Gli allenamenti per le gambe potrebbero essere la chiave per la salute del cervello?
![Il Segreto per un Sonno Profondo e un Risveglio Leggero](https://i.ytimg.com/vi/k3-tKQTn9cw/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/could-leg-workouts-be-the-key-to-brain-health.webp)
La giornata delle gambe non è solo per ottenere un fisico migliore, potrebbe effettivamente essere la chiave per far crescere un cervello più grande e migliore.
La forma fisica generale è sempre stata vagamente collegata a una migliore salute del cervello (puoi avere del tutto il cervello e muscoli), ma secondo un nuovo studio del King's College di Londra, c'è un legame specifico tra gambe forti e una mente forte (arrivaci con questo allenamento forte in 7 gambe!). I ricercatori hanno seguito gruppi di gemelle identiche nel Regno Unito.per un periodo di 10 anni (guardando i gemelli, sono stati in grado di escludere qualsiasi altro fattore genetico che influisca sulla salute del cervello nelle persone anziane). I risultati: il gemello con la maggiore potenza delle gambe (pensa: la forza e la velocità necessarie per fare una pressa per le gambe) ha sperimentato un declino cognitivo inferiore nel periodo di 10 anni e nel complesso è invecchiato meglio dal punto di vista cognitivo.
"Ci sono buone prove per affermare che l'esercizio aiuta il cervello a funzionare meglio", afferma Sheena Aurora, M.D., professoressa associata clinica di neurologia e scienze neurologiche presso la Stanford University che non è stata coinvolta nello studio. Come mai? In parte perché l'apprendimento motorio aiuta anche altre aree del cervello a funzionare meglio, afferma Aurora. Inoltre: l'aumento della frequenza cardiaca (che accade quando ti alleni) invia più sangue al cervello, il che è migliore per la tua funzione cognitiva, specialmente nel tempo.
Allora perché le gambe, in particolare? Sebbene questo non sia stato esplicitamente testato, i ricercatori ipotizzano che sia semplicemente perché fanno parte del più grande gruppo muscolare del tuo corpo e il più facile da mantenere in forma (li alleni semplicemente stando in piedi o camminando!).
La buona notizia è che hai il controllo su questa connessione tra un corpo sano e una mente più sana. Secondo lo studio, c'è una componente proattiva in questa associazione: puoi aumentare le tue possibilità di una migliore salute del cervello quando invecchi semplicemente aumentando il peso sui tuoi leg press oggi. Quindi seriamente, non saltare la giornata delle gambe. Il tuo cervello ti ringrazierà. (E non perderti questi 5 esercizi della nuova scuola per gambe lunghe e sexy.)