Come trattare la diarrea del bambino
Contenuto
- Come somministrare il siero reidratante
- Alimentazione del bambino con diarrea
- Cause di diarrea nel bambino
- Quando andare dal dottore
Il trattamento per la diarrea nel bambino, che corrisponde a 3 o più movimenti intestinali, entro 12 ore, consiste principalmente nell'evitare la disidratazione e la malnutrizione del bambino.
Per questo è necessario dare al bambino il latte materno o il biberon, come al solito, e il siero per la reidratazione dalla farmacia o da casa. Per evitare la disidratazione, il siero deve essere somministrato in una quantità minima di 100 volte il peso del bambino in kg. Pertanto, se il bambino è di 4 kg, dovrebbe bere 400 ml di siero durante il giorno, oltre al latte.
Ecco come preparare il siero a casa:
Tuttavia, l'assunzione di farmaci come le gocce antispasmodiche contro le coliche è sconsigliata perché ostacolano il movimento attivo dell'intestino e ostacolano l'eliminazione di virus o batteri che possono causare diarrea.
Come somministrare il siero reidratante
La quantità di siero reidratante da somministrare al bambino nell'arco della giornata varia in base all'età:
- Da 0 a 3 mesi: Da 50 a 100 ml dovrebbero essere somministrati per ogni evacuazione della diarrea;
- Da 3 a 6 mesi: somministrare da 100 a 150 ml per ogni episodio di diarrea;
- Più di 6 mesi: somministrare da 150 a 200 ml per ogni movimento intestinale con diarrea.
Una volta aperto, il siero reidratante va conservato in frigorifero fino a 24 ore e, quindi, se non viene utilizzato completamente dopo tale periodo va gettato nella spazzatura.
In caso di diarrea, i genitori devono essere consapevoli dei segni di disidratazione, come occhi infossati o pianto senza lacrime, diminuzione delle urine, pelle secca, irritabilità o labbra secche, recandosi immediatamente dal pediatra o dall'ospedale se si verificano.
Alimentazione del bambino con diarrea
Nell'alimentare il bambino con diarrea oltre a dare il biberon o il latte materno, quando il bambino già mangia altri alimenti, può anche essere somministrato al bambino:
- Porridge di mais o riso;
- Purea di verdure cotte come patate, carote, patate dolci o zucca;
- Mele e pere e banane al forno o al forno;
- Pollo cotto;
- Riso cotto.
Tuttavia, è normale che il bambino abbia una mancanza di appetito, soprattutto nei primi 2 giorni.
Cause di diarrea nel bambino
La principale causa di diarrea nel bambino sono le infezioni intestinali causate da virus o batteri, chiamate anche gastroenteriti, dovute all'abitudine dei bambini di portare qualsiasi cosa in bocca, come giocattoli o ciucci sdraiati per terra, per esempio.
Inoltre, altre cause di diarrea nel bambino possono essere infestazioni da vermi, effetti collaterali di un'altra malattia come influenza o tonsillite, ingestione di cibi avariati, intolleranza alimentare o uso di antibiotici, per esempio.
Quando andare dal dottore
È necessario andare dal medico se la diarrea è accompagnata da vomito, febbre superiore a 38,5 ºC o se nelle feci compare sangue o pus. Guarda cosa può essere la diarrea sanguinolenta nei bambini.
Inoltre, è anche necessario consultare il medico quando gli attacchi di diarrea non si risolvono spontaneamente in circa 5 giorni.
Vedi anche:
- Segni di disidratazione nei bambini
- Cosa può causare cambiamenti nelle feci del bambino