Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Management of Corneal Edema Webinar with Jake McMillin, M.D.
Video: Management of Corneal Edema Webinar with Jake McMillin, M.D.

Contenuto

Panoramica

L'edema corneale è il gonfiore della cornea, la superficie esterna chiara a forma di cupola dell'occhio che ti aiuta a vedere chiaramente. È causato dall'accumulo di liquidi nella cornea. Se non trattato, l'edema corneale può portare a visione annebbiata.

Quali sono le cause dell'edema corneale?

La cornea è costituita da strati di tessuto che aiutano a focalizzare la luce sulla parte posteriore dell'occhio per produrre immagini chiare. Lungo la superficie interna della cornea è presente uno strato di cellule chiamato endotelio. Il suo compito è quello di pompare qualsiasi fluido che si raccoglie all'interno dell'occhio.

Quando le cellule endoteliali sono danneggiate, il liquido può accumularsi e causare il rigonfiamento della cornea, offuscando la visione. Le cellule endoteliali non possono mai rigenerarsi. Una volta danneggiati, se ne vanno per sempre.

Le malattie che danneggiano le cellule endoteliali e possono causare edema corneale includono:

  • La distrofia endoteliale di Fuchs (o la distrofia di Fuchs) è una malattia ereditaria che distrugge gradualmente le cellule endoteliali.
  • L'endoteliite è una risposta immunitaria che porta all'infiammazione dell'endotelio. È causato dal virus dell'herpes.
  • Il glaucoma è una malattia in cui la pressione si accumula all'interno dell'occhio. La pressione può aumentare fino a danneggiare il nervo ottico e, in alcuni casi, portare a edema corneale. Questo è raro, tuttavia.
  • La distrofia corneale polimorfa posteriore è una rara condizione ereditaria della cornea.
  • La sindrome di Chandler è una malattia rara in cui le cellule dell'epitelio si moltiplicano troppo rapidamente.

La chirurgia della cataratta può anche danneggiare le cellule endoteliali. Di solito il danno non è abbastanza esteso da causare problemi, ma a volte può causare edema corneale. L'edema corneale che si verifica dopo un intervento chirurgico di cataratta è chiamato edema corneale pseudofachico o cheratopatia bollosa pseudofachica. Oggi, la chirurgia della cataratta ha molte meno probabilità di causare edema corneale rispetto al passato, a causa dei miglioramenti nella progettazione delle lenti.


L'uso di determinati farmaci può anche aumentare il rischio di edema corneale:

  • benzalconio cloruro, un conservante usato in molti colliri e farmaci anestetici
  • clorexidina (Betasept, Hibiclens), un antisettico usato per disinfettare la pelle prima dell'intervento chirurgico
  • amantadina (Gocovri), un farmaco usato per curare virus e morbo di Parkinson

Quali sono i sintomi?

Man mano che la cornea si gonfia e il liquido si accumula, la tua visione diventerà offuscata o torbida. Potresti notare che la vista è particolarmente confusa al primo risveglio al mattino, ma migliora tutto il giorno.

Altri sintomi di edema corneale includono:

  • aloni attorno alle luci
  • dolore all'occhio
  • la sensazione che un oggetto estraneo sia nei tuoi occhi

Opzioni di trattamento per questa condizione

Se l'edema corneale è lieve, potrebbe non essere necessario trattarlo. Per alleviare temporaneamente il gonfiore degli occhi, l'oculista può raccomandare gocce o unguenti salini concentrati (acqua salata). Per il gonfiore che si verifica durante la notte, chiedi al tuo medico se è sicuro per te soffiare delicatamente aria negli occhi con un asciugacapelli al mattino per far evaporare le lacrime extra. Tieni l'asciugacapelli a distanza di un braccio per evitare di ferirti gli occhi.


Se il gonfiore diventa abbastanza grave da danneggiare la vista, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per sostituire l'intera cornea o solo lo strato endoteliale con tessuto corneale sano da un donatore. Le procedure utilizzate per trattare l'edema corneale includono:

Cheratoplastica penetrante (PK o PKP)

Il chirurgo rimuove tutti gli strati della cornea e li sostituisce con un tessuto sano da un donatore. Il nuovo tessuto corneale viene tenuto in posizione con suture.

Poiché l'innesto potrebbe avere una forma irregolare, dopo questo intervento potrebbe essere necessario indossare lenti correttive per vedere chiaramente.

I rischi di questo intervento chirurgico includono danni alla lente dell'occhio, sanguinamento, glaucoma o rigetto dell'innesto.

La cheratoplastica endoteliale stripping di Descemet (DSEK)

Questa procedura sostituisce solo lo strato endoteliale danneggiato della cornea, lasciando intatto il resto. Sia la procedura che il recupero sono più veloci rispetto a PK.


Tempo di guarigione e recupero

Il tempo di recupero dipende dalla gravità dell'edema corneale e dal modo in cui viene trattato. L'edema corneale lieve potrebbe non causare alcun sintomo o richiedere un trattamento.

Se hai un intervento chirurgico per sostituire l'intera cornea, potrebbe essere necessario un anno o più per ripristinare completamente la vista. Poiché la nuova cornea potrebbe essere di forma irregolare, potrebbe essere necessario indossare gli occhiali per ottenere una visione chiara.

La guarigione è molto più veloce dopo una procedura DSEK, che rimuove solo una parte della cornea.

Outlook per l'edema corneale

Le prospettive dipendono dalla causa dell'edema corneale. L'edema lieve potrebbe progredire molto lentamente, quindi potresti non notare alcun sintomo per un periodo di anni o addirittura decenni. Per l'edema più grave, avere un intervento chirurgico e indossare occhiali o lenti a contatto può ripristinare gran parte della visione persa.

Articoli Freschi

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Borsa del pastore: vantaggi, dosaggio, effetti collaterali e altro

Bora del patore, o Capella bura-patori, è una pianta della famiglia della enape.Crecendo in tutto il mondo, è uno dei fiori elvatici più comuni ulla Terra. Il uo nome deriva dai uoi pic...
Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Guida alla discussione del medico: cosa chiedere al tuo oncologo sulle terapie di prima linea contro il cancro al seno

Non ai coa chiedere durante il tuo proimo appuntamento? Ecco nove domande da coniderare ulle opzioni di terapia di prima linea.Ci ono molti modi per affrontare il trattamento del cancro al eno. Il med...