5 consigli per utilizzare correttamente la crema depilatoria
Contenuto
- 1. Applicare la crema sulla pelle
- 2. Attendere da 5 a 10 minuti
- 3. Rimuovere la crema
- 4. Lavare la pelle con acqua
- 5. Applicare una crema lenitiva
- Opzioni crema depilatoria
- Come funziona la crema depilatoria
L'uso della crema depilatoria è un'opzione di epilazione molto pratica e facile, soprattutto quando si desidera un risultato rapido e indolore. Tuttavia, poiché non rimuove i peli alla radice, il suo risultato non è duraturo e la crescita dei capelli può essere notata in soli 2 giorni, soprattutto nel caso degli uomini.
Scopri altri tipi di epilazione e i suoi vantaggi.
La crema depilatoria può essere utilizzata su quasi tutte le parti del corpo, comprese gambe, braccia, schiena, ascelle, pancia e petto, e ci sono anche edizioni speciali per pelli più sensibili che possono essere utilizzate nelle regioni più fragili come il viso o inguine, per esempio.
Per utilizzare correttamente la crema e ottenere i migliori risultati, è necessario:
1. Applicare la crema sulla pelle
La crema va applicata sulla pelle pulita con l'aiuto di una spatola, che solitamente viene fornita con la crema, in uno strato omogeneo. La crema può essere applicata anche con le mani, ma poi è molto importante lavarsi le mani con abbondante acqua e sapone, per neutralizzare l'effetto della crema ed evitare irritazioni alla pelle.
Poiché la pelle pulita offre i migliori risultati, è ideale esfoliare circa 2 giorni prima dell'epilazione per rimuovere le cellule morte della pelle che potrebbero finire per ridurre l'effetto della crema, poiché riducono l'area di contatto con i capelli.
2. Attendere da 5 a 10 minuti
Dopo essere stata applicata sulla pelle, la crema ha bisogno di qualche minuto per agire sui capelli e rimuoverla, quindi non deve essere rimossa subito dopo l'applicazione. L'ideale è attendere dai 5 ai 10 minuti o seguire le istruzioni sulla confezione del prodotto.
3. Rimuovere la crema
Dopo aver atteso almeno 5 minuti, puoi già rimuovere la crema dalla pelle, tuttavia, è consigliabile provarla prima su una piccola area della pelle, per osservare come appaiono i capelli. Se i capelli continuano a non essere rimossi facilmente, attendere altri 1 o 2 minuti e riprovare.
Per rimuovere i peli si può usare la stessa spatola che è stata usata per stendere la crema. Esistono anche creme depilatorie che vengono vendute insieme a una spugna che può essere utilizzata durante il bagno per rimuovere la crema.
4. Lavare la pelle con acqua
Sebbene la maggior parte della crema venga rimossa con l'aiuto di una spatola o di una spugna, è molto importante passare dell'acqua sul punto in cui si sta effettuando l'epilazione per neutralizzare l'effetto della crema ed evitare che provochi irritazioni alla pelle. Quindi, l'ideale è fare l'epilazione prima del bagno, ad esempio, poiché l'acqua e il bagnoschiuma faranno sì che tutta la crema venga rimossa.
5. Applicare una crema lenitiva
Poiché la crema depilatoria può provocare una leggera irritazione della pelle, dopo l'epilazione è molto importante applicare una crema lenitiva, ad esempio con aloe vera, per calmare l'infiammazione della pelle e ottenere un risultato più levigato.
Opzioni crema depilatoria
Esistono diversi tipi di crema depilatoria sul mercato, prodotte da diversi marchi. Alcuni dei più popolari sono:
- Veet;
- Depi Roll;
- Avon;
- Neorly;
- Depilart.
Quasi tutti questi marchi hanno una crema per la pelle sensibile, per la regione intima e per la depilazione maschile.
Per scegliere la crema migliore bisogna provare le diverse marche e osservare quali effetti compaiono sulla pelle e la facilità con cui i capelli vengono rimossi. Poiché creme diverse hanno composizioni diverse, ce ne sono alcune che funzionano meglio con un tipo di pelle piuttosto che con un altro.
Come funziona la crema depilatoria
Le creme depilatorie hanno una combinazione di sostanze chimiche nella loro formulazione che possono distruggere la struttura delle proteine dei capelli, note come cheratina. Quando la cheratina viene colpita, i capelli diventano più sottili e deboli, spezzandosi facilmente alla radice, permettendo di essere facilmente rimossi con una spatola.
Così, la crema depilatoria funziona quasi come un rasoio, ma in modo chimico rimuove i peli, ma lascia la radice sulla pelle. Per questo motivo, i capelli crescono più velocemente rispetto ad altri metodi che rimuovono i capelli alla radice, come la cera o le pinzette, per esempio.