Complicanze durante la gravidanza e il parto
Contenuto
- Panoramica
- Chi è a rischio di complicanze?
- Quali sono le complicazioni più comuni di gravidanza e travaglio?
- Ipertensione
- Diabete gestazionale
- preeclampsia
- Parto pretermine
- Aborto Spontaneo
- Anemia
- infezioni
- Complicanze del travaglio
- Posizione podalica
- Placenta previa
- Basso peso alla nascita
- Quando chiamare il medico
- Come puoi prevenire le complicazioni?
Panoramica
La maggior parte delle gravidanze si verificano senza complicazioni. Tuttavia, alcune donne in gravidanza sperimenteranno complicazioni che possono comportare la loro salute, la salute del loro bambino o entrambe. A volte, le malattie o le condizioni che la madre aveva prima di rimanere incinta possono portare a complicazioni durante la gravidanza. Alcune complicazioni si verificano durante il parto.
Anche con complicazioni, la diagnosi precoce e l'assistenza prenatale possono ridurre ulteriori rischi per te e il tuo bambino.
Alcune delle complicazioni più comuni della gravidanza includono:
- ipertensione
- Diabete gestazionale
- preeclampsia
- parto pretermine
- una perdita di gravidanza o aborto spontaneo
Chi è a rischio di complicanze?
Se hai già una condizione o una malattia cronica, parla con il tuo medico di come ridurre al minimo le complicazioni prima di rimanere incinta. Se sei già incinta, il medico potrebbe dover monitorare la gravidanza.
Alcuni esempi di malattie e condizioni comuni che possono causare complicazioni durante la gravidanza includono:
- diabete
- cancro
- ipertensione
- infezioni
- malattie a trasmissione sessuale, incluso l'HIV
- problemi ai reni
- epilessia
- anemia
Altri fattori che possono aumentare il rischio di complicanze includono:
- essere incinta a 35 anni o più
- essere incinta in giovane età
- avere un disturbo alimentare come l'anoressia
- fumare sigarette
- usando droghe illegali
- bevendo alcool
- avere una storia di perdita di gravidanza o parto pretermine
- portando multipli, come gemelli o terzine
Quali sono le complicazioni più comuni di gravidanza e travaglio?
I normali sintomi della gravidanza e i sintomi delle complicanze sono talvolta difficili da distinguere. Sebbene molti problemi siano lievi e non progrediscano, dovresti sempre contattare il tuo medico se hai dubbi durante la gravidanza. La maggior parte delle complicanze della gravidanza sono gestibili con un trattamento tempestivo.
Queste sono le complicazioni più comuni che le donne sperimentano durante la gravidanza:
Ipertensione
L'ipertensione si verifica quando le arterie che trasportano il sangue dal cuore agli organi e alla placenta si restringono. L'ipertensione è associata a un rischio più elevato di molte altre complicanze, come la preeclampsia. Ti espone a un rischio maggiore di avere un bambino molto prima della data di scadenza. Questo si chiama parto pretermine. Aumenta anche il rischio di avere un bambino piccolo. È importante controllare la pressione sanguigna con farmaci durante la gravidanza.
Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale si verifica quando il tuo corpo non è in grado di elaborare efficacemente gli zuccheri. Ciò porta a livelli di zucchero più elevati del normale nel flusso sanguigno. Alcune donne dovranno modificare i loro piani alimentari per aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Altri potrebbero aver bisogno di assumere insulina per mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Il diabete gestazionale di solito si risolve dopo la gravidanza.
preeclampsia
La preeclampsia è anche chiamata tossiemia. Si verifica dopo le prime 20 settimane di gravidanza e causa ipertensione e possibili problemi ai reni. Il trattamento raccomandato per la preeclampsia è il parto del bambino e della placenta per prevenire il progredire della malattia. Il medico discuterà dei rischi e dei benefici relativi ai tempi di consegna. Il medico può indurre travaglio in caso di gravidanza da 37 a 40 settimane.
Se è troppo presto per partorire, il medico dovrà monitorare attentamente te e il tuo bambino. Possono prescrivere farmaci per aiutare a ridurre la pressione sanguigna e aiutare il bambino a maturare se non sei a termine. Potresti essere ricoverato in ospedale per monitoraggio e cure.
Parto pretermine
Il parto pretermine si verifica quando si va in travaglio prima della settimana 37 della gravidanza. Questo è prima che gli organi del tuo bambino, come i polmoni e il cervello, abbiano finito di svilupparsi. Alcuni farmaci possono fermare il travaglio. I medici di solito raccomandano il riposo a letto per impedire al bambino di nascere troppo presto.
Aborto Spontaneo
Un aborto spontaneo è la perdita di gravidanza durante le prime 20 settimane. Secondo l'American Pregnancy Association (APA), fino al 20% delle gravidanze tra donne sane si concluderà in un aborto spontaneo. A volte, questo accade prima che una donna sia a conoscenza della gravidanza. Nella maggior parte dei casi, l'aborto non è prevenibile.
Una perdita di gravidanza dopo la settimana 20 di gravidanza è chiamata un parto morto. Molte volte la causa non è nota. I problemi che sono stati trovati a causare nati morti includono:
- problemi con la placenta
- problemi di salute cronici nella madre
- infezioni
Anemia
Anemia significa che hai un numero di globuli rossi inferiore al normale nel tuo corpo. Se hai l'anemia, potresti sentirti più stanco e debole del solito e potresti avere la pelle pallida. L'anemia ha molte cause e il medico dovrà trattare la causa sottostante dell'anemia. L'assunzione di integratori di ferro e acido folico durante la gravidanza può aiutare poiché la maggior parte dei casi di anemia si verificano a causa di una carenza.
infezioni
Una varietà di infezioni batteriche, virali e parassitarie può complicare una gravidanza. Le infezioni possono essere dannose sia per la madre che per il bambino, quindi è importante cercare subito un trattamento. Alcuni esempi includono:
- un'infezione del tratto urinario
- vaginosi batterica
- citomegalovirus
- gruppo B Streptococco
- virus dell'epatite B, che può diffondersi al bambino durante la nascita
- influenza
- toxoplasmosi, che è un'infezione causata da un parassita presente nelle feci di gatto, nel suolo e nella carne cruda
- un'infezione da lievito
- Virus Zika
Puoi prevenire alcune infezioni lavandoti spesso le mani. È possibile prevenire altri, come il virus dell'epatite B e l'influenza, mediante vaccinazione.
Complicanze del travaglio
Complicazioni possono verificarsi anche durante il travaglio e il parto. In caso di problemi durante il travaglio, il medico potrebbe dover modificare il modo in cui procede con il parto.
Posizione podalica
Un bambino è considerato in posizione podalica quando i suoi piedi sono posizionati per essere consegnati prima della testa. Secondo l'APA, ciò si verifica in circa il 4 percento delle nascite a tempo pieno.
La maggior parte dei bambini nati in questa posizione sono sani. Il medico raccomanderà contro un parto vaginale se il bambino mostra segni di angoscia o è troppo grande per passare in sicurezza attraverso il canale del parto. Se il medico scopre che il bambino è in posizione podalica poche settimane prima del parto, potrebbe provare a cambiare la posizione del bambino. Se il bambino è ancora in posizione podalica quando inizia il travaglio, la maggior parte dei medici consiglia un parto cesareo.
Placenta previa
Placenta previa significa che la placenta copre la cervice. I medici di solito eseguono un parto cesareo se questo è il caso.
Basso peso alla nascita
Il basso peso alla nascita di solito si verifica a causa di una cattiva alimentazione o dell'uso di sigarette, alcol o droghe durante la gravidanza. I bambini nati a basso peso alla nascita hanno un rischio maggiore di:
- Infezioni respiratorie
- difficoltà di apprendimento
- infezioni cardiache
- cecità
Potrebbe essere necessario che il bambino resti in ospedale per alcuni mesi dopo la nascita.
Quando chiamare il medico
Se sei incinta, non esitare a chiamare il medico se ci sono segni di un problema. Chiama immediatamente il medico se si verifica una delle seguenti condizioni:
- sanguinamento dalla vagina
- improvviso gonfiore delle mani o del viso
- un dolore all'addome
- la febbre
- forte mal di testa
- vertigini
- vomito persistente
- visione offuscata
Dovresti anche chiamare il tuo medico se pensi che il tuo bambino si muova improvvisamente meno spesso del solito durante il terzo trimestre.
Come puoi prevenire le complicazioni?
Non tutte le complicanze sono prevenibili. I seguenti passaggi possono aiutare a promuovere una gravidanza sana e impedirti di avere una gravidanza ad alto rischio:
- Se stai pensando di rimanere incinta, consulta prima un medico per aiutarti a prepararti. Ad esempio, se hai già una condizione medica preesistente, il medico può raccomandare di adattare il trattamento per prepararsi alla gravidanza.
- Segui una dieta sana con molta frutta, verdura, proteine magre e fibre.
- Assumi quotidianamente vitamine prenatali.
- In generale, la Mayo Clinic raccomanda un aumento di peso da 25 a 35 libbre per le donne che avevano un peso sano prima della gravidanza.
- Partecipa a tutte le visite prenatali di routine, comprese quelle con uno specialista se ne viene raccomandato uno.
- Smetti di fumare se fumi.
- Evita l'alcool e le droghe illegali.
- Chiedi al tuo medico se i farmaci che stai già assumendo vanno bene per continuare a prendere o se dovresti smettere di prenderli.
- Riduci i livelli di stress. Ascoltare musica e fare yoga sono due modi per ridurre i livelli di stress.