Questo dispositivo intelligente elimina le congetture dalla cucina
Contenuto
Poche cose sono più frustranti dello sforzo di acquistare, preparare e cucinare gli ingredienti solo per finire con una triste scusa per un pasto. Non c'è niente come bruciare una salsa o cuocere troppo la carne per farti dubitare del motivo per cui non hai appena mangiato da asporto. Se ci pensi, molte istruzioni di cottura sono un po' vaghe: a volte le ricette richiedono di cucinare qualcosa "da medio a medio-alto" o "da tre a cinque minuti" o per mescolare un piatto "occasionalmente". ("Ripiegare il formaggio", chiunque?) E quindi se non hai un talento per cucinare, c'è il rischio che i tuoi piatti possano finire per deludenti se non addirittura terribili.
Se ti senti convalidato o personalmente vittima di quanto sopra, probabilmente sarai incuriosito da un nuovo strumento progettato per rendere più facile la cottura. Presentato come "il primo assistente di cucina intelligente al mondo", Cooksy è un dispositivo intelligente che ti aiuta a perfezionare i piatti sul fornello mentre stanno cucinando. (Correlato: 9 piccoli elettrodomestici essenziali per spazi ristretti in cucina)
Cooksy è dotato di una fotocamera e di un sensore di immagini termiche, che gli consentono di rilevare la temperatura della tua padella mentre cucini. (Le telecamere ruotano in modo da poter regolare la visuale su diversi bruciatori, ma puoi utilizzare il gadget solo per una padella alla volta.) Per iniziare a utilizzare Cooksy, monta il dispositivo sulla cappa sopra il fornello, scarica l'app Cooksy, e sincronizza il dispositivo con il tuo telefono o tablet tramite Bluetooth. Una volta impostato, sarai in grado di visualizzare la temperatura esatta della tua padella mentre stai cucinando sul tuo telefono/tablet. Puoi anche passare a una visualizzazione termica, che può darti una visualizzazione codificata a colori di quali aree della tua padella sono le più calde. Ad esempio, il centro della padella potrebbe sembrare rosso scuro perché è il più caldo, con i bordi della padella più arancione. Se metti un pezzo di cibo nella padella, potrebbe sembrare verde, a indicare che è più freddo della padella.
La vera magia accade quando usi Cooksy mentre prepari una ricetta dall'app di accompagnamento, però. Durante tutto il processo, riceverai una guida passo passo dall'app, che ti farà sapere esattamente quando aggiungere un ingrediente, abbassare il fuoco, mescolare, ecc. per raggiungere la perfezione, tutto a seconda di cosa sta succedendo nella tua padella . (Correlato: il forno Brava Smart sostituirà letteralmente tutti i tuoi elettrodomestici da cucina)
La libreria di ricette includerà ricette di chef e altri utenti di Cooksy, ma puoi anche scegliere di registrare la tua ricetta da salvare per dopo. Memorizzerà ogni dettaglio fino al momento esatto in cui hai regolato il calore e per quanto tempo hai cucinato un piatto, così sarai in grado di replicare con precisione il processo (e i risultati) quando esegui di nuovo la ricetta. Questa caratteristica piacerà senza dubbio se hai un nonno che cucina una ricetta che è stata tramandata di generazione in generazione "per contatto". Invece di far scrivere loro indicazioni poco chiare, puoi registrarli mentre preparano il piatto in modo da poterli seguire in seguito.
Cooksy è ancora in fase di prototipo, ma ha recentemente raggiunto il suo obiettivo di finanziamento su Indiegogo e dovrebbe iniziare la spedizione a ottobre. Una volta disponibile, sarà disponibile in una versione standard e in una versione "Cooksy Pro" con spazio di archiviazione aggiuntivo e fotocamere a risoluzione più elevata. Verrà nelle opzioni di colore nero, argento o rame e avrà un prezzo compreso tra $ 649 e $ 1.448 per una confezione da due Cooksy e Coosky Pro (forse vuoi vedere due bruciatori contemporaneamente o regalarne uno come regalo). (Correlato: questo gadget da $ 20 produce uova sode perfette in 15 minuti per una facile preparazione dei pasti)
Quando si tratta di cucinare, imparare facendo può significare mangiare (o peggio, buttare via) i tentativi falliti lungo la strada. Se provi sempre cose nuove in cucina, il feedback di Cooksy potrebbe salvarti da future delusioni.