Contrazioni di allenamento: cosa sono, a cosa servono e quando si presentano
Contenuto
- A cosa servono le contrazioni di allenamento
- Quando sorgono le contrazioni
- Cosa fare durante le contrazioni
- Allenamento o vere contrazioni?
Contrazioni di allenamento, chiamate anche Braxton Hicks o "false contrazioni", sono quelle che di solito compaiono dopo il 2 ° trimestre e sono più deboli delle contrazioni durante il parto, che compaiono più tardi nella gravidanza.
Queste contrazioni e l'allenamento durano in media dai 30 ai 60 secondi, sono irregolari e causano solo fastidio nella zona pelvica e alla schiena. Non provocano dolore, non dilatano l'utero e non hanno la forza necessaria per far nascere il bambino.
A cosa servono le contrazioni di allenamento
Si ritiene che le contrazioni di Braxton Hicks capita di portare all'ammorbidimento cervicale e al rafforzamento dei muscoli uterini, poiché l'utero deve essere morbido e le fibre muscolari forti, affinché avvengano le contrazioni responsabili della nascita del bambino. Questo è il motivo per cui sono conosciute come contrazioni di allenamento, poiché preparano l'utero per il parto.
Inoltre, sembrano anche aiutare ad aumentare il flusso sanguigno ricco di ossigeno alla placenta. Queste contrazioni non provocano la dilatazione della cervice, a differenza delle contrazioni durante il parto e, quindi, non sono in grado di indurre la nascita.
Quando sorgono le contrazioni
Le contrazioni dell'allenamento di solito compaiono intorno alle 6 settimane di gravidanza, ma vengono identificate dalla donna incinta solo intorno al 2 ° o 3 ° trimestre, poiché tendono ad iniziare molto leggermente.
Cosa fare durante le contrazioni
Durante le contrazioni dell'allenamento non è necessario che la donna incinta presti particolare attenzione, tuttavia, se provocano molto fastidio, si consiglia alla donna incinta di sdraiarsi comodamente con il supporto di un cuscino sulla schiena e sotto di lei ginocchia, rimanendo in questa posizione per alcuni minuti.
Possono essere utilizzate anche altre tecniche di rilassamento, come la meditazione, lo yoga o l'aromaterapia, che aiutano a rilassare mente e corpo. Ecco come praticare l'aromaterapia.
Allenamento o vere contrazioni?
Le contrazioni vere, che iniziano il travaglio normalmente compaiono dopo 37 settimane di gestazione e sono più regolari, ritmiche e più forti delle contrazioni di allenamento. Inoltre, sono sempre accompagnati da dolore da moderato a grave, non diminuiscono con il riposo e aumentano di intensità nel corso delle ore. Scopri come identificare meglio il lavoro.
La tabella seguente riassume le principali differenze tra le contrazioni dell'allenamento e quelle reali:
Contrazioni di allenamento | Vere contrazioni |
Irregolare, che appaiono a intervalli diversi. | Regolare, ad esempio ogni 20, 10 o 5 minuti. |
Di solito lo sono debole e non peggiorano nel tempo. | Maggior parte intenso e tendono ad essere più forti nel tempo. |
Migliora quando ti muovi il corpo. | Non migliorare durante lo spostamento il corpo. |
Solo cause lieve disagio nell'addome. | Siamo accompagnato da dolore da grave a moderato. |
Se le contrazioni sono ad intervalli regolari, aumentano di intensità e provocano un dolore moderato, è consigliabile chiamare l'unità dove si stanno effettuando le cure prenatali o recarsi presso l'unità indicata per il parto, soprattutto se la donna ha più di 34 settimane di gravidanza.