5 consigli per rilassarsi dopo il parto e produrre più latte
Contenuto
Per rilassarsi dopo il parto e produrre più latte materno è importante bere molti liquidi come acqua, acqua di cocco e riposare in modo che il corpo abbia l'energia necessaria che la produzione di latte richiede.
Normalmente, il latte viene lasciato cadere dal terzo al quinto giorno dopo la nascita, ovvero quando la madre e il bambino vengono dimessi dall'ospedale. Nonostante il trambusto di tornare a casa, è importante prendersi del tempo per rilassarsi per garantire una buona produzione di latte a partire da questa data. I consigli per potersi rilassare a casa sono:
1. Dormi bene
Si consiglia alla madre di cercare di riposare o dormire nei periodi in cui anche il bambino dorme per recuperare le energie. Bere una bevanda calda come la camomilla o la valeriana o bere latte caldo è un ottimo modo per calmarsi, combattere lo stress e l'ansia.
Inoltre, durante questo periodo di riposo, spegni il telefono di casa e il cellulare per disconnetterti completamente. Il conto alla rovescia da 60 a zero, con la testa rivolta verso l'alto, porta a una maggiore concentrazione su un compito, porta a un maggiore controllo della respirazione e del battito cardiaco, ed è anche un buon aiuto per rilassarsi.
2. Attività divise
Coinvolgere il padre nella cura del bambino quando possibile, aiuta a essere più calmi e tranquilli, il padre può cambiare il pannolino o fare il bagno. Se non hai una domestica, considera di chiamare un membro della famiglia come madre, sorella o suocera per aiutarti nelle faccende domestiche, come fare il bucato, fare la spesa e cucinare.
3. Abbi cura di te
Fare un bagno in acqua calda fa bene perché l'acqua calda rilassa i muscoli, riducendo la tensione. Dopo la doccia, vedi se qualcuno può massaggiarti la schiena, il collo e le gambe o farlo da solo. Guarda come fare: automassaggio rilassante.
Inoltre, prova ad andare dal parrucchiere, a leggere un libro o una rivista o a guardare un film in modo da poter rilassare la mente e trovare benessere.
4. Mangia bene
Inoltre, mangiare cibi ricchi di vitamine e selenio come arance e noci del Brasile è un modo per combattere l'ansia e lo stress aiutandoti a rilassarti. Leggi di più su: Cibi contro l'ansia.
Per poter produrre una buona quantità di latte, è necessario bere circa 3 litri di acqua, succo di frutta o tè e scegliere una dieta sana per produrre latte materno di buona qualità in grado di soddisfare tutte le esigenze del bambino.
5. Limitare le visite
È importante definire un giorno della settimana e un orario per le visite in modo che l'ambiente sia tranquillo per la madre e il bambino perché le visite costanti possono diventare stancanti.
Generalmente questa fase è molto impegnativa e, quindi, è normale che le donne si sentano stanche, assonnate e senza forze. Tuttavia, seguendo questi suggerimenti potrai rinnovare le tue energie per poterti prender cura del bambino e poterlo allattare adeguatamente.