizione. In questi casi, un medico può fornire un rinvio a uno psichiatra.
Se stai cercando di aiutare qualcuno con parassitosi delirante, i medici avvertono che non dovresti mai provare a indurlo a prendere farmaci antipsicotici dicendo che eliminerà i parassiti. Questo potrebbe ritorcersi contro e fargli credere più fortemente di avere un'infezione parassitaria.
Qual è la prospettiva per le persone con parassitosi delirante?
Come altre condizioni di salute mentale, il trattamento della parassitosi delirante può richiedere tempo e richiedere diverse visite a medici e psichiatri. Un tipo di trattamento potrebbe non funzionare per tutti con questa condizione.
Tuttavia, uno o più tipi di trattamento e terapia da uno psichiatra di fiducia possono aiutare ad alleviare o porre fine ai sintomi.
Il cibo da asporto
La parassitosi delirante è un raro disturbo psichiatrico. Questa condizione può essere opprimente sia per l'individuo che per la sua famiglia e gli amici.
Ma è importante sapere che ci sono trattamenti e persone, inclusi medici e psichiatri di fiducia, che possono aiutare ad alleviare i sintomi. Un forte sistema di supporto può anche aiutare ad alleviare lo stress e il disagio.
La parassitosi delirante può essere collegata a una condizione cronica sottostante o ad altre condizioni di salute mentale. Per diagnosticare la condizione, un medico può eseguire un esame accurato ed eseguire diversi esami del sangue e scansioni. Anche trovare il giusto piano di trattamento per questa condizione può richiedere tempo.