Malnutrizione: cos'è, sintomi, conseguenze e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause possibili
- Chi è più a rischio
- Come viene eseguito il trattamento
- Conseguenze della malnutrizione
La malnutrizione è l'assunzione o l'assorbimento inadeguato di nutrienti necessari a soddisfare il fabbisogno energetico per il normale funzionamento del corpo o la crescita dell'organismo, nel caso dei bambini. È una condizione più grave negli anziani, nei bambini o nelle donne in gravidanza che può anche portare alla morte, se molto grave, quando l'indice di massa corporea è inferiore a 18 kg / m2.
La malnutrizione di solito si verifica nelle persone con difficoltà economiche o negli abitanti di paesi sottosviluppati, come l'Africa, causando, in particolare, la malnutrizione infantile.
La malnutrizione può portare a malattie come anemia, mancanza di ferro, ipotiroidismo, carenza di iodio o xeroftalmia, nella riduzione della vitamina A, per esempio. Pertanto, le persone devono avere una dieta equilibrata e uno stile di vita sano per evitare la malnutrizione. Scopri come seguire una dieta sana.
Principali sintomi
Il sintomo principale della malnutrizione è la perdita di peso corporeo, ma altri sintomi sono:
- Diarrea frequente;
- Stanchezza eccessiva;
- Difficoltà a concentrarsi;
- Mancanza di appetito;
- Diminuzione della temperatura corporea;
- Apatia o irritabilità;
- Gonfiore generalizzato.
Nei casi più gravi di malnutrizione può verificarsi un indebolimento del sistema immunitario, con conseguenti frequenti infezioni.
Cause possibili
Le cause più comuni di malnutrizione sono la mancanza di accesso al cibo; problemi con il metabolismo o l'assorbimento di nutrienti, come diarrea, anoressia o diabete; uso di medicinali che riducono l'assorbimento di sostanze nutritive, come la chemioterapia e situazioni che aumentano il fabbisogno di sostanze nutritive, come febbre alta o ustioni, per esempio.
Un'altra causa frequente di malnutrizione è mangiare diete povere di alcuni nutrienti, come nel caso di alcuni vegetariani o diete alla moda.
Chi è più a rischio
Il gruppo più a rischio di malnutrizione sono i bambini, soprattutto quando la madre non allatta adeguatamente o quando il bambino non consuma il latte adeguatamente per la sua età, ei bambini fino a 5 anni, fase in cui dipende totalmente dalla cura degli adulti per nutrirsi.
Inoltre, anche gli anziani e le persone con anoressia o altre malattie gravi, come il cancro e l'insufficienza cardiaca, hanno maggiori probabilità di diventare malnutriti, poiché di solito non sono in grado di consumare la quantità necessaria di cibo al giorno.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della malnutrizione viene effettuato aumentando gradualmente la quantità di calorie ingerite, evitando alterazioni intestinali, come la diarrea. Pertanto, dai 6 ai 12 pasti al giorno vengono preparati con una piccola quantità di cibo.
Con il progredire del trattamento, il numero di pasti si riduce, mentre la quantità di cibo ad ogni pasto aumenta, a seconda dell'adattamento del paziente. Tuttavia, quando l'individuo non è in grado di mangiare cibi solidi, è possibile utilizzare diete o integratori liquidi per garantire i nutrienti necessari. Nei casi più gravi, il ricovero può essere necessario per alimentare il paziente con i nutrienti direttamente in vena o attraverso un sondino gastrico.
Conseguenze della malnutrizione
La principale conseguenza della malnutrizione è la riduzione della crescita fisica e la riduzione delle prestazioni intellettuali nei bambini. Ciò accade perché l'estrema magrezza finisce per ridurre l'altezza che il bambino potrebbe raggiungere in età adulta, e ne ostacola l'apprendimento, la memoria e il ragionamento.
Inoltre, altre conseguenze principali sono:
- Grave perdita di peso;
- Bassa immunità, favorendo la comparsa di malattie;
- Anemia;
- Difficoltà nella guarigione delle ferite;
- Pelle, capelli e unghie fragili;
- Rughe più visibili;
- Malfunzionamento intestinale;
- Ritardo nello sviluppo intellettuale dei bambini;
- Infertilità.
Inoltre, nei casi più gravi, in cui la malnutrizione non viene trattata adeguatamente, può essere pericolosa per la vita.