Tutto ciò che devi sapere sul metodo Cry It Out
Contenuto
- Qual è il metodo CIO?
- Il metodo di Weissbluth
- Il metodo di Murkoff
- Il metodo di Bucknam ed Ezzo
- Il metodo di Hogg e Blau
- Il metodo di Ferber
- Il metodo di Giordano e Abidin
- Per maggiori informazioni
- Come funziona il metodo CIO
- 1. Stabilire una routine notturna prevedibile
- 2. Metti tuo figlio nella culla
- 3. Guarda e aspetta
- 4. Lenire, ma non indugiare
- 5. Considera altre situazioni
- 6. Sii coerente
- Quanto tempo è troppo lungo quando si tratta di piangere?
- Età per iniziare
- I sostenitori dicono ...
- I critici dicono ...
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
"Dormi quando il bambino dorme", dicono. Ma cosa succede se il tuo non sembra troppo appassionato di dormire? affatto?
Beh, non sei solo. Ci sono una moltitudine di libri per genitori scritti specificamente sui metodi di allenamento del sonno, alcuni dei quali prevedono di far piangere il bambino per periodi di tempo.
Anche se può sembrare duro, l'idea alla base del pianto, come viene chiamato, è che un bambino può imparare a calmarsi per dormire piuttosto che fare affidamento su una persona che si prende cura di lui per calmarlo. E l'auto-calmante può portare a capacità di sonno solide e più indipendenti nel tempo.
Diamo un'occhiata più da vicino al metodo cry-it-out in modo da poter determinare se è qualcosa che vuoi provare.
Qual è il metodo CIO?
"Cry it out" (CIO) - o talvolta "pianto controllato" - è un termine generico usato per descrivere diversi metodi che prevedono di far piangere un bambino mentre impara ad addormentarsi da solo.
Potresti avere familiarità con il Metodo Ferber, ad esempio, che prevede che i genitori impostino incrementi di tempo specifici per controllare il bambino se sta piangendo, ma ci sono parecchi altri programmi di allenamento del sonno che coinvolgono vari gradi di CIO.
Il metodo di Weissbluth
In questo metodo, Marc Weissbluth, MD, spiega che i bambini possono ancora svegliarsi due volte a notte all'età di 8 mesi. Tuttavia, afferma che i genitori dovrebbero iniziare routine prevedibili per andare a dormire, lasciando che i bambini piangano dai 10 ai 20 minuti per dormire, con bambini di età compresa tra le 5 e le 6 settimane.
Quindi, quando il bambino ha 4 mesi, Weissbluth consiglia di fare quella che viene chiamata "piena estinzione", il che significa lasciarlo piangere fino a quando non si ferma / si addormenta senza interazione / controllo dei genitori.
Il metodo di Murkoff
Heidi Murkoff spiega che a 4 mesi di età (11 libbre), i bambini non hanno più bisogno di poppate notturne. Ciò significa anche che possono dormire tutta la notte e quella notte svegliarsi dopo 5 mesi è un'abitudine.
L'addestramento al sonno - estinzione graduale, risveglio programmato, rafforzamento dei ritmi del sonno - inizia dopo i 4 mesi di età come scelto dai genitori. A 6 mesi, Murkoff afferma che il CIO "cold turkey" è appropriato.
Il metodo di Bucknam ed Ezzo
Robert Bucknam, MD e Gary Ezzo - che hanno dato al loro libro "On Becoming Babywise" il sottotitolo "Dare al tuo bambino il dono del sonno notturno" - sentono che insegnare al tuo bambino a calmarsi è davvero un dono che lo aiuterà a la lunga corsa.Ezzo e Bucknam affermano che i bambini tra le 7 e le 9 settimane di età sono in grado di dormire fino a 8 ore a notte. Entro 12 settimane, aumenta fino a 11 ore.
Il metodo CIO in questo caso prevede di attendere dai 15 ai 20 minuti di pianto prima di dormire. È anche importante notare che questo metodo prescrive anche un ritmo specifico del sonno diurno (mangia-sveglia-sonno).
Il metodo di Hogg e Blau
"Baby whisperer" Tracy Hogg e Melinda Blau dicono che quando un bambino pesa 10 libbre, sono pronti a dormire tutta la notte. Detto questo, raccomandano l'alimentazione a grappolo la sera e di fare un feed da sogno.
Per quanto riguarda il CIO, gli autori affermano che i bambini faranno tre "crescendo" di pianto prima di dormire. I genitori tendono a cedere durante quel secondo picco. In questo metodo, i genitori possono rispondere, ma sono incoraggiati a ripartire subito dopo che il bambino si è sistemato.
Il metodo di Ferber
Probabilmente il metodo CIO più noto, Richard Ferber, MD, utilizza il modello di estinzione graduale che inizia quando il bambino ha 6 mesi. "Laureato" significa fondamentalmente che i genitori sono incoraggiati a mettere il bambino a letto quando sono assonnati ma ancora svegli.
Quindi, devi lasciare che il tuo bambino pianga per 5 minuti prima di rispondere la prima volta. Dopodiché, puoi estendere il tempo tra le risposte con incrementi di 5 (o meno) minuti.
Il metodo di Giordano e Abidin
Suzy Giordano e Lisa Abidin credono che i bambini siano in grado di dormire 12 ore alla volta senza alimentazione notturna entro le 12 settimane di età. Quando un bambino raggiunge le 8 settimane, questo metodo consente di piangere di notte da 3 a 5 minuti prima di rispondere. Invece di poppate notturne, gli autori incoraggiano i genitori a nutrire i bambini ogni 3 ore durante il giorno.
Per maggiori informazioni
Acquista online libri su questi metodi CIO:
- Abitudini di sonno sane, bambino felice di Weissbluth
- Cosa aspettarsi: il primo anno di Murkoff
- On Becoming Babywise di Bucknam ed Ezzo
- Segreti del Baby Whisperer di Hogg e Blau
- Risolvi i problemi di sonno di tuo figlio di Ferber
- Twelve Hours 'Sleep di Twelve Weeks Old di Giordano e Abidin
Come funziona il metodo CIO
Il modo in cui gestisci il CIO dipende dall'età del tuo bambino, dalla filosofia che segui e dalle tue aspettative sul sonno. Non esiste un approccio valido per tutti e ciò che funziona per un bambino o una famiglia potrebbe benissimo non funzionare per un altro.
Prima dell'addestramento al sonno con CIO, potresti parlare con il pediatra di tuo figlio per ottenere chiarimenti su quanto il tuo bambino dovrebbe dormire la notte per la sua età, se ha bisogno o meno di una poppata notturna e qualsiasi altra preoccupazione tu possa avere.
Ecco un modo di esempio per avviare CIO:
1. Stabilire una routine notturna prevedibile
Molti esperti genitoriali concordano sul fatto che prima del CIO dovresti portare tuo figlio a un ritmo serale. In questo modo, il tuo bambino può iniziare a rilassarsi e riceve segnali che è ora di dormire. Ciò potrebbe comportare cose come:
- abbassare le luci di casa tua
- suonare musica soft o rumore bianco
- fare un bagno
- leggendo una favola della buonanotte (ecco alcuni dei nostri preferiti!)
2. Metti tuo figlio nella culla
Ma prima di lasciare la stanza, assicurati di praticare pratiche di sonno sicuro:
- Non esercitarti con il CIO con un bambino che è ancora fasciato.
- Assicurati che la culla sia libera da animali di peluche o cuscini.
- Metti il tuo bambino sulla schiena per dormire.
3. Guarda e aspetta
Se hai un baby monitor video o audio, sintonizzati per vedere cosa sta facendo tuo figlio. In alcuni casi, possono andare a dormire. In altri, potrebbe esserci qualche agitazione. È qui che entra in gioco il tuo metodo specifico su come rispondere:
- Se stai seguendo la completa estinzione, dovresti comunque tenere d'occhio tuo figlio per assicurarti che sia al sicuro.
- Se stai seguendo un approccio graduale, assicurati di tenere traccia dei diversi intervalli mentre vai per calmare brevemente tuo figlio.
4. Lenire, ma non indugiare
Ad esempio, se stai seguendo il metodo Ferber:
- Il primo notte, entreresti dopo 3 minuti, poi di nuovo dopo 5 minuti e poi di nuovo dopo 10 minuti.
- Il secondo notte, gli intervalli potrebbero essere più simili a 5 minuti, 10 minuti, 12 minuti.
- E il terzo notte, 12 minuti, 15 minuti, 17 minuti.
Ogni volta che entri, prendi semplicemente il tuo bambino (o no, dipende da te), assicuralo e poi vai via. La tua visita dovrebbe durare da 1 a 2 minuti, al massimo.
5. Considera altre situazioni
A volte, i pianti sono segnali di aiuto del tuo bambino, quindi ci sono momenti in cui il tuo bambino ha maggiori probabilità di piangere e ha davvero bisogno di te. Se il tuo bambino sta davvero attraversando un periodo difficile, fai un passo indietro e valuta il quadro più ampio:
- Sono malati? Dentizione?
- La stanza è troppo calda o troppo fredda?
- Il loro pannolino è sporco?
- Sono affamati?
Ci sono una serie di ragioni per cui il tuo bambino potrebbe piangere e aver bisogno del tuo aiuto.
6. Sii coerente
Potrebbe essere difficile tenere il passo CIO notte dopo notte se ritieni che i tuoi sforzi non funzionino immediatamente. Alla fine, il tuo bambino dovrebbe avere l'idea.
Tuttavia, per arrivarci, è molto importante cercare di rimanere coerenti e seguire il piano. Rispondere in determinati momenti e non in altri può creare confusione per il tuo bambino.
Relazionato: dovresti lasciare che tuo figlio lo pianga ai sonnellini?
Quanto tempo è troppo lungo quando si tratta di piangere?
Sia che tu segua un piano CIO per l'estinzione completa o per l'estinzione graduale, ci sarà un punto in cui potresti chiederti: Per quanto tempo dovrei lasciare piangere il mio bambino? Sfortunatamente, non esiste davvero una risposta unica a questa domanda.
Nicole Johnson, esperta del sonno e autrice del popolare blog Baby Sleep Site, afferma che i genitori dovrebbero avere un piano chiaro prima di iniziare.
L'obiettivo del CIO è far addormentare un bambino senza associazioni di sonno, come essere cullato da mamma o papà. Quindi è complicato, dal momento che andare a controllare il bambino potrebbe comportare il dondolio o altre associazioni di sonno.
Johnson dice che i genitori devono decidere insieme cosa è "troppo lungo". Invece di aspettare ciò che sembra "troppo lungo" nel momento, cerca di elaborare i dettagli in anticipo.
E dice anche di essere consapevole delle situazioni in cui i lunghi periodi di pianto di un bambino possono effettivamente segnalare che il bambino ha bisogno di aiuto (malattia, dentizione, ecc.).
Correlati: il programma del sonno del tuo bambino nel primo anno
Età per iniziare
Gli esperti condividono che, sebbene vari metodi affermino che è possibile avviare il CIO già dai 3 ai 4 mesi (a volte più giovani), potrebbe essere più appropriato dal punto di vista dello sviluppo aspettare fino a quando il bambino ha più di 4 mesi.
Alcuni metodi CIO seguono il peso di un bambino come raccomandazione su quando iniziare. Altri vanno esclusivamente in base all'età.
In ogni caso, ha a che fare con lo sviluppo e le diverse idee su quando un bambino ha bisogno di poppate notturne rispetto a quando è pronto per andare senza di loro. (Inoltre, il modo in cui definisci "andare senza una poppata notturna" è importante. C'è una grande differenza tra andare da 6 a 8 ore senza alimentazione e 12 ore senza alimentazione.)
La tabella seguente mostra l'età in cui i diversi metodi dicono che i genitori possono iniziare cose come "tacchino freddo", "estinzione" o "estinzione graduale" con i bambini.
Metodo | Età / peso iniziale |
Weissbluth | 4 mesi |
Murkoff | 6 mesi |
Ezzo e Bucknam | 1 mese di età |
Hogg e Blau | 6 settimane / 10 libbre |
Ferber | 6 mesi |
Giordano e Abirdin | 8 settimane |
È una buona idea parlare con il tuo pediatra prima di iniziare qualunque Programma CIO, poiché il tuo bambino potrebbe avere esigenze di salute o alimentazione specifiche non affrontate dai libri sui genitori.
Come per tutte le cose genitoriali, fai del tuo meglio per non andare troppo dalle regole e per guardare ai bisogni del tuo bambino.
Correlati: 5 consigli per aiutare il tuo bambino a dormire tutta la notte
I sostenitori dicono ...
Probabilmente hai un amico o un familiare che giura assolutamente che il CIO è stato il loro biglietto per il successo del sonno notturno. Bene, se sei ancora un po 'diffidente nei confronti di questo metodo, ci sono alcune buone notizie: uno studio del 2016 si è concentrato sugli effetti emotivi del far piangere i bambini. I risultati non hanno mostrato alcun trauma di lunga durata.
È importante sottolineare che lo studio ha esaminato in modo specifico i metodi di allenamento del sonno che comportano l'estinzione graduale, in cui i genitori rispondono alle grida a intervalli prestabiliti.
Per eseguire la ricerca, gli scienziati hanno misurato i livelli di cortisolo (l '"ormone dello stress") dei bambini utilizzando la loro saliva. Quindi, 1 anno dopo, i bambini sono stati valutati per cose come problemi emotivi / comportamentali e problemi di attaccamento. I ricercatori non hanno trovato una differenza significativa in queste aree tra i bambini nel test e i gruppi di controllo.
I ricercatori hanno anche valutato se i metodi CIO portino effettivamente a dormire meglio. Ancora una volta, la risposta è stata positiva. I bambini che piangevano in realtà si addormentavano più velocemente e avevano meno stress dei bambini nel gruppo di controllo. I bambini CIO avevano anche maggiori probabilità di dormire tutta la notte rispetto al gruppo di controllo.
Sebbene questo sia solo un campione, valutati gli effetti a lungo termine dell'allenamento del sonno. I risultati sono stati simili. Cinque anni dopo l'allenamento del sonno, i ricercatori hanno stabilito che tale intervento non aveva effetti negativi e non c'era differenza tra il test ei gruppi di controllo.
I critici dicono ...
Come puoi immaginare, l'idea di lasciare che un bambino pianga per periodi di tempo senza il coinvolgimento dei genitori riceve un po 'di calore dalle critiche. Ma esistono ricerche a sostegno dell'idea che il pianto possa essere dannoso per i bambini?
Uno ha suggerito che i bambini si attaccano più saldamente alle loro madri quando le interazioni notturne sono positive, cioè quando la mamma (o il papà, presumibilmente, sebbene lo studio abbia esaminato le madri) raccoglie e lenisce il bambino se si svegliano piangendo.
Lo psicologo Macall Gordon spiega che i metodi popolari di allenamento del sonno sembrano assumere una posizione secondo cui la capacità di dormire per periodi più lunghi è lineare, il che significa che la quantità di sonno notturno di tuo figlio dovrebbe aumentare con il tempo.
Tuttavia, sottolinea che il sonno potrebbe effettivamente essere legato a cose come:
- crescita del cervello
- il temperamento o la fisiologia del tuo bambino
- cultura e regressioni evolutive nel primo anno
In altre parole: il sonno non è secco e asciutto e non esiste necessariamente un piano specifico, che coinvolga il pianto o meno, che farà dormire il tuo bambino in modo affidabile 12 ore ogni notte.
Correlati: il metodo di raccolta e posa funziona per far dormire il bambino?
Il cibo da asporto
Puoi lavorare su abitudini di sonno migliori con il tuo bambino senza iscriverti a nessun metodo specifico di allenamento del sonno. Alcuni suggerimenti:
- MANTIENI una routine costante per andare a dormire ogni notte e metti il tuo bambino nella culla assonnato ma sveglio.
- Lascia che il tuo bambino si agiti un po 'e considera l'uso di un ciuccio per aiutarlo a sistemarsi.
- LAVORA per capire cosa è appropriato aspettarsi dal punto di vista dello sviluppo da tuo figlio quando si tratta di risvegli notturni / poppate.
- NON preoccuparti se i metodi che stai provando non funzionano.
Alcuni bambini nascono che dormono bene. Per altri, è un processo che può richiedere del tempo. Se hai dubbi sulle abitudini del sonno del tuo bambino, non esitare a fissare un appuntamento con il tuo pediatra.
Sponsorizzato da Baby Dove