Complicazione dell'abuso di insulina

Contenuto
- Trattamento per la lipoipertrofia dell'insulina
- Come prevenire la lipoipertrofia dell'insulina
- 1. Variare i siti di applicazione dell'insulina
- 2. Alternare i siti di iniezione all'interno dell'area scelta
- 3. Cambiare l'ago della penna o della siringa
- Altre complicazioni dovute all'abuso di insulina
- Leggi anche:
Un uso scorretto dell'insulina può causare lipoipertrofia dell'insulina, che è una deformazione, caratterizzata da un nodulo sottocutaneo dove il paziente con diabete inietta insulina, come ad esempio il braccio, la coscia o l'addome.
Generalmente, questa complicazione si verifica quando il diabetico applica spesso l'insulina nella stessa posizione con una penna o una siringa, provocando l'accumulo di insulina in quella posizione e il malassorbimento di questo ormone, facendo sì che i livelli di zucchero nel sangue rimangano alti e il diabete non possa essere adeguatamente controllato.



Trattamento per la lipoipertrofia dell'insulina
Per trattare la lipoipertrofia insulinica, detta anche distrofia insulinica, è necessario non applicare insulina al sito del nodulo, dando totale riposo a quella parte del corpo, perché se si applica insulina al sito, oltre a provocare dolore, l'insulina è non adeguatamente assorbito e non se è possibile controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Di solito, il nodulo diminuisce spontaneamente, ma possono essere necessarie da settimane ad alcuni mesi, a seconda delle sue dimensioni.
Come prevenire la lipoipertrofia dell'insulina
Per prevenire la lipoipertrofia da insulina è fondamentale prendere alcune precauzioni, come:
1. Variare i siti di applicazione dell'insulina

Per evitare la formazione di noduli dovuti all'accumulo di insulina, deve essere applicato in punti diversi, che possono essere iniettati nelle braccia, nelle cosce, nell'addome e nella parte esterna dei glutei, raggiungendo il tessuto sottocutaneo, che è sotto la pelle.
Inoltre, è importante ruotare tra i lati destro e sinistro del corpo, alternandosi tra il braccio destro e quello sinistro, per esempio, e per non dimenticare dove hai iniettato l'ultima volta può essere importante registrarti.
2. Alternare i siti di iniezione all'interno dell'area scelta
Oltre a variare la posizione di applicazione dell'insulina, ad esempio tra il braccio e la coscia, è importante che il paziente ruoti nella stessa regione del corpo, fornendo una distanza di 2-3 dita tra ciascun sito di applicazione.



Di solito, applicando questa tecnica è possibile che almeno 6 applicazioni di insulina vengano effettuate nella stessa regione del corpo, il che indica che è solo ogni 15 giorni che si inietta nuovamente l'insulina nello stesso punto.
3. Cambiare l'ago della penna o della siringa
È fondamentale per il diabetico cambiare l'ago della penna per insulina prima di ogni applicazione, perché nel caso di utilizzare lo stesso ago più volte aumenta il dolore all'applicazione e il rischio di sviluppare lipoipertrofia e sviluppare piccole contusioni.
Inoltre, il medico deve indicare la misura dell'ago più consigliata, in quanto dipende dalla quantità di grasso corporeo del paziente, ma nella maggior parte dei casi l'ago è piccolo e molto sottile, non provoca dolore durante l'applicazione.
Dopo aver cambiato l'ago è importante applicare correttamente l'insulina. Vedere la tecnica su: Come applicare l'insulina.
Altre complicazioni dovute all'abuso di insulina
L'applicazione scorretta di insulina con l'uso di una siringa o penna, può anche causare lipoatrofia dell'insulina, che è la perdita di grasso nei siti di iniezione di insulina e si presenta come una depressione della pelle, tuttavia questi casi sono rari.
Inoltre, a volte l'applicazione di insulina può rivelare un piccolo ematoma nel sito di iniezione, causando dolore.
Leggi anche:
- Trattamento del diabete
- Tipi di insulina