Crossfit: cos'è, vantaggi e come esercitarsi
Contenuto
Il Crossfit è uno sport che mira a promuovere il miglioramento della forma cardiorespiratoria, del condizionamento fisico e della resistenza muscolare attraverso la combinazione di esercizi funzionali, che sono quelli i cui movimenti vengono eseguiti quotidianamente, ed esercizi aerobici, che vengono eseguiti ad alta intensità, portando diversi benefici alla salute.
Poiché i movimenti sono vari ed eseguiti ad alta intensità, la pratica del crossfit favorisce il miglioramento del condizionamento fisico, guadagni di massa muscolare e garantisce maggiore forza, resistenza e definizione muscolare, oltre a favorire anche la salute del corpo e della mente, poiché esiste sono la produzione e il rilascio costante di ormoni legati alla sensazione di benessere.
È importante che il crossfit venga eseguito sotto la guida di un professionista adeguatamente qualificato, in quanto in questo modo è possibile che i limiti del professionista vengano percepiti al fine di evitare movimenti sbagliati e che possono provocare lesioni. Inoltre, trattandosi di un esame ad alta intensità, è importante che venga effettuata una valutazione medica prima di iniziare la pratica al fine di valutare lo stato di salute generale della persona e, quindi, si possa verificare se la persona è idonea o meno praticare il crossfit.
Vantaggi di Crossfit
I benefici del crossfit sono dovuti agli esercizi eseguiti ad alta intensità sotto la guida di un istruttore qualificato di crossfit, i principali sono:
- Miglioramento del condizionamento fisico;
- Maggiore capacità cardiorespiratoria;
- Diminuzione dello stress e / o dell'ansia, promozione di un senso di benessere e maggiore autostima;
- Rafforzamento e resistenza muscolare;
- Tonificazione muscolare,
- Guadagno di massa magra e perdita di grasso;
- Previene gli infortuni dovuti all'aumento della massa muscolare;
- Stimola lo spirito di squadra, poiché l'allenamento viene svolto in gruppo, consentendo stimoli e incoraggiamenti tra le persone che svolgono lo stesso allenamento.
Nonostante abbia diversi benefici per la salute, è importante che l'allenamento venga eseguito seguendo le istruzioni dell'istruttore di crossfit. Questo perché quando i movimenti vengono eseguiti senza la guida di un istruttore, in modo sbagliato o con un carico non appropriato alla persona, possono verificarsi lesioni muscolari, poiché il muscolo non viene stimolato correttamente al fine di prevenire lesioni, oltre a essendoci coinvolgimento congiunto.
Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che la pratica inadeguata del crossfit può portare alla rabdomiolisi, che è caratterizzata dalla distruzione delle fibre muscolari, con dolori muscolari, mancanza di forza e difficoltà nel muovere le gambe o le braccia, ad esempio. Comprendi cos'è la rabdomiolisi e come identificarla.
Come fare allenamento Crossfit
Il Crossfit può essere praticato da tutte le persone, indipendentemente dall'età e dalle condizioni fisiche, tuttavia è importante che prima di iniziare la pratica vengano eseguiti degli esami medici per verificare se la persona ha delle controindicazioni.
Gli esercizi di Crossfit vengono eseguiti progressivamente, cioè le persone sedentarie e le persone fisicamente attive che non hanno mai praticato il Crossfit iniziano gli esercizi con poco o nessun carico al fine di promuovere l'adattamento del corpo al movimento ed evitare lesioni muscolari. Man mano che si eseguono gli allenamenti e si migliorano i movimenti, viene aggiunto più carico per rendere l'allenamento più intenso e garantire maggiori benefici.
Gli allenamenti Crossfit durano in media 1 ora e sono generalmente divisi in tre parti:
- Riscaldamento, che corrisponde alla parte iniziale dell'allenamento e che ha lo scopo di riscaldare i muscoli e prepararli all'allenamento da eseguire, prevenendo il verificarsi di infortuni.
- Stretching dinamico o tecnico, in cui il movimento di alcuni esercizi è migliorato, essendo questo il momento in cui i carichi devono essere sperimentati in modo che non ci siano compromessi nella tecnica;
- Allenamento della giornata, popolarmente noto come WOD, in cui vengono eseguiti gli esercizi precedentemente svolti, ma con un'intensità maggiore e in un tempo prestabilito. Questo è il momento in cui l'intensità dell'allenamento è maggiore e ciò consente maggiori benefici, poiché l'obiettivo è eseguire l'allenamento determinato dall'istruttore, che consiste in più serie di esercizi eseguiti al momento della tecnica, nel più breve tempo possibile tempo e con poco o nessun intervallo tra gli esercizi.
È importante che l'allenamento crossfit sia svolto sotto la guida di un istruttore certificato in modo che i movimenti siano eseguiti correttamente e all'intensità appropriata per ogni persona, evitando lesioni muscolari e / o articolari. Inoltre, per avere i massimi benefici, è importante che il cibo sia adeguato al tipo di attività fisica svolta e al dispendio calorico, e si raccomanda che la dieta sia fatta da un nutrizionista in base alle esigenze nutrizionali della persona. Guarda come dovrebbe essere il cibo per i praticanti di crossfit.