Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Perché sto tossendo sangue? - Salute
Perché sto tossendo sangue? - Salute

Contenuto

Panoramica

Vedere il sangue quando tossisci può essere allarmante, che si tratti di una quantità grande o piccola. Tossire il sangue è quasi sempre un sintomo di una malattia.

La gravità della condizione dipende dalla quantità di sangue e dalla durata della tosse, ma questo sintomo non dovrebbe mai essere ignorato.

Il sangue che tossisci può provenire dal naso, dalla gola, dalle vie aeree superiori o dai polmoni. Il termine medico per tossire sangue è emottisi.

Quando chiamare un medico o andare in ospedale

È importante contattare il medico ogni volta che si tossisce sangue, poiché potrebbe essere segno di una grave condizione respiratoria.

Ottieni assistenza immediata se:

  • inizi a tossire sangue dopo una caduta o una lesione al petto
  • tossisci più di qualche cucchiaino di sangue
  • c'è anche sangue nelle urine o nelle feci
  • avverti dolore toracico, vertigini, febbre, stordimento o respiro corto

Cosa cercare quando tossisci sangue

Il sangue che viene dai polmoni o dal tratto respiratorio apparirà spesso frizzante. Questo perché è stato miscelato con aria e muco nei polmoni.


Il colore può variare dal ruggine al rosso vivo. Il muco può essere completamente contaminato con sangue o contenere solo striature di sangue mescolate con muco.

Sanguinamento dalla bocca (nel caso di un taglio, ad esempio) non è lo stesso di tossire sangue. Se stai sanguinando dalla bocca, potresti notare quando ti lavi i denti o dopo aver mangiato.

Potenziali cause di tosse con sangue

Questo sintomo può essere causato da una serie di problemi diversi, che vanno dall'irritazione della gola al cancro ai polmoni.

Mentre tossire il sangue non è un sintomo da ignorare, la maggior parte delle cause sono lievi e non gravi. Quando una persona ha una malattia respiratoria o una forte tosse, questo può irritare le vie respiratorie e potenzialmente farle tossire il sangue.

Secondo l'American Academy of Family Physicians, in ambito medico (visita ambulatoriale), lievi infezioni respiratorie, asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sono le cause più comuni di emottisi.


In ambito ospedaliero (ospedaliero), le persone hanno maggiori probabilità di avere bronchiectasie, cancro ai polmoni, bronchite o polmonite. Tuttavia, in tutto il mondo la causa più comune è la tubercolosi.

Ci sono alcune cause potenzialmente gravi di tosse con sangue. Questi richiedono un trattamento medico immediato. Esempi inclusi:

  • trauma al petto
  • inalazione di particelle di corpo estraneo
  • lesione alle arterie del polmone
  • fibrosi cistica
  • cancro ai polmoni
  • un coagulo di sangue nei polmoni
  • tubercolosi

Alcuni test e procedure mediche, come broncoscopia, spirometria, laringoscopia, tonsillectomia, chirurgia nasale e biopsia delle vie aeree superiori, possono avere effetti collaterali che portano a tossire sangue.

Come trattare i sintomi

A seconda della causa, la tosse può essere trattata in diversi modi. Se il colpevole è la semplice irritazione alla gola dovuta a tosse eccessiva, possono essere sufficienti pastiglie per la gola da banco e soppressori della tosse.


Il medico esaminerà il torace e i polmoni e spesso inizierà con una radiografia del torace. Possono anche eseguire i seguenti test:

  • broncoscopia (per visualizzare all'interno dei polmoni con una fotocamera illuminata)
  • TC del torace (per fornire una vista in sezione trasversale del torace)
  • emocromo completo (per rivelare determinate malattie o condizioni)
  • biopsia polmonare (per rimuovere ed esaminare un pezzo di tessuto dal polmone)
  • scansione VQ polmonare (per valutare il flusso sanguigno e il flusso d'aria ai polmoni)
  • angiografia polmonare (per valutare il flusso sanguigno nei polmoni)
  • coltura dell'espettorato (per trovare organismi che causano infezione)
  • pulsossimetria (per controllare i livelli di ossigeno nel sangue)

Questi test verranno utilizzati per identificare o escludere determinate malattie o condizioni che potrebbero farti tossire il sangue.

Gli obiettivi del trattamento sono innanzitutto fermare l'emorragia, soprattutto in grandi quantità, e quindi curare la causa sottostante. Se l'infezione è la causa, il medico può prescrivere farmaci.

In caso di sanguinamento grave, dovrai essere ricoverato in ospedale. Il medico può raccomandare una procedura nota come embolizzazione endovascolare che interrompe il sanguinamento. Altre procedure o interventi chirurgici possono essere necessari a seconda della causa.

Come prevenire la tosse con il sangue

Tossire il sangue è un sintomo di una malattia, condizione o malattia. Ignorare il sintomo può peggiorare la causa sottostante.

La prevenzione sta quindi nell'affrontare il problema e ottenere un trattamento adeguato. Smettere di fumare (o non iniziare), così come evitare la vita all'aria aperta quando l'inquinamento e lo smog sono elevati, può essere utile.

Se non ignori una tosse persistente, può anche aiutare a prevenire questo sintomo.

prospettiva

Tossire il sangue può essere un segno di una condizione grave. Anche se un medico può diagnosticare la causa come qualcosa di minore, dovresti sempre consultare un medico.

Preparati a descrivere l'aspetto del sangue che tossisci, incluso il suo colore e la sua consistenza.

Chiama il 911 o cerca assistenza medica di emergenza se stai tossendo una quantità significativa di sangue, hai altri sintomi come dolore toracico o mancanza di respiro o se il sanguinamento peggiora.

Guadagnando Popolarità

Repellente per insetti: tipi, quale scegliere e come utilizzare

Repellente per insetti: tipi, quale scegliere e come utilizzare

Le malattie tra me e dagli in etti colpi cono milioni di per one in tutto il mondo, cau ando malattie in più di 700 milioni di per one all'anno, principalmente nei pae i tropicali. Pertanto, ...
A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

A cosa serve il collagene: 7 dubbi comuni

Il collagene è una proteina del corpo umano che o tiene la pelle e le articolazioni. Tuttavia, intorno ai 30 anni, la produzione naturale di collagene nel corpo diminui ce dell'1% ogni anno, ...