A cosa serve la creatina e come usarla
Contenuto
- 1. Migliora le prestazioni nell'attività fisica
- 2. Aiuto nel trattamento delle malattie muscolari
- 3. Prevenzione del Parkinson
- 4. Prevenzione delle malattie croniche
- Come usare
- Possibili effetti collaterali
La creatina è una sostanza prodotta naturalmente nel corpo, dai reni e dal fegato, e la sua funzione è quella di fornire energia al muscolo e promuovere lo sviluppo delle fibre muscolari, con conseguente aumento della massa muscolare, miglioramento delle prestazioni fisiche e diminuzione del rischio di lesioni.
Nonostante sia prodotto naturalmente dal corpo, è comune per gli atleti utilizzare l'integrazione di creatina per migliorare le prestazioni. Tuttavia, è importante che l'integrazione sia raccomandata dal nutrizionista o dal medico in base alle esigenze nutrizionali e all'anamnesi della persona.
La creatina partecipa al metabolismo del corpo e si trova in quantità maggiori nel muscolo scheletrico, svolgendo diverse funzioni nel corpo, inclusa la produzione di energia. Pertanto, la creatina prodotta naturalmente nel corpo e l'integrazione può servire per diverse situazioni, come ad esempio:
1. Migliora le prestazioni nell'attività fisica
La creatina si trova in quantità maggiori nel muscolo scheletrico, fornendo energia alle fibre muscolari, prevenendo l'affaticamento e migliorando le prestazioni nell'allenamento della forza. Inoltre, questa sostanza può anche stimolare l'aumento del volume muscolare, poiché favorisce l'ingresso di liquidi nelle cellule.
Pertanto, è comune per gli atleti nel bodybuilding, nel bodybuilding o negli sport ad alte prestazioni usare la creatina come integratore per avere più energia, migliorare le prestazioni e le prestazioni in allenamento e ridurre il rischio di lesioni. Ecco come prendere l'integratore di creatina.
2. Aiuto nel trattamento delle malattie muscolari
Alcuni studi hanno indicato che l'uso della creatina potrebbe aiutare nella cura delle malattie muscolari, come nel caso della distrofia e della fibromialgia, aiutando a migliorare la forza muscolare, che influenza direttamente la capacità di eseguire i movimenti quotidiani.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per dimostrare il beneficio dell'uso di creatina e della dose raccomandata, poiché ci sono anche rapporti che l'uso di alte dosi di creatina da parte di persone con alterazioni muscolari ha portato a un peggioramento dei sintomi.
3. Prevenzione del Parkinson
La malattia di Parkinson è correlata ai cambiamenti nella funzione dei mitocondri ed è stato riscontrato che la creatina potrebbe agire direttamente su queste cellule, determinando il miglioramento della loro funzione e prevenendo o ritardando la progressione dei sintomi della malattia. Nonostante ciò, sono necessari ulteriori studi per indicare la dose giornaliera raccomandata e il tempo di utilizzo della creatina per prevenire il Parkinson.
4. Prevenzione delle malattie croniche
Alcune malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache possono essere prevenute utilizzando la creatina, purché associata alla pratica di una regolare attività fisica e ad una dieta sana ed equilibrata. Questo perché la creatina può favorire il guadagno di massa muscolare magra, oltre a migliorare la densità ossea, diminuendo il rischio di malattia.
Come usare
La forma di utilizzo più comune è la supplementazione di creatina per 3 mesi, in cui vengono assunti giornalmente da 2 a 5 grammi di creatina per 2 o 3 mesi. Un'altra opzione è l'integrazione di creatina con sovraccarico, in cui nei primi giorni vengono assunti 0,3 g / kg di peso di creatina e la dose deve essere suddivisa in 3 o 4 dosi al giorno. Questo tipo di integrazione favorisce la saturazione muscolare e quindi la dose va ridotta a 5 grammi al giorno per 12 settimane.
L'integrazione di creatina deve essere effettuata sotto la guida di un medico o nutrizionista e deve essere accompagnata da un intenso allenamento e da un'alimentazione adeguata. Si consiglia inoltre di assumere la creatina dopo l'allenamento, insieme a un carboidrato ad alto indice glicemico, in modo che venga generato un picco di insulina e quindi possa essere utilizzato dall'organismo più facilmente, il che ha maggiori benefici.
Possibili effetti collaterali
La creatina è una sostanza prodotta naturalmente dall'organismo e, quindi, non è associata ad effetti collaterali. Tuttavia, l'uso dell'integratore di creatina in dosi inadeguate e senza la corretta guida del medico o del nutrizionista può compromettere il funzionamento dei reni e causare disturbi allo stomaco.
Inoltre, altri effetti negativi che possono insorgere con l'uso inappropriato del supplemento, soprattutto quando non si segue una dieta adeguata, sono vertigini, crampi, aumento della pressione sanguigna, ritenzione di liquidi, gonfiore addominale e diarrea, per esempio.
Pertanto, l'uso dell'integratore di creatina dovrebbe essere indicato dal medico o dal nutrizionista in base alla storia di salute della persona e spesso non è indicato per le persone con problemi ai reni, al fegato o al diabete scompensato, poiché vi è un maggior rischio di effetti avversi.