9 segni e sintomi di carenza di rame
Contenuto
- 1. Stanchezza e debolezza
- 2. Malattia frequente
- 3. Ossa deboli e fragili
- 4. Problemi con la memoria e l'apprendimento
- 5. Difficoltà a camminare
- 6. Sensibilità al freddo
- 7. Pelle pallida
- 8. Capelli grigi prematuri
- 9. Perdita della vista
- Fonti di rame
- Effetti collaterali di troppo rame
- La linea di fondo
Il rame è un minerale essenziale che ha molti ruoli nel corpo.
Aiuta a mantenere un metabolismo sano, promuove ossa forti e sane e garantisce il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Sebbene la carenza di rame sia rara, sembra che oggi meno persone ne assumano abbastanza del minerale. In effetti, fino al 25% delle persone in America e Canada potrebbe non soddisfare l'assunzione di rame raccomandata (1).
Non consumare abbastanza rame può alla fine portare a carenza, che può essere pericolosa.
Altre cause di carenza di rame sono la celiachia, interventi chirurgici che interessano il tratto digerente e un consumo eccessivo di zinco, poiché lo zinco compete con il rame per essere assorbito.
Ecco 9 segni e sintomi di carenza di rame.
1. Stanchezza e debolezza
La carenza di rame può essere una delle tante cause di affaticamento e debolezza.
Il rame è essenziale per assorbire il ferro dall'intestino ().
Quando i livelli di rame sono bassi, il corpo può assorbire meno ferro. Ciò può causare anemia da carenza di ferro, una condizione in cui il corpo non è in grado di trasportare abbastanza ossigeno ai suoi tessuti. Una mancanza di ossigeno può renderti più debole e sentirti stanco più facilmente.
Diversi studi sugli animali hanno dimostrato che la carenza di rame può causare anemia (,).
Inoltre, le cellule utilizzano il rame per generare adenosina trifosfato (ATP), la principale fonte di energia del corpo. Ciò significa che la carenza di rame potrebbe influenzare i tuoi livelli di energia, il che promuove nuovamente affaticamento e debolezza (,).
Fortunatamente, seguire una dieta ricca di rame può aiutare a curare l'anemia causata dalla carenza di rame ().
SommarioLa carenza di rame può causare anemia da carenza di ferro o compromettere la produzione di ATP, con conseguente debolezza e affaticamento. Fortunatamente, questo può essere invertito aumentando l'assunzione di rame.
2. Malattia frequente
Le persone che si ammalano spesso possono avere carenza di rame.
Questo perché il rame svolge un ruolo importante nel mantenimento di un sistema immunitario sano.
Quando i livelli di rame sono bassi, il tuo corpo potrebbe avere difficoltà a produrre cellule immunitarie. Ciò potrebbe ridurre drasticamente il numero dei globuli bianchi, compromettendo la capacità del corpo di combattere le infezioni ().
Gli studi hanno dimostrato che la carenza di rame può ridurre drasticamente la produzione di neutrofili, che sono globuli bianchi che agiscono come prima linea di difesa del corpo (,).
Fortunatamente, mangiare più cibi ricchi di rame può aiutare a invertire questi effetti.
SommarioLa carenza di rame può indebolire il sistema immunitario, il che può far ammalare più spesso le persone. Questo può essere invertito aumentando l'assunzione di rame.
3. Ossa deboli e fragili
L'osteoporosi è una condizione caratterizzata da ossa deboli e fragili.
Diventa più comune con l'età ed è stato collegato alla carenza di rame ().
Ad esempio, un'analisi di otto studi che includevano oltre 2.100 persone ha rilevato che quelli con osteoporosi avevano livelli di rame più bassi rispetto agli adulti sani ().
Il rame è coinvolto nei processi che creano collegamenti incrociati all'interno delle ossa. Questi collegamenti incrociati assicurano che le ossa siano sane e forti (,,).
Inoltre, il rame incoraggia il corpo a produrre più osteoblasti, che sono cellule che aiutano a rimodellare e rafforzare il tessuto osseo (, 15).
SommarioIl rame è coinvolto in processi che aiutano a rafforzare il tessuto osseo. La carenza di rame può favorire l'osteoporosi, una condizione delle ossa cave e porose.
4. Problemi con la memoria e l'apprendimento
La carenza di rame potrebbe rendere più difficile l'apprendimento e il ricordo.
Questo perché il rame svolge un ruolo importante nella funzione e nello sviluppo del cervello.
Il rame è utilizzato da enzimi che aiutano a fornire energia al cervello, aiutano il sistema di difesa del cervello e trasmettono segnali al corpo ().
Al contrario, la carenza di rame è stata collegata a malattie che arrestano lo sviluppo del cervello o influenzano la capacità di apprendere e ricordare, come il morbo di Alzheimer (,).
È interessante notare che uno studio ha scoperto che le persone con Alzheimer avevano fino al 70% in meno di rame nel cervello, rispetto alle persone senza la malattia ().
SommarioIl rame aiuta a garantire una funzione e uno sviluppo cerebrali ottimali. Di conseguenza, la carenza di rame potrebbe causare problemi con l'apprendimento e la memoria.
5. Difficoltà a camminare
Le persone con carenza di rame possono trovare più difficile camminare correttamente (,).
Gli enzimi utilizzano il rame per mantenere una salute ottimale del midollo spinale. Alcuni enzimi aiutano a isolare il midollo spinale, quindi i segnali possono essere trasmessi tra il cervello e il corpo ().
La carenza di rame può far sì che questi enzimi non funzionino in modo altrettanto efficace, con conseguente minore isolamento del midollo spinale. Questo, a sua volta, fa sì che i segnali non vengano trasmessi in modo efficiente (,).
Infatti, studi sugli animali hanno scoperto che la carenza di rame può ridurre l'isolamento del midollo spinale fino al 56% ().
Camminare è regolato da segnali tra il cervello e il corpo. Poiché questi segnali sono influenzati, la carenza di rame può causare perdita di coordinazione e instabilità (,).
SommarioIl rame è utilizzato da enzimi che aiutano a mantenere un sistema nervoso sano, assicurando che i segnali vengano inviati in modo efficiente da e verso il cervello. Una carenza può compromettere o ritardare questi segnali, provocando una perdita di coordinazione o instabilità durante la deambulazione.
6. Sensibilità al freddo
Le persone con carenza di rame possono sentirsi più sensibili alle temperature più basse.
Il rame, insieme ad altri minerali come lo zinco, aiuta a mantenere una funzione ottimale della ghiandola tiroidea.
Gli studi hanno dimostrato che i livelli di T3 e T4 degli ormoni tiroidei sono strettamente legati ai livelli di rame. Quando i livelli di rame nel sangue sono bassi, questi livelli di ormone tiroideo diminuiscono. Di conseguenza, la ghiandola tiroidea potrebbe non funzionare in modo altrettanto efficace. (24, 25).
Dato che la ghiandola tiroidea aiuta a regolare il metabolismo e la produzione di calore, bassi livelli di ormone tiroideo potrebbero farti sentire più freddo più facilmente (26,).
In effetti, si stima che oltre l'80% delle persone con bassi livelli di ormoni tiroidei si senta più sensibile al freddo ().
SommarioIl rame aiuta a garantire livelli sani di ormone tiroideo. Questi ormoni aiutano a regolare il metabolismo e il calore corporeo. Di conseguenza, la carenza di rame potrebbe farti sentire freddo.
7. Pelle pallida
Il colore della pelle è fortemente determinato dal pigmento melanina.
Le persone con la pelle più chiara di solito hanno meno pigmenti di melanina, più piccoli e più chiari rispetto alle persone con la pelle più scura ().
È interessante notare che il rame viene utilizzato dagli enzimi che producono melanina. Pertanto, la carenza di rame potrebbe influenzare la produzione di questo pigmento, causando la pelle pallida (,).
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'uomo per indagare il legame tra la pelle pallida e la carenza di rame.
SommarioIl rame è utilizzato dagli enzimi che producono la melanina, il pigmento che determina il colore della pelle. La carenza di rame può causare la pelle pallida.
8. Capelli grigi prematuri
Il colore dei capelli è anche influenzato dal pigmento melanina.
Dato che bassi livelli di rame possono influenzare la formazione di melanina, la carenza di rame può causare capelli grigi prematuri (,).
Sebbene ci siano alcune ricerche sulla carenza di rame e sulla formazione del pigmento di melanina, quasi nessuno studio ha esaminato specificamente il legame tra carenza di rame e capelli grigi. Più ricerca basata sull'uomo in questo settore aiuterebbe a chiarire il legame tra i due.
SommarioCome il colore della pelle, il colore dei capelli è influenzato dalla melanina, che richiede rame. Ciò significa che la carenza di rame può favorire i capelli grigi prematuri.
9. Perdita della vista
La perdita della vista è una condizione grave che può verificarsi con carenza di rame a lungo termine (,).
Il rame è utilizzato da molti enzimi che aiutano a garantire il corretto funzionamento del sistema nervoso. Ciò significa che la carenza di rame può causare problemi al sistema nervoso, inclusa la perdita della vista (36).
Sembra che la perdita della vista dovuta alla carenza di rame sia più comune tra le persone che hanno subito un intervento chirurgico sul tratto digerente, come un intervento di bypass gastrico. Questo perché questi interventi chirurgici possono ridurre la capacità del corpo di assorbire il rame ().
Mentre ci sono alcune prove che la perdita della vista causata dalla carenza di rame è reversibile, altri studi non hanno mostrato alcun miglioramento della vista dopo l'aumento dell'assunzione di rame (,).
SommarioLa carenza di rame può causare la perdita della vista. Questo perché la tua visione è strettamente collegata al tuo sistema nervoso, che fa molto affidamento sul rame.
Fonti di rame
Per fortuna, la carenza di rame è rara, poiché molti alimenti contengono una buona quantità di rame.
Inoltre, è necessaria solo una piccola quantità di rame per soddisfare la dose giornaliera raccomandata (RDI) di 0,9 mg al giorno ().
I seguenti alimenti sono ottime fonti di rame (39):
Quantità | RDI | |
Fegato di manzo, cotto | 1 oz (28 g) | 458% |
Ostriche cotte | 6 | 133% |
Aragosta, cotta | 1 tazza (145 g) | 141% |
Fegato d'agnello, cotto | 1 oz (28 g) | 99% |
Calamari, cotti | 85 g | 90% |
Cioccolato fondente | Barretta da 3,5 once (100 g) | 88% |
Avena, cruda | 1 tazza (156 g) | 49% |
Semi di sesamo, tostati | 1 oz (28 g) | 35% |
Anacardi, crudi | 1 oz (28 g) | 31% |
Semi di girasole, tostati a secco | 1 oz (28 g) | 26% |
Funghi, cotti | 1 tazza (108 g) | 16% |
Mandorle, tostate a secco | 1 oz (28 g) | 14% |
Il semplice consumo di alcuni di questi alimenti durante la settimana dovrebbe fornire abbastanza rame per mantenere livelli sanguigni sani.
Vale anche la pena notare che puoi ottenere del rame semplicemente bevendo l'acqua del rubinetto, poiché il rame si trova comunemente nei tubi che forniscono acqua a casa tua. Detto questo, la quantità di rame presente nell'acqua del rubinetto è molto piccola, quindi dovresti mangiare una varietà di cibi ricchi di rame.
SommarioIl rame si trova in molti alimenti di base, motivo per cui la carenza è rara. Una dieta equilibrata dovrebbe aiutarti a raggiungere la quantità giornaliera raccomandata.
Effetti collaterali di troppo rame
Sebbene il rame sia essenziale per una salute ottimale, devi mangiarne solo una piccola quantità al giorno.
Consumare troppo rame può causare tossicità da rame, che è un tipo di avvelenamento da metalli.
La tossicità del rame può avere effetti collaterali spiacevoli e potenzialmente fatali, tra cui (,):
- Nausea
- Vomito (cibo o sangue)
- Diarrea
- Mal di stomaco
- Feci nere "catramose"
- Mal di testa
- Respirazione difficoltosa
- Un battito cardiaco irregolare
- Bassa pressione sanguigna
- Coma
- Pelle gialla (ittero)
- Danno ai reni
- Danno al fegato
Tuttavia, è molto raro mangiare quantità tossiche di rame attraverso una dieta regolare.
Invece, tende a verificarsi se sei esposto a cibo e acqua contaminati o lavori in un ambiente con alti livelli di rame (,).
SommarioSebbene la tossicità del rame sia rara, gli effetti collaterali possono essere molto pericolosi. Questa tossicità tende a verificarsi quando si è esposti a cibo e acqua contaminati con rame o si lavora in un ambiente con alti livelli di rame.
La linea di fondo
La carenza di rame è molto rara, poiché molti alimenti forniscono una quantità sufficiente di minerale.
Se sei preoccupato per i tuoi livelli di rame, è meglio parlare con il tuo medico. Vedranno se sei a rischio di carenza di rame e potrebbero testare i tuoi livelli di rame nel sangue.
Il semplice consumo di una dieta equilibrata dovrebbe aiutarti a soddisfare le tue esigenze quotidiane di rame.
Tuttavia, si stima che fino a un quarto delle persone in America e in Canada non mangi abbastanza rame, il che potrebbe aumentare il rischio di carenza di rame.
Segni e sintomi comuni di carenza di rame includono affaticamento e debolezza, malattie frequenti, ossa deboli e fragili, problemi di memoria e apprendimento, difficoltà a camminare, aumento della sensibilità al freddo, pelle pallida, capelli grigi prematuri e perdita della vista.
Per fortuna, l'aumento dell'assunzione di rame dovrebbe correggere la maggior parte di questi segni e sintomi.