Le verdure fritte sono più salutari?!
Contenuto
"Fritto" e "sano" sono raramente pronunciati nella stessa frase (Oreo fritti qualcuno?), ma si scopre che il metodo di cottura potrebbe effettivamente essere migliore per te, almeno secondo un recente studio pubblicato su Chimica degli alimenti. I punti salienti: friggere le verdure in olio extravergine di oliva le rende più nutrienti rispetto alla bollitura o ad altri metodi di cottura, riporta Scienza popolare. Beh, un po'.
Uhm, quindi com'è possibile? Bene, si scopre che l'alto livello di antiossidanti dall'olio extra vergine di oliva si trasferisce alle verdure durante il processo di cottura (più sui benefici per la salute dell'olio d'oliva).
Per lo studio, i ricercatori hanno fritto e saltato in padella patate, pomodori, melanzane e zucca in olio extra vergine di oliva. Li hanno anche bolliti in semplice acqua vecchia e in una miscela di olio e acqua. Hanno scoperto che rispetto alle verdure crude, la frittura e il soffritto hanno portato a un aumento del contenuto di grassi e calorie (duh) ma anche a livelli più elevati di fenoli naturali, sostanze che sono state collegate alla prevenzione di alcune malattie. La bollitura invece (con o senza olio) ha portato a livelli di fenoli inferiori o consistenti rispetto alla versione cruda.
La frittura in EVOO è stata la tecnica con i più alti aumenti di fenoli, rendendola "un miglioramento nel processo di cottura", ha affermato Cristina Samaniego Sánchez, Ph.D., autrice dello studio nel comunicato stampa.
Certo, gli antiossidanti combattono i radicali liberi, aiutano a prevenire alcuni tipi di cancro, rafforzano il sistema immunitario e altro ancora. Ma in questo caso, probabilmente non valgono il grasso in più, afferma Keri Gans, R.D., autore di La dieta dei piccoli cambiamenti. "La maggior parte delle persone può ottenere una quantità elevata di fenoli semplicemente mangiando un'ampia varietà di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e persino alcune bevande, come vino, caffè e tè", afferma.
Allora, qual è il miglior percorso di cucina? "Saltare in padella solo con pochi cucchiaini di olio ridurrà al minimo le calorie dei grassi aggiunti e aumenterà i fenoli, quindi è una situazione vantaggiosa per tutti", afferma Toby Amidor, R.D., autore di La cucina dello yogurt greco. (Vuoi cambiarlo? Ecco 8 nuovi oli d'oliva sani con cui cucinare.)
Gans suggerisce anche di arrostirli con un filo d'olio d'oliva o semplicemente di cuocerli a vapore. Ma alla fine della giornata, il modo migliore per cucinare le verdure è il modo in cui le piacciono di più, dice. "A patto che non siano fritti o ricoperti di grassi aggiunti, come burro o formaggio", cioè. Avevamo la sensazione che questo fosse troppo bello per essere vero.