Come sollevare una persona costretta a letto (in 9 passaggi)
Contenuto
Sollevare una persona anziana allettata, o una persona che ha subito un intervento chirurgico e ha bisogno di riposare, può essere più facile seguendo tecniche appropriate che aiutano non solo a fare meno forza ed evitare lesioni alla schiena del caregiver, ma anche ad aumentare il comfort e il benessere di la persona costretta a letto.
Le persone costrette a letto per molte ore al giorno devono essere sollevate regolarmente dal letto per evitare atrofia muscolare e articolare, nonché per prevenire le ferite della pelle, note come piaghe da decubito.
Uno dei segreti per non farsi male è piegare le ginocchia e spingere sempre con le gambe, evitando di affaticare la colonna vertebrale. Guarda questo passo dopo passo che descriviamo in dettaglio:
Poiché prendersi cura di una persona costretta a letto può essere un compito difficile e complicato da gestire, consulta la nostra guida completa sulla cura di una persona costretta a letto.
9 passaggi per sollevare una persona costretta a letto
Il processo di sollevamento di una persona costretta a letto facilmente e con meno sforzo può essere riassunto in 9 passaggi:
1. Posizionare la sedia a rotelle o la sedia accanto al letto e bloccare le ruote della sedia o appoggiare la sedia contro il muro, in modo che non si muova.
Passo 12. Con la persona ancora sdraiata, trascinala sul bordo del letto, mettendo entrambe le braccia sotto il suo corpo. Guarda come spostare la persona a letto.
Passo 23. Metti il braccio sotto la schiena all'altezza delle spalle.
Passaggio 34. Con l'altra mano, tieni l'ascella e senti la persona sul letto. Per questo passaggio, il caregiver deve piegare le gambe e mantenere la schiena dritta, allungando le gambe mentre solleva la persona in posizione seduta.
Passaggio 4
5. Tieni la mano che sostiene la schiena della persona e tira fuori le ginocchia dal letto, ruotandole in modo da sederti con le gambe penzoloni dal bordo del letto.
Passaggio 56. Trascina la persona sul bordo del letto in modo che i suoi piedi siano ben appoggiati sul pavimento. Dritta: Per garantire la sicurezza, è molto importante che il letto non possa scivolare indietro. Pertanto, se il letto ha le ruote, è importante bloccare le ruote. Nei casi in cui il pavimento consente lo scorrimento del letto, si può provare ad appoggiare il lato opposto al muro, ad esempio.
Passaggio 67. Abbraccia la persona sotto le braccia e, senza lasciarla sdraiare di nuovo, tienila da dietro, nella cintura dei suoi pantaloni. Tuttavia, se possibile, chiedigli di tenerti il collo, stringendogli le mani.
Passaggio 7
8. Sollevare la persona mentre ruota il corpo, verso la sedia a rotelle o la sedia, e lasciarla cadere il più lentamente possibile sul sedile.
Passaggio 89. Per mettere la persona più a suo agio, regolare la sua posizione tirandola contro lo schienale della sedia o della poltrona, avvolgendola con le braccia come un abbraccio.
Passaggio 9Idealmente, la persona dovrebbe essere spostata dal letto alla sedia e viceversa, ogni 2 ore, sdraiata a letto solo prima di coricarsi.
Generalmente, la sedia a rotelle o la poltrona devono essere posizionate vicino alla testiera dal lato in cui la persona ha più forza. Cioè, se la persona ha avuto un ictus e ha più forza sul lato destro del corpo, la sedia dovrebbe essere posizionata sul lato destro del letto e il sollevamento dovrebbe essere fatto da quel lato, per esempio.