3 passaggi per battere la procrastinazione
Contenuto
- 1.Fai un elenco di attività
- 2. Dividi l'attività in parti
- 3. Smettila di giustificarti
- Quando iniziare a recitare
- Per attività future: impostare una scadenza
- Per attività scadute: inizia oggi
- Per le attività in scadenza: inizia subito
- Cosa porta alla procrastinazione
La procrastinazione è quando la persona spinge i suoi impegni in un secondo momento, invece di agire e risolvere subito il problema. Lasciare il problema per domani può diventare una dipendenza e far valere il problema, oltre a compromettere la tua produttività negli studi o al lavoro.
Fondamentalmente, procrastinare è rimandare un compito che deve essere risolto il prima possibile, perché non è una priorità, o non è un argomento che ti piace o che hai voglia di pensare. Alcuni esempi di procrastinazione sono: non fare il lavoro scolastico non appena l'insegnante lo chiede, lasciarlo fare solo il giorno prima, o non iniziare a scrivere il testo che ti serve perché ci sono sempre altre cose più importanti, o più divertenti, che necessitano da risolvere prima di iniziare a "perdere tempo" su quel testo noioso.
Alcuni ottimi consigli per superare la procrastinazione e iniziare le attività non appena richiesto sono:
1.Fai un elenco di attività
Per iniziare bene e interrompere la procrastinazione, quello che puoi fare è elencare tutte le attività che devono essere svolte e definire la priorità che hanno. Ciò rende più facile decidere da dove iniziare. Ma oltre a fare la lista, è necessario svolgere i compiti per ripassare la lista con quanto è già stato fatto. Questo ti dà una spinta in più per fare tutto in modo tempestivo.
2. Dividi l'attività in parti
A volte il compito può sembrare così grande e complicato che non sai nemmeno da dove iniziare. In questo caso, la migliore strategia per non partire fino a domani ciò che si può fare oggi è dividere il compito in parti. Quindi, se l'insegnante ha chiesto un lavoro su un determinato argomento, puoi definire il tuo argomento e strutturare i capitoli un giorno, cercare nella bibliografia il giorno successivo e iniziare a scrivere il giorno successivo. In questo caso, il problema viene risolto a poco a poco e non può essere considerato procrastinazione.
3. Smettila di giustificarti
Chi ama procrastinare trova mille ragioni per non fare subito ciò di cui ha bisogno, ma per poter smettere di spingere il problema con la pancia bisogna smetterla di cercare ragioni per non farlo. Una buona strategia potrebbe essere quella di pensare che nessuno farà il compito per te e che deve davvero essere fatto, e prima è meglio è.
Quando iniziare a recitare
Stabilire una scadenza è un ottimo atteggiamento per risolvere il problema. Anche se l'insegnante ha detto che deve consegnare il lavoro entro la fine del mese, puoi fissare un nuovo obiettivo e finire il lavoro il prossimo fine settimana, o almeno finire metà del lavoro.
Per combattere l'arte di procrastinare, niente di meglio che iniziare subito. Anche se è un argomento che non ti piace, è meglio iniziare presto e finire il compito piuttosto che pensare tutti i giorni che devi ancora risolverlo. Se incontri degli ostacoli, non ritardare e andare avanti comunque. Se il problema è la mancanza di tempo, pensa di dormire più tardi o di svegliarti prima o di approfittare di una vacanza o di un fine settimana per svolgere questo compito.
Quando non c'è una scadenza per svolgere un determinato compito, come andare in palestra, iniziare una dieta o leggere un libro che i tuoi amici hanno detto essere meraviglioso, ad esempio, quello che dovresti fare è agire e iniziare ora.
Lasciare questo tipo di compito per dopo può nuocere alla salute fisica e mentale, perché può trascinarsi per molti anni, provocando un intenso malcontento per la vita e persino depressione. In questo caso la persona sembra diventare uno spettatore della propria vita, ma la soluzione è prendere il controllo, prendere le redini e agire subito.
Cosa porta alla procrastinazione
Di solito la procrastinazione si verifica quando alla persona non piace un compito ed è per questo che continua a spingere per domani, perché non vuole concentrare la sua attenzione su quello, in quel momento. Ciò potrebbe indicare che non è soddisfatta del compito che deve essere svolto.
Ma un buon modo per fermare la procrastinazione in modo permanente è pensare oltre. Ciò significa che devi pensare a cosa significherà quel compito finito nel tuo futuro. Quindi, invece di pensare a quel lavoro "noioso" che il tuo insegnante ha chiesto, puoi iniziare a pensare che per avere un futuro migliore devi finire i tuoi studi e per questo, devi consegnare il lavoro in tempo.