7 curiosità sul cervello umano
Contenuto
- 1. Pesa circa 1,4 kg
- 2. Ha più di 600 km di vasi sanguigni
- 3. Le dimensioni non contano
- 4. Usiamo più del 10% del cervello
- 5. Non c'è spiegazione per i sogni
- 6. Non puoi farti il solletico
- 7. Non puoi sentire dolore al cervello
Il cervello è uno degli organi più importanti del corpo umano, senza il quale la vita non è possibile, tuttavia, si sa poco sul funzionamento di questo organo vitale.
Tuttavia ogni anno vengono fatti molti studi e già si conoscono alcune curiosità molto interessanti:
1. Pesa circa 1,4 kg
Sebbene rappresenti solo il 2% del peso totale di un adulto, con un peso di circa 1,4 kg, il cervello è l'organo che utilizza più ossigeno ed energia, consumando fino al 20% del sangue ricco di ossigeno pompato dal cuore.
In alcuni casi, quando si fa un test o si studia, ad esempio, il cervello può spendere fino al 50% di tutto l'ossigeno disponibile nel corpo.
2. Ha più di 600 km di vasi sanguigni
Il cervello non è l'organo più grande del corpo umano, tuttavia, per ricevere tutto l'ossigeno di cui ha bisogno per funzionare correttamente, contiene molti vasi sanguigni che, se posti faccia a faccia raggiungerebbero i 600 km.
3. Le dimensioni non contano
Persone diverse hanno cervelli di dimensioni diverse, ma ciò non significa che più grande è il cervello, maggiore è l'intelligenza o la memoria. In effetti, il cervello umano di oggi è molto più piccolo di 5.000 anni fa, ma il QI medio è aumentato nel tempo.
Una possibile spiegazione di ciò è che il cervello sta diventando sempre più efficiente per funzionare meglio a dimensioni inferiori, utilizzando meno energia.
4. Usiamo più del 10% del cervello
Contrariamente alla credenza popolare, gli esseri umani non usano solo il 10% del loro cervello. Tutte le parti del cervello, infatti, hanno una funzione specifica e, sebbene non funzionino tutte contemporaneamente, quasi tutte sono attive durante il giorno, superando rapidamente il 10%.
5. Non c'è spiegazione per i sogni
Quasi tutti sognano qualcosa ogni notte, anche se non lo ricordano il giorno successivo. Tuttavia, sebbene sia un evento universale, non esiste ancora una spiegazione scientifica per il fenomeno.
Alcune teorie suggeriscono che sia un modo per il cervello di rimanere stimolato durante il sonno, ma altre spiegano anche che potrebbe essere un modo per assorbire e immagazzinare i pensieri e i ricordi che ha avuto durante il giorno.
6. Non puoi farti il solletico
Una delle parti più importanti del cervello, nota come cervelletto, è responsabile del movimento delle varie parti del corpo e, quindi, è in grado di prevedere le sensazioni, il che significa che il corpo non ha una normale risposta al solletico dalla persona stessa., poiché il cervello è in grado di sapere esattamente dove ogni dito toccherà la pelle.
7. Non puoi sentire dolore al cervello
Non ci sono sensori del dolore nel cervello, quindi non è possibile sentire il dolore di tagli o colpi direttamente sul cervello. Questo è il motivo per cui i neurochirurghi possono eseguire un intervento chirurgico da svegli, senza che la persona avverta alcun dolore.
Tuttavia, ci sono sensori nelle membrane e nella pelle che coprono il cranio e il cervello, e questo è il dolore che provi quando si verificano incidenti che causano lesioni alla testa o durante un semplice mal di testa, per esempio.