Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
The CIA, Drug Trafficking and American Politics: The Political Economy of War
Video: The CIA, Drug Trafficking and American Politics: The Political Economy of War

Contenuto

L'anello vaginale è un metodo contraccettivo che impedisce l'ovulazione per effetto degli ormoni che contiene al suo interno. La donna quindi non ha stimoli ormonali per il picco dell'ormone per favorire l'ovulazione e, quindi, anche se l'uomo eiacula all'interno della vagina, lo sperma non ha un ovulo per fecondare e generare una gravidanza.

Questo metodo consiste in un anello in materiale flessibile che deve essere indossato per 3 settimane di seguito e che, posizionato correttamente all'interno della vagina, si adatta al contorno del corpo, senza provocare alcun fastidio. Guarda come inserire l'anello vaginale.

1. Posso rimanere incinta usando l'anello?

L'anello vaginale è un metodo contraccettivo molto affidabile che previene l'ovulazione e, quindi, se usato correttamente, presenta probabilità di gravidanza inferiori all'1%. Quindi, è quasi buono come il preservativo.


Tuttavia, se l'anello rimane fuori dalla vagina per più di 3 ore o se non viene sostituito nel modo giusto, è possibile che la donna possa ovulare. In questo modo, se hai rapporti sessuali non protetti nei 7 giorni precedenti o successivi, c'è la possibilità di rimanere incinta.

2. Posso avere un contatto intimo non protetto?

L'effetto protettivo contro una possibile gravidanza inizia dopo 7 giorni di uso continuativo dell'anello vaginale e, quindi, le donne che non intendono iniziare una gravidanza dovrebbero avere rapporti sessuali non protetti solo dopo questo periodo.

Tuttavia, se la donna non ha un solo partner sessuale, si consiglia sempre di utilizzare anche il preservativo, poiché l'anello non protegge da possibili malattie a trasmissione sessuale.

3. Quando devo rimuovere l'anello?

L'anello deve essere indossato per 3 settimane e rimosso il primo giorno della 4a settimana, per fare una pausa di 1 settimana, per consentire la caduta delle mestruazioni. Il nuovo anello deve essere posizionato solo dopo l'ultimo giorno della 4a settimana e fino a 3 ore dopo l'ora in cui era stato posizionato originariamente.


4. Cosa devo fare se l'anello si stacca?

Cosa fare quando l'anello lascia la vagina varia a seconda del tempo in cui eri fuori dalla vagina e della settimana in cui è stato utilizzato l'anello. Pertanto, le linee guida generali sono:

Meno di 3 ore

Quando la donna è sicura che l'anello è stato fuori dalla vagina per meno di 3 ore, può lavarlo e rimetterlo nella posizione corretta, indipendentemente dalla settimana di utilizzo. In questi casi non è necessario utilizzare nessun altro metodo contraccettivo.

Più di 3 ore

  • Dalla 1a alla 2a settimana: in questi casi l'anello può essere riposizionato nella posizione corretta dopo essere stato lavato, tuttavia la donna deve utilizzare un altro metodo contraccettivo, come il preservativo, per 7 giorni, per evitare una gravidanza. Se l'anello si stacca durante la prima settimana e si è verificata una relazione non protetta nei 7 giorni precedenti, vi è un aumento del rischio che la donna possa essere incinta.
  • Nella 3a settimana: la donna può scegliere tra indossare un nuovo anello senza interruzioni, riutilizzarlo per 3 settimane di seguito o fare la pausa di 1 settimana che dovrebbe essere fatta durante la 4a settimana. Quest'ultima opzione dovrebbe essere scelta solo se non ci sono state relazioni non protette nei 7 giorni precedenti.

Tuttavia, in caso di dubbio sull'uscita dal ring, è importante consultare il ginecologo per sapere cosa è più consigliabile per ogni caso.


5. Chi non può prendere la pillola, può usare l'anello?

Le donne che non possono prendere la pillola a causa della presenza di ormoni non dovrebbero usare l'anello, poiché contiene anche lo stesso tipo di ormoni della pillola.

Tuttavia, se il problema è la comparsa di effetti collaterali intensi con l'uso di contraccettivi, l'anello può essere una soluzione, poiché ha un diverso tipo di progesterone dalla maggior parte delle pillole, diminuendo il rischio di effetti collaterali come gonfiore, aumento di peso, mal di testa o gonfiore del seno.

6. Posso usare l'anello con la pillola?

Come la pillola anticoncezionale, l'anello vaginale utilizza ormoni per prevenire l'ovulazione e prevenire gravidanze indesiderate. Pertanto, una donna che indossa l'anello non dovrebbe prendere anche la pillola, poiché aumenterà la concentrazione di ormoni nel corpo, il che può portare a più effetti collaterali.

7. L'uso dell'anello vaginale ti fa ingrassare?

Come qualsiasi altro medicinale ormonale, l'anello può causare cambiamenti che portano ad un aumento dell'appetito e della ritenzione di liquidi in tutto il corpo, favorendo l'aumento di peso. Il rischio di questi tipi di effetti, di solito, è inferiore sul ring e può essere utilizzato come sostituto in una donna che ha guadagnato peso con la pillola, ma che ha bisogno di continuare a usare gli ormoni.

8. L'anello può causare sanguinamento al di fuori del periodo?

A causa dell'uso di ormoni, l'anello ha il rischio di provocare emorragie al di fuori del periodo mestruale, tuttavia è un'alterazione che non comporta alcun rischio per la salute della donna.

Tuttavia, se l'emorragia diventa più frequente o più abbondante, si consiglia di informare il ginecologo per valutare la necessità di passare alla contraccezione.

9. L'anello vaginale è offerto da SUS?

L'anello contraccettivo non è uno dei metodi contraccettivi offerti da SUS e, pertanto, deve essere acquistato nelle farmacie convenzionali con un prezzo che può variare tra i 40 ei 70 reais.

I metodi offerti da SUS sono il preservativo maschile, alcuni tipi di pillola contraccettiva e lo IUD di rame.

Ti Consigliamo Di Leggere

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

Colpo testicolare: cosa fare e possibili conseguenze

ubire un colpo ai te ticoli è un incidente molto comune negli uomini, oprattutto perché i tratta di una regione e terna al corpo enza alcun tipo di protezione da o a o mu coli. Pertanto, un...
Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

Miosite: che cos'è, principali tipi, cause e trattamento

La mio ite è un'infiammazione dei mu coli che ne cau a l'indebolimento, cau ando intomi come dolore mu colare, debolezza mu colare e aumento della en ibilità dei mu coli, che porta a...