Crioterapia estetica: cos'è ea cosa serve
Contenuto
- A cosa serve la crioterapia estetica?
- Come si fa
- Come fare la crioterapia a casa
- 1. Crioterapia per il viso
- 2. Crioterapia corporea
- Chi non può farlo
La crioterapia estetica è una tecnica che raffredda una determinata parte del corpo utilizzando dispositivi specifici con azoto o creme e gel che contengono ad esempio canfora, centella asiatica o mentolo e che abbassano la temperatura del sito applicato fino a meno 15 ° C sotto la temperatura normale.
Utilizzata principalmente per ridurre il grasso localizzato, il rilassamento cutaneo e migliorare l'aspetto della cellulite, la crioterapia è stata applicata anche al viso per rallentare l'invecchiamento, ridurre le linee di espressione, chiudere i pori e ridurre la comparsa di punti neri e brufoli. Tuttavia, gli studi sull'argomento non dimostrano che questa pratica porta effettivamente risultati se utilizzata in estetica.
A cosa serve la crioterapia estetica?
La crioterapia estetica viene eseguita principalmente per ridurre il grasso localizzato e migliorare l'aspetto della pelle, perché l'azoto e le creme utilizzate in questa procedura favoriscono il metabolismo, in modo da stimolare l'eliminazione delle adiposità localizzate, migliorando l'aspetto della cellulite e la flaccidità.
Inoltre, questa procedura può essere utilizzata anche per ritardare l'invecchiamento e ridurre le linee di espressione, poiché il freddo provoca vasocostrizione nei vasi sanguigni del viso, aumentando il tono muscolare e facendo chiudere i pori, prevenendo l'accumulo di impurità nella pelle, che impedisce anche la comparsa di punti neri e brufoli.
Come si fa
Solitamente, le sedute di crioterapia vengono eseguite in una clinica estetica da un dermatologo o estetista, il quale, dopo valutazione fisica, consiglia l'applicazione locale di azoto o l'uso della camera di tutto il corpo, in entrambi i casi la persona sentirà un fumo molto freddo sul pelle, ma non fa male e non provoca disagio.
Le sedute di crioterapia normalmente durano 60 minuti, tuttavia solo il professionista specializzato in questa pratica può dare l'indicazione di quanto tempo richiederà la procedura e di quante sedute potranno essere necessarie per ottenere il risultato atteso.
In alcuni casi, per il mantenimento del bell'aspetto della pelle o quando non è necessario perdere molte misure, questo procedimento estetico può essere fatto a casa con creme e gel a base di canfora, mentolo, caffeina o centella asiatica.
Come fare la crioterapia a casa
La crioterapia fatta in casa può aiutare a migliorare l'aspetto della pelle aumentando la luminosità naturale, la compattezza e riducendo le linee di espressione e la cellulite.
1. Crioterapia per il viso
Questo trattamento favorisce la chiusura dei pori, riduce le linee di espressione e dona una sensazione di pelle più soda. Oltre a ridurre le possibilità di comparsa di punti neri e brufoli.
Per fare questo trattamento sul viso devi:
- Lavati il viso con acqua fredda;
- Applicare la crema esfoliante sul viso e quindi rimuovere i residui;
- Far scorrere l'attrezzatura che favorisce il freddo (che può essere un cubetto di ghiaccio avvolto in una garza o una sacca d'acqua congelata) sul viso dal basso verso l'alto;
- Applicare una crema idratante per finire.
La crioterapia per il viso ha molti effetti positivi e può essere introdotta nella routine quotidiana della cura della pelle. Guarda come viene eseguita la cura della pelle e impara come prenderti più cura della tua pelle.
2. Crioterapia corporea
La crioterapia estetica per il corpo fornisce la sensazione di compattezza della pelle, riduce la comparsa della cellulite, oltre ad accelerare il metabolismo, che aiuta nella perdita di peso e nelle misure.
Per eseguire questo trattamento sul corpo, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Esfoliare la pelle in modo che la crema riducente penetri più facilmente nel corpo;
- Applicare la crema professionale per crioterapia estetica che contiene canfora, mentolo, caffeina o centella asiatica, per esempio;
- Eseguire un massaggio su tutta la regione o una seduta di drenaggio linfatico;
- Bendare il luogo per mantenere il freddo, lasciandolo agire per circa 20 minuti;
- Quindi, rimuovere completamente il prodotto e idratare l'intera regione con crema o olio.
Oltre ad un trattamento estetico, la crioterapia corporea può essere anche un momento di relax, perché quando la pelle si raffredda si genera la sensazione di analgesia nel corpo, cioè si riducono eventuali dolori muscolari e provocano la sensazione di benessere e leggerezza.
Chi non può farlo
Le controindicazioni includono qualsiasi malattia della pelle come orticaria, allergie da contatto o psoriasi, ad esempio donne in gravidanza, persone che hanno subito un intervento chirurgico, malattie del sistema immunitario, malattie cardiache e cancro.
Anche le persone obese o che vogliono perdere peso non sono consigliate di fare questa tecnica, poiché la crioterapia combatte solo il grasso localizzato, non l'eccesso di peso.