Comprendi la relazione tra stress e cortisolo
Contenuto
- Conseguenze dell'alto cortisolo
- 1. Aumento della frequenza cardiaca
- 2. Aumento dei livelli di zucchero nel sangue
- 3. Aumento del grasso addominale
- 4. Più facile avere malattie
Il cortisolo è popolarmente noto come ormone dello stress, poiché in questi momenti c'è una maggiore produzione di questo ormone. Oltre ad aumentare in situazioni di stress, il cortisolo può aumentare anche durante l'attività fisica e come conseguenza di malattie endocrine, come la sindrome di Cushing.
I cambiamenti nei livelli di cortisolo possono influenzare vari processi nel corpo e principalmente indebolire il sistema immunitario. Questo perché, tra le altre funzioni, il cortisolo è responsabile del controllo dello stress sia fisiologico che psicologico e della riduzione dell'infiammazione.
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali responsabile della regolazione di vari processi che avvengono nel corpo. La produzione e il rilascio di questo ormone nel sangue avviene regolarmente e seguendo il ciclo circadiano, con maggiore produzione al mattino al risveglio.
Ulteriori informazioni sulle funzioni del cortisolo.
Conseguenze dell'alto cortisolo
Il cortisolo alto è molto comune nelle persone che soffrono di stress cronico, poiché il corpo produce costantemente l'ormone per preparare il corpo a risolvere situazioni di stress, che finiscono per non essere risolte. Durante questi periodi le ghiandole surrenali producono anche adrenalina e noradrenalina che, insieme al cortisolo, provocano alcuni cambiamenti nell'organismo, i principali sono:
1. Aumento della frequenza cardiaca
Con l'aumento della quantità di cortisolo nel sangue e, di conseguenza, di adrenalina e norepinefrina, il cuore inizia a pompare più sangue, aumentando la quantità di ossigeno nei muscoli. Inoltre, come conseguenza dell'aumento del cortisolo, i vasi sanguigni possono restringersi, costringendo il cuore a lavorare di più, aumentando la pressione sanguigna e favorendo l'insorgenza di malattie cardiache.
2. Aumento dei livelli di zucchero nel sangue
Questo perché l'aumento dei livelli di cortisolo può diminuire, nel medio e lungo termine, la quantità di insulina prodotta dal pancreas, senza alcuna regolazione della glicemia e, quindi, favorendo il diabete.
D'altra parte, all'aumentare della quantità di zucchero nel sangue, livelli più elevati di cortisolo possono aumentare la quantità di energia disponibile nel corpo, poiché impedisce che lo zucchero venga immagazzinato e può essere presto utilizzato dai muscoli.
3. Aumento del grasso addominale
La diminuzione a lungo termine della produzione di insulina può anche portare a un eccessivo accumulo di grasso nella regione addominale.
4. Più facile avere malattie
Poiché il cortisolo è anche correlato al corretto funzionamento del sistema immunitario, i cambiamenti nella sua concentrazione nel sangue possono rendere il sistema immunitario più fragile, aumentando la probabilità che una persona abbia malattie, come raffreddore, influenza o altri tipi di infezione.