Dito a scatto: cos'è, cause, sintomi e trattamento

Contenuto
Il dito a scatto, noto anche come dito a scatto o tenosinovite stenosante, è un'infiammazione del tendine responsabile della flessione del dito, che fa piegare sempre il dito colpito, anche quando si cerca di aprirlo, provocando un forte dolore alla mano.
Inoltre, l'infiammazione cronica del tendine può anche causare la formazione di un nodulo alla base del dito, responsabile di un clic, simile a un grilletto, durante la chiusura e l'apertura del dito, come mostrato nell'immagine.
Il dito a scatto è curabile il più delle volte con l'uso di esercizi di fisioterapia, ma nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento deve essere raccomandato dall'ortopedico in base alla gravità dei sintomi. Nei casi lievi è solitamente indicata la fisioterapia, in cui vengono eseguiti esercizi e massaggi con l'obiettivo di rafforzare i muscoli responsabili dello stiramento della mano e delle dita, mantenere la mobilità e alleviare gonfiori e dolori. Dai un'occhiata ad alcune opzioni per gli esercizi con il grilletto.
Oltre alla terapia fisica, altre forme di trattamento che possono essere indicate sono:
- Riposa dai 7 ai 10 giorni, evitando attività manuali ripetitive che richiedono impegno;
- Usa la tua stecca per alcune settimane mantiene il dito sempre dritto;
- Applica impacchi caldi o calore locale con acqua tiepida, soprattutto al mattino, per alleviare il dolore;
- Usa il ghiaccio per 5-8 minuti sul posto per alleviare il gonfiore durante il giorno;
- Unguenti antinfiammatori stiranti con Diclofenac, ad esempio, per ridurre l'infiammazione e il dolore.
Nei casi più gravi, in cui il dolore è molto intenso e rende difficile la fisioterapia, l'ortopedico può applicare un'iniezione di cortisone direttamente sul nodulo. Questa procedura è semplice e veloce e mira ad alleviare i sintomi, in particolare il dolore. Tuttavia, potrebbe essere necessario ripetere la procedura e non è consigliabile utilizzarlo spesso perché potrebbe verificarsi un indebolimento del tendine e rischio di rottura o infezione.
Quando è necessario un intervento chirurgico
La chirurgia del dito a scatto viene eseguita quando altre forme di trattamento non funzionano, praticando un piccolo taglio nel palmo della mano che consente al medico di allargare o rilasciare la porzione iniziale della guaina tendinea.
Generalmente questo tipo di intervento chirurgico viene eseguito in anestesia generale in ospedale e, quindi, sebbene sia un intervento chirurgico semplice e con basso rischio di complicanze, potrebbe essere necessario pernottare in ospedale per assicurarsi che l'effetto dell'anestesia passi completamente. Dopodiché, il recupero è abbastanza rapido e puoi eseguire di nuovo attività leggere con la mano in 1 o 2 settimane, secondo la guida dell'ortopedico.