11 vantaggi del ciclismo, oltre a consigli per la sicurezza
Contenuto
- Benefici
- 1. Gestione del peso
- 2. Forza delle gambe
- 3. Va bene per i principianti
- 4. Allenamento di base
- 5. Migliora la salute mentale
- 6. Può aiutare le persone affette da cancro
- 7. Un inizio positivo per la tua mattinata
- 8. Previene e gestisce le condizioni mediche
- 9. È ecologico
- 10. Migliora l'equilibrio, la postura e la coordinazione
- 11. È un'opzione a basso impatto
- Inconvenienti e sicurezza
- In bicicletta tutti i giorni
- Chi non dovrebbe andare in bicicletta
- La linea di fondo
Il ciclismo è un esercizio aerobico a basso impatto che offre numerosi vantaggi. Inoltre varia di intensità, rendendolo adatto a tutti i livelli. Puoi pedalare come mezzo di trasporto, per un'attività occasionale o come un'intensa attività competitiva.
Il ciclismo è un meraviglioso allenamento che ti mantiene attivo. Può aiutare a modellare uno stile di vita sano, sia fisicamente che mentalmente.
Continua a leggere per dare un'occhiata ad alcuni dei modi in cui il ciclismo può migliorare il tuo livello di forma fisica e il tuo benessere.
Benefici
1. Gestione del peso
Pedalare abitualmente, soprattutto ad alta intensità, aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo, favorendo una sana gestione del peso. Inoltre, aumenterai il tuo metabolismo e svilupperai i muscoli, il che ti consentirà di bruciare più calorie, anche a riposo.
2. Forza delle gambe
Il ciclismo migliora la funzione generale nella parte inferiore del corpo e rafforza i muscoli delle gambe senza sovraccaricarli. Si rivolge a quadricipiti, glutei, muscoli posteriori della coscia e polpacci.
Per rendere le tue gambe ancora più forti, prova esercizi di sollevamento pesi, come squat, leg press e affondi, alcune volte alla settimana per migliorare ulteriormente le tue prestazioni in bicicletta.
3. Va bene per i principianti
È semplice andare in bicicletta. Se hai difficoltà con una bicicletta standard, le cyclette sono un'ottima alternativa.
Se sei nuovo nel mondo del fitness o stai riprendendo da un infortunio o una malattia, puoi pedalare a bassa intensità. Man mano che diventi più in forma, puoi aumentare l'intensità o continuare a pedalare a un ritmo rilassato.
4. Allenamento di base
Andare in bicicletta fa lavorare anche i muscoli centrali, inclusi schiena e addominali. Mantenere il corpo in posizione eretta e mantenere la bici in posizione richiede una certa forza del core.
Forti addominali e muscoli della schiena supportano la colonna vertebrale, aumentano la stabilità e migliorano il comfort durante la pedalata.
5. Migliora la salute mentale
Andare in bicicletta può alleviare i sentimenti di stress, depressione o ansia. Concentrarsi sulla strada mentre si pedala aiuta a sviluppare la concentrazione e la consapevolezza del momento presente. Questo può aiutarti a distogliere l'attenzione dalle chiacchiere mentali della tua giornata.
Se ti senti letargico o apatico, sali sulla bici per almeno 10 minuti. L'esercizio rilascia endorfine, che a loro volta ti aiutano a sentirti meglio riducendo i livelli di stress.
Potresti sentirti più sicuro e soddisfatto una volta che renderai il ciclismo una parte regolare della tua vita.
6. Può aiutare le persone affette da cancro
Il ciclismo è un'aggiunta fantastica al tuo piano di assistenza se hai o stai guarendo da un cancro. Andare in bicicletta può anche mantenerti magro e in forma, riducendo il rischio di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro al seno.
Secondo una ricerca del 2019, rimanere attivi se si ha un cancro al seno può aiutare a ridurre gli effetti collaterali del trattamento del cancro, inclusa la fatica, e migliorare la qualità generale della vita.
7. Un inizio positivo per la tua mattinata
Inizia la giornata con un'attività salutare come il ciclismo, che ti sveglia stimolando la circolazione e ti consente di iniziare la giornata con un senso di realizzazione.
Potresti sentirti più incline a fare scelte sane e positive nel corso della giornata.
Le uscite mattutine a digiuno a bassa intensità possono bruciare grassi, migliorare le prestazioni di resistenza e aumentare i livelli di energia e metabolismo per tutto il giorno.
Uno studio del 2019 ha rilevato che le persone che si sono esercitate prima di colazione per 6 settimane hanno migliorato la loro risposta all'insulina, che le ha aiutate a bruciare il doppio dei grassi rispetto a quelle che si sono esercitate dopo la colazione.
8. Previene e gestisce le condizioni mediche
Sia che tu voglia prevenire l'insorgere di problemi di salute o gestire le condizioni esistenti, l'esercizio fisico regolare è fondamentale. Andare in bicicletta regolarmente è un modo per evitare uno stile di vita sedentario e le relative preoccupazioni per la salute.
Può aiutare a prevenire problemi cardiaci come ictus, infarto e ipertensione. La bicicletta può anche aiutare a prevenire e gestire.
9. È ecologico
Riduci la tua impronta di carbonio andando in bicicletta quando possibile.
La bicicletta è un ottimo sostituto per le opzioni di trasporto che implicano lo stare seduti nel traffico per lunghi periodi. È particolarmente utile quando ti rechi in luoghi un po 'troppo lontani per camminare, ma non vuoi comunque prendere la macchina.
Un bonus è non dover lottare per un parcheggio in aree affollate.
10. Migliora l'equilibrio, la postura e la coordinazione
Man mano che stabilizzi il tuo corpo e mantieni la bici in posizione verticale, migliorerai l'equilibrio, la coordinazione e la postura generali. L'equilibrio tende a diminuire con l'età e l'inattività, quindi è fondamentale mantenerlo.
Un migliore equilibrio è utile nella prevenzione di cadute e fratture, che possono lasciarti in disparte mentre ti prendi una pausa dall'esercizio per recuperare.
11. È un'opzione a basso impatto
Il ciclismo è facile per il tuo corpo, rendendolo un'opzione delicata per le persone che desiderano un allenamento intenso senza stressare le articolazioni. La bicicletta è un'ottima opzione per le persone che hanno problemi alle articolazioni o rigidità generale, specialmente nella parte inferiore del corpo.
Inconvenienti e sicurezza
Ci sono alcuni inconvenienti da considerare nel ciclismo.
Un grave svantaggio è il rischio di incidenti, sia in un'area urbana che rurale. Quando possibile, guidare su corsie riservate ai ciclisti e strade limitrofe.
La ricerca del 2020 ha mostrato che le piste ciclabili e le strade entro 550 metri dalle piste hanno avuto meno collisioni tra ciclisti e veicoli.
Segui sempre le leggi sul traffico. Fai attenzione mentre attraversi incroci e aree trafficate, anche se hai la precedenza. Investi in un casco di qualità e qualsiasi altro equipaggiamento protettivo di cui potresti aver bisogno.
Evita abiti larghi che potrebbero rimanere impigliati nelle catene della bicicletta. Avere luci per bici e abbigliamento riflettente per il ciclismo notturno.
Se il viaggio in bici è molto lungo per andare al lavoro, valuta di portare un cambio di vestiti per rinfrescarti.
Anche il tempo inclemente può essere un ostacolo. Nei giorni in cui non è possibile andare in bicicletta all'aperto, puoi andare in bicicletta stazionaria o scegliere un'altra attività. Se la bicicletta è il tuo mezzo di trasporto, investi in attrezzatura per la pioggia e il freddo.
Per le uscite diurne prolungate, usa la protezione solare su tutta la pelle esposta. Riapplica ogni 2 ore, soprattutto se stai sudando. Indossa occhiali da sole che proteggono dai raggi UV e un cappello. Considera l'idea di investire in indumenti protettivi contro i raggi UV.
L'inquinamento atmosferico è un'altra preoccupazione se vai in bicicletta in una città. Puoi scegliere di pedalare nei giorni in cui l'aria è più pulita o di guidare su strade meno congestionate.
In bicicletta tutti i giorni
È possibile andare in bicicletta tutti i giorni, soprattutto se si utilizza la bicicletta per il trasporto o se si pedala a bassa intensità.
Fai una pausa se avverti dolore, affaticamento o indolenzimento muscolare. Se vai in bicicletta per motivi di fitness, potresti concederti almeno 1 giorno intero di riposo ogni settimana.
Ciò è particolarmente importante se corri ad alta intensità o se il tuo corpo si indolenzisce in modi specifici.
Chi non dovrebbe andare in bicicletta
Se hai degli infortuni causati dal ciclismo, è meglio stare fuori dalla bici fino a quando non ti sarai completamente ripreso.
Parlate con il vostro medico se avete delle condizioni che il ciclismo può influenzare. Le persone che hanno problemi con l'equilibrio, la vista o l'udito possono preferire una bicicletta fissa o adattiva.
Se non vuoi andare in bicicletta ma vuoi dare al tuo corpo un allenamento simile, opta per un vogatore, un montascale o una macchina ellittica. Puoi anche correre in collina, nuotare o camminare.
La linea di fondo
La bicicletta è un modo divertente per rimanere in salute e in contatto con il mondo che ti circonda.
Se il tempo è a tuo favore, sali sulla bici e vai lontano. La bicicletta è un modo meraviglioso per esplorare la tua zona. Batte anche la sensazione di noia che può derivare da allenamenti ripetitivi.
Basta andare sul sicuro e usare cautela quando necessario, specialmente su strade trafficate o in caso di maltempo.
Apprezza la soddisfazione che deriva dal migliorare la tua forma fisica divertendoti.