Cos'è la citopenia?
Contenuto
- Tipi
- Citopenia autoimmune
- Citopenia refrattaria
- Sintomi
- Quali sono le cause della citopenia?
- Condizioni associate
- Diagnosi
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
La citopenia si verifica quando uno o più dei suoi tipi di cellule del sangue è inferiore a quanto dovrebbe essere.
Il tuo sangue è composto da tre parti principali. I globuli rossi, chiamati anche eritrociti, trasportano ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo. I globuli bianchi, o leucociti, combattono le infezioni e combattono i batteri malsani. Le piastrine sono essenziali per la coagulazione. Se uno qualsiasi di questi elementi è al di sotto dei livelli tipici, potresti avere la citopenia.
Tipi
Esistono diversi tipi di citopenia. Ogni tipo è determinato da quale parte del sangue è bassa o ridotta.
- L'anemia si verifica quando i globuli rossi sono bassi.
- Leucopenia è un basso livello di globuli bianchi.
- Trombocitopenia è una carenza di piastrine.
- Pancitopenia è una carenza di tutte e tre le parti del sangue.
Le possibili cause della citopenia sono complesse e varie. Tra queste cause vi sono la distruzione periferica, le infezioni e gli effetti collaterali dei farmaci. Due tipi di citopenia correlati alla causa sottostante del basso numero di globuli rossi sono la citopenia autoimmune e la citopenia refrattaria.
Citopenia autoimmune
La citopenia autoimmune è causata da una malattia autoimmune. Il tuo corpo produce anticorpi che combattono contro i tuoi globuli sani, distruggendoli e impedendoti di avere un numero adeguato di cellule del sangue.
Citopenia refrattaria
La citopenia refrattaria si verifica quando il midollo osseo non produce globuli maturi e sani. Questo può essere il risultato di un gruppo di tumori, come la leucemia o un'altra condizione del midollo osseo. Esistono diversi tipi di citopenia refrattaria. Secondo l'American Cancer Society, sono definiti da come il sangue e il midollo osseo appaiono al microscopio.
Sintomi
I sintomi della citopenia dipendono dal tipo di condizione che hai. Possono anche dipendere dal problema o dalla condizione sottostante che causa il basso numero di globuli rossi.
I sintomi dell'anemia includono:
- fatica
- debolezza
- fiato corto
- poca concentrazione
- vertigini o sensazione di stordimento
- mani e piedi freddi
I sintomi della leucopenia includono:
- infezioni frequenti
- febbre
I sintomi della trombocitopenia includono:
- sanguinamento e lividi facilmente
- difficoltà a fermare l'emorragia
- emorragia interna
La citopenia refrattaria può causare pochi sintomi nelle prime fasi. Quando la conta delle cellule del sangue diminuisce, possono verificarsi sintomi come mancanza di respiro, infezioni frequenti, affaticamento e sanguinamento facile o libero. Nel caso della citopenia refrattaria, è possibile che il basso numero di globuli rossi porti i medici a un problema sottostante come il cancro o la leucemia.
La citopenia causata da una risposta autoimmune può verificarsi con altri sintomi sistemici che imitano quelli di altri tipi di citopenia. Questi sintomi includono:
- fatica
- debolezza
- infezioni frequenti
- febbre
- sanguinamento e lividi facilmente
Quali sono le cause della citopenia?
Se stai riscontrando una conta delle cellule del sangue insolitamente bassa, il tuo medico cercherà una causa sottostante per spiegare i numeri. Ogni tipo di citopenia può essere causato da diverse condizioni diverse e uniche.
Le cause dell'anemia includono:
- bassi livelli di ferro
- sanguinamento frequente
- distruzione delle cellule durante la circolazione all'interno del corpo
- produzione anormale di globuli rossi dal midollo osseo
Le cause della leucopenia includono:
- infezione cronica, come l'HIV o l'epatite
- cancro
- malattia autoimmune
- trattamenti contro il cancro, comprese le radiazioni e la chemioterapia
Le cause della trombocitopenia includono:
- cancro
- malattia epatica cronica
- trattamenti contro il cancro, comprese le radiazioni e la chemioterapia
- farmaci
In alcune persone con citopenia, i medici non sono in grado di trovare una causa sottostante. In effetti, i medici non sono in grado di trovare una causa in circa la metà delle persone con pancitopenia. Quando una causa non è nota, si parla di citopenia idiopatica.
Condizioni associate
Come puoi vedere dall'elenco delle potenziali cause, la citopenia è spesso associata a cancro e leucemia. Questo perché entrambe queste malattie distruggono le cellule del sangue sane nel tuo corpo. Possono anche distruggere il tuo midollo osseo. La formazione e lo sviluppo delle cellule del sangue avviene nel midollo osseo. Qualsiasi danno a questo tessuto spugnoso all'interno delle ossa può avere un impatto sulle cellule del sangue e sulla salute del sangue.
Altre condizioni comunemente associate alla citopenia includono:
- cancro, come la leucemia, mieloma multiplo o linfoma di Hodgkin o non Hodgkin
- malattia del midollo osseo
- grave carenza di B-12
- malattia epatica cronica
- malattia autoimmune
- infezioni virali, tra cui HIV, epatite e malaria
- malattie del sangue che distruggono le cellule del sangue o impediscono la produzione di cellule del sangue, come l'emoglobinuria parossistica notturna e l'anemia aplastica
Diagnosi
La citopenia viene diagnosticata con un esame del sangue chiamato emocromo completo (CBC). Un CBC mostra la conta dei globuli bianchi, dei globuli rossi e delle piastrine. Per condurre un CBC, il tuo medico o un infermiere preleverà il sangue e lo invierà a un laboratorio per l'analisi. Un CBC è un esame del sangue molto comune e il medico può scoprire la citopenia dai risultati senza sospettarlo. Tuttavia, se il medico sospetta che il numero di globuli rossi sia basso, un emocromo può confermarlo.
Se i risultati indicano numeri bassi per qualsiasi parte del sangue, il medico può quindi ordinare altri test per diagnosticare la causa sottostante o cercare potenziali spiegazioni. Una biopsia del midollo osseo e un'aspirazione del midollo osseo possono offrire uno sguardo dettagliato al midollo osseo e alla produzione di cellule del sangue. Questi test possono essere utilizzati per confermare o escludere malattie del midollo osseo o problemi che possono causare un basso numero di cellule del sangue.
Trattamento
Il trattamento per la citopenia dipende dalla causa.
Per la citopenia causata da cancro o leucemia, il trattamento per queste malattie può anche trattare i globuli bassi. Tuttavia, molti pazienti sottoposti a trattamento per una di queste malattie possono sperimentare una conta delle cellule del sangue più bassa come risultato del trattamento.
I corticosteroidi sono spesso il trattamento di prima linea per diversi tipi di citopenia. Molti pazienti rispondono bene al trattamento. Tuttavia, alcuni possono ricadere o non rispondere affatto. In tal caso, possono essere utilizzate opzioni di trattamento più aggressive. Questi includono:
- terapia immunosoppressiva
- trapianto di midollo osseo
- trasfusione di sangue
- splenectomia
prospettiva
Una volta diagnosticata, molte persone saranno in grado di curare la citopenia e ripristinare una conta dei globuli sani. Le persone con anemia, ad esempio, possono essere in grado di aumentare il loro apporto di ferro da cibi come carne rossa, crostacei e legumi. Ciò potrebbe ripristinare il numero dei globuli rossi e il medico potrebbe controllare regolarmente il numero dei globuli rossi per aiutarti a mantenere livelli sani.
Alcune delle cause della citopenia, tuttavia, richiedono un trattamento più lungo e approfondito. Tali cause includono cancro e leucemia, trattamenti per queste condizioni e altre condizioni gravi come la malattia del midollo osseo e l'anemia aplastica. Per le persone con diagnosi di gravi cause sottostanti, le prospettive dipendono spesso dalla gravità della condizione e dall'efficacia dei trattamenti.