Che cosa causa un mal di testa dietro l'orecchio?
Contenuto
- Un diverso tipo di mal di testa
- Cosa causa dolore dietro l'orecchio?
- Nevralgia occipitale
- Mastoidite
- Disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)
- Problemi dentali
- Quando vedere un dottore
- Diagnosi
- Come viene trattato?
- Nevralgia occipitale
- Mastoidite
- ATM
- prospettiva
- Come prevenire il mal di testa
Un diverso tipo di mal di testa
Molte persone hanno avuto mal di testa ad un certo punto della loro vita. Ma non tutti i mal di testa sono uguali. In effetti, ci sono più di 300 tipi di mal di testa.
È insolito che il mal di testa si verifichi esclusivamente dietro l'orecchio. Quando il dolore dietro l'orecchio non si attenuerà, vorrai capire cosa lo sta causando in modo da poter trovare sollievo.
Continua a leggere per saperne di più sul mal di testa dietro l'orecchio e quando dovresti consultare un medico.
Cosa causa dolore dietro l'orecchio?
Non è sempre possibile identificare la causa di un mal di testa. Se hai dolore persistente dietro l'orecchio, ci sono alcune potenziali cause.
Nevralgia occipitale
La nevralgia occipitale è un tipo di mal di testa causato da una lesione o da nervi pizzicati nel collo. I nervi pizzicati possono capitare quando tieni il collo piegato per lungo tempo. Può anche essere dovuto all'artrite nel collo e nelle spalle.
La nevralgia occipitale può causare dolore e pulsazioni nel collo, nella parte posteriore o su un lato della testa e dietro l'orecchio. Alcune persone avvertono dolore alla fronte o dietro gli occhi. Può persino causare la sensibilità del cuoio capelluto. Il dolore di solito inizia nel collo e si fa strada verso l'alto.
Mastoidite
L'osso mastoideo si trova dietro l'orecchio. La mastoidite è quando i batteri causano l'infezione o l'infiammazione dell'osso. Questo può essere il risultato di un'infezione non trattata dell'orecchio medio. Chiunque può ottenere la mastoidite, ma è più comune nei bambini.
I segni di mastoidite includono arrossamento, gonfiore e secrezione dall'orecchio. Può portare a mal di testa, febbre e perdita dell'udito in quell'orecchio.
Disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM)
L'articolazione temporo-mandibolare è l'articolazione che aiuta le mascelle ad aprirsi e chiudersi. Se non è allineato, ferito o danneggiato dall'artrite, non può aprirsi senza problemi. L'articolazione può macinare e scoppiettare mentre muovi la bocca.
Il disturbo dell'ATM di solito rende difficile la masticazione. Potresti sentire lo sfregamento dell'articolazione o sentire un suono schioccante o scoppiettante mentre muovi le mascelle. Di solito comporta dolore anche nella zona della mascella. In alcuni casi, l'articolazione può bloccarsi in modo da non poter aprire o chiudere la bocca. Questa situazione può essere fugace o richiedere un intervento medico.
Problemi dentali
Problemi con la bocca e i denti possono causare dolore riferito. È del tutto possibile che il mal di testa dietro l'orecchio provenga da un dente colpito o ascesso o da un altro problema dentale. Il dentista sarà in grado di identificare il problema al momento dell'esame.
I segni di problemi dentali possono includere alitosi, dolorabilità delle gengive o difficoltà a masticare.
Quando vedere un dottore
Chiunque può avere un breve dolore o mal di testa. Non richiede necessariamente una visita dal medico. Dovresti fissare un appuntamento dal medico se:
- il dolore si intensifica
- sospetti di avere un'infezione all'orecchio
- sei già stato trattato, ma non senti miglioramenti
- hai la febbre
- hai una perdita di peso inspiegabile
Consultare immediatamente un medico se si dispone di:
- improvviso, forte mal di testa
- una mascella chiusa
- febbre alta, nausea o vomito
- confusione o cambiamenti nella personalità
- letargo
- convulsioni
Questi potrebbero essere segni di una grave condizione medica.
Diagnosi
Il medico probabilmente inizierà con un esame fisico, incluso uno sguardo nelle orecchie. Potrebbe anche essere necessario un orecchio e alcuni esami del sangue. Se sembra che tu abbia un'infiammazione o un'infezione dell'orecchio, potresti essere indirizzato a uno specialista di orecchio, naso e gola (ENT).
Se il tuo medico sospetta una nevralgia occipitale, potrebbe fornirti un blocco del nervo anestetico. Se questo fornisce sollievo dal dolore, il medico potrebbe essere in grado di confermare la diagnosi di nevralgia occipitale.
Per diagnosticare il disturbo dell'ATM, il medico probabilmente ti indirizzerà a uno specialista o un chirurgo orale. La diagnosi può essere confermata mediante test di imaging.
Se hai mal di testa persistente senza una causa evidente, il prossimo passo potrebbe essere quello di vedere un neurologo. Dopo aver preso una storia dei sintomi e aver eseguito un esame neurologico, la diagnosi può comportare test di imaging come:
- raggi X
- tomografia computerizzata (scansione CT o CAT)
- risonanza magnetica (MRI)
Considera di consultare un dentista per un controllo approfondito. Questo può aiutare a escludere problemi dentali come causa del mal di testa.
Come viene trattato?
In attesa di diagnosi, potresti essere in grado di trovare un sollievo temporaneo con farmaci da banco. Puoi anche applicare un impacco di ghiaccio sulla zona dolorante. Se hai anche dolore al collo, la terapia del calore potrebbe aiutare ad allentare i muscoli del collo. Altri trattamenti dipendono da cosa sta causando il mal di testa.
Nevralgia occipitale
La nevralgia occipitale può essere trattata con antidolorifici e farmaci antinfiammatori. Anche i bloccanti dei nervi locali e i miorilassanti possono essere utili. Nei casi più gravi, i corticosteroidi possono essere iniettati direttamente nel punto problematico.
Poiché la nevralgia occipitale è causata da problemi al collo, cerca di evitare di mantenere la testa e il collo nella stessa posizione per troppo tempo. Se lavori con un laptop o un dispositivo portatile, prova a cambiare posizione e cerca spesso e lontano dal dispositivo.
Anche le terapie complementari possono aiutare. Questi includono:
- terapia del calore per il collo
- massaggio
- terapia fisica ed esercizio fisico
- rilassamento e meditazione
Mastoidite
La mastoidite è generalmente trattata con antibiotici. Se l'infezione è abbastanza grave, potresti ricevere antibiotici per via endovenosa. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario drenare l'orecchio medio. Tale procedura è nota come miringotomia. Casi molto gravi possono richiedere la rimozione di parte dell'osso mastoideo, noto come mastoidectomia.
ATM
Se hai l'ATM, alcuni comportamenti, come digrignare o serrare i denti, possono peggiorare la situazione. Esistono diversi trattamenti che possono aiutare l'ATM, tra cui:
- antidolorifici, antinfiammatori o miorilassanti
- stecche orali o paradenti
- Fisioterapia
- rimozione del liquido articolare, noto come artrocentesi
- iniezioni di corticosteroidi
- chirurgia artroscopica
- chirurgia articolare aperta
Le terapie complementari possono includere:
- agopuntura
- tecniche di meditazione e rilassamento
- biofeedback
prospettiva
Con il riposo e il trattamento, il dolore dovuto alla nevralgia occipitale dovrebbe migliorare. Lo stress continuo sul collo può causare il ritorno dei sintomi.
I sintomi della mastoidite dovrebbero migliorare entro pochi giorni dall'inizio degli antibiotici. Molte persone si riprendono completamente. Per essere sicuri che l'infezione sia scomparsa, è necessario continuare l'intero ciclo di antibiotici, anche se i sintomi sono migliorati.
In alcuni casi, l'ATM può migliorare senza trattamento. Il tempo di recupero dipende dalla gravità della condizione e dal trattamento.
Il mal di testa cronico può richiedere una gestione a lungo termine.
Come prevenire il mal di testa
Per ridurre il rischio di aggravare un mal di testa dietro l'orecchio, prova questi suggerimenti:
- Sii consapevole della tua postura. Abbassarsi o mantenere la testa e il collo nella stessa posizione per troppo tempo può causare nervi schiacciati.
- Limitare l'uso dei dispositivi portatili. Quando si utilizza un dispositivo portatile, si tende a mantenere il collo inclinato verso il basso.
- Fare una pausa. Se lavori tutto il giorno alla scrivania, alzati e cammina per qualche minuto ogni ora. Le pause frequenti possono prevenire la rigidità del collo e delle spalle.
- Mangia nei tempi previsti. Saltare i pasti può causare mal di testa.
- Riposare. Lo stress e la fatica sono fattori di rischio per il mal di testa. Dormi bene la notte andando a letto alla stessa ora e alzandoti alla stessa ora ogni giorno.