Come protestare in sicurezza durante la pandemia di COVID-19
Contenuto
Innanzitutto, chiariamo che partecipare alle proteste è solo uno dei tanti modi per sostenere Black Lives Matter. Puoi anche fare donazioni a organizzazioni che supportano le comunità BIPOC o istruirti su argomenti come i pregiudizi impliciti per diventare un alleato migliore. (Altro qui: Perché i professionisti del benessere devono far parte della conversazione sul razzismo)
Ma se vuoi far sentire la tua voce durante una protesta, sappi che ci sono modi per ridurre il rischio di contrarre o diffondere il COVID-19. Per la maggior parte, questo significa mettere in pratica molte delle stesse precauzioni che hai seguito negli ultimi mesi: lavaggio frequente delle mani e igienizzazione, disinfezione delle superfici comunemente toccate, indossare una maschera e distanziamento sociale, e sì, quest'ultimo è probabilmente sarà particolarmente difficile durante una protesta. Se sei in grado di farlo, cerca di mantenere almeno 10-15 piedi di distanza tra te e gli altri, suggerisce il medico di medicina di famiglia certificato dal consiglio James Pinckney II, MD "Supponi che lo sconosciuto in piedi accanto a te stia diffondendo il virus", aggiunge Stephen Berger, MD, esperto di malattie infettive e fondatore del Global Infectious Diseases and Epidemiology Network (GIDEON).
Ancora una volta, tuttavia, è probabile che un distanziamento sociale efficace non sia realistico nella maggior parte delle proteste. Quindi, è molto più importante assicurarti di seguire il maggior numero possibile di altre precauzioni di sicurezza COVID-19. Sì, probabilmente sei stufo di sentirti dire di indossare una maschera, ma seriamente, per favore fallo e basta. Diversi esperti concordano sul fatto che l'ampio uso di maschere per il viso durante le proteste sembra essere il motivo principale per cui ci non ha stato un aumento dei casi di COVID-19 collegati a questi raduni.
"Stiamo scoprendo che [altri] eventi e raduni sociali, queste feste in cui le persone non indossano maschere, sono la nostra principale fonte di infezione", ha detto Erika Lautenbach, direttrice del Dipartimento della salute della contea di Whatcom a Washington. National Public Radio, Radio Pubblica della situazione locale COVID-19. Ma alle proteste nella sua contea, "quasi tutti" indossano una maschera, ha detto. "È davvero una testimonianza di quanto siano efficaci le maschere nel prevenire la diffusione di questa malattia".
Oltre a indossare una maschera facciale e a praticare una buona igiene generale, Rona Silkiss, M.D., oculista presso Silkiss Eye Surgery, suggerisce di indossare occhiali protettivi per una protesta.
"Con grandi folle, è più probabile che il COVID-19 si trasmetta attraverso le mucose, come occhi, naso e bocca", spiega. Gli occhiali protettivi (pensa: occhiali, occhiali protettivi, occhiali di sicurezza) possono potenzialmente fungere da barriera e impedire al virus di entrare attraverso queste membrane mucose, afferma. Non solo gli occhiali protettivi possono aiutarti a proteggerti da COVID-19, ma possono anche fungere da "barriera per il risparmio della vista" contro lesioni da oggetti volanti, proiettili di gomma, gas lacrimogeni e spray al peperoncino, aggiunge il dott. Silkiss. (Correlato: gli infermieri stanno marciando con i manifestanti di Black Lives Matter e fornendo cure di primo soccorso)
Inoltre, non è una cattiva idea prendere in considerazione l'idea di sottoporsi al test per il COVID-19 dopo aver partecipato a una protesta. "Vogliamo davvero che [coloro che partecipano alle proteste] considerino fortemente di essere valutati e sottoporsi a test [per COVID-19], e ovviamente partire da lì, perché penso che ci sia un potenziale, sfortunatamente, che [una protesta] sia un [superspreading] evento", ha detto Robert Redfield, MD, direttore dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), in una recente udienza del Congresso, secondo La collina.
Tuttavia, alcuni esperti sottolineano che non è necessariamente così semplice come ottenere un test COVID-19 subito dopo aver partecipato a una protesta. "È difficile e sconsigliato testare ogni manifestante", afferma Khawar Siddique, M.D., chirurgo neuro-spinale presso DOCS Spine and Orthopaedics. "Invece, dovresti fare il test se hai conosciuto un'esposizione (esposizione diretta alle goccioline per più di 15 minuti entro 6 piedi da qualcuno infetto) e se sviluppi qualsiasi sintomo (perdita del gusto/olfatto, febbre, brividi, sintomi respiratori come tosse/ mancanza di respiro)" entro 48 ore dalla partecipazione alla protesta, spiega.
"Il test senza sintomi non è raccomandato nella maggior parte delle situazioni perché il risultato del test è buono solo per quel giorno", aggiunge Amber Noon, M.D., un esperto di malattie infettive a Broomfield, in Colorado. "Puoi ancora sviluppare sintomi nei prossimi giorni [dopo aver fatto il test]."
Quindi, quando e se fai il test dopo aver partecipato a una protesta dipende da te. Molti esperti sostengono che è bene peccare per eccesso di cautela e sottoporsi a test dopo aver partecipato a una protesta, indipendentemente se stai riscontrando sintomi o se puoi confermare un'esposizione nota al virus.
"Nessuno sa davvero quando sottoporsi al test, perché potrebbero essere necessari diversi giorni per rilevare l'antigene (virus) o sviluppare gli anticorpi contro il virus", ammette il dott. Siddique. Ma, ancora una volta, se hai conosciuto l'esposizione al virus e inizi a sviluppare i sintomi del coronavirus entro 48 ore dopo una protesta, questi sono chiari indicatori da testare, dice. "La cosa più importante, tu dovere autoisolarsi fino a quando non si fa il test se si pensa di avere il virus." (Vedi: Quando, esattamente, dovresti autoisolarti se pensi di avere il Coronavirus?)
Ricorda che proteggere te stesso e gli altri intorno a te durante le proteste significa che più persone sono sane e in grado di continuare a combattere la battaglia per la giustizia e l'uguaglianza razziali, e c'è una lunga strada da percorrere.
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.