Potresti avere un disturbo affettivo stagionale?
Contenuto
È normale sentirsi un po' giù in questo periodo dell'anno, quando le temperature rigide ti costringono a tirare fuori il parka dal magazzino e il sole pomeridiano che scompare garantisce un pendolarismo a casa buio. Ma se avvicinarti all'inverno ti ha fatto sprofondare in un funk serio che non puoi scuotere, potresti avere a che fare con qualcosa di più di uno stato d'animo blah.
Il Disturbo Affettivo Stagionale (SAD) è un tipo di depressione che può manifestarsi al cambio di stagione. Eppure emerge spesso alla fine dell'ora legale, quando la ridotta esposizione alla luce solare, che aumenta l'energia e l'umore, innesca cambiamenti nella chimica del cervello che in alcune persone portano a una profonda tristezza. "Le persone con SAD si sentono così disperate, che influisce sulla loro capacità di funzionare", afferma Jennifer Wolkin, Ph.D., assistente professore di psicologia clinica presso il Joan H. Tisch Center for Women's Health presso il NYU Langone Medical Center.
Quindi, come puoi sapere se il tuo umore è un po' giù perché la stagione dei bikini è tra più di sei mesi o se stai affrontando la TRISTE? Passa attraverso questa lista di controllo. Se almeno due ti descrivono, consulta il tuo medico, che ti esaminerà e potrebbe prescrivere farmaci o terapia della luce come trattamento.
1. Dall'autunno sei stato preso dalla tristezza. Poiché le temperature continuano a raffreddarsi e il sole tramonta prima - e non hai la stessa luce solare a cui sei abituato in primavera, estate e inizio autunno - i tuoi stati d'animo sono sempre più cupi.
2. Il tuo umore depresso dura più di due settimane. Mentre un normale caso di blues colpisce la strada dopo pochi giorni, SAD, come altre forme di depressione, persiste, dice Wolkin.
3. La tua vita quotidiana sta subendo un duro colpo. Sentirsi giù di morale non ti impedirebbe di alzarti dal letto la mattina, giusto? "SAD, tuttavia, provoca una depressione così intensa che ti impedisce di funzionare normalmente nel tuo lavoro e nelle tue relazioni", afferma Wolkin.
4. Le tue abitudini di vita sono cambiate. SAD getta un'ombra scura sul livello di energia, sull'appetito e sulla routine del sonno, rendendo più probabile che tu salti la palestra, mangi di più o meno e abbia difficoltà a dormire bene o addirittura a dormire troppo.
5. Ti sei isolato. "Le persone con depressione clinica si sentono così fuori, hanno meno probabilità di vedere amici e familiari o trarre gioia dalle attività a cui erano soliti prendere parte, quindi le saltano", afferma Wolkin. Più ti autoisolanti, tuttavia, più la depressione si intensifica.