Cos'è il botox capillare, a cosa serve e come farlo
Contenuto
- Cosa serve
- Botox capillare fatto in casa passo dopo passo
- Domande comuni
- Il botox capillare contiene formaldeide?
- Il botox capillare raddrizza i capelli?
- Come si guardano i capelli dopo il lavaggio?
- Quanto dura?
- Chi può usare il botox capillare?
Il botox capillare è un tipo di trattamento intensivo che idrata, dona lucentezza e riempie le ciocche di capelli, lasciandole più belle, senza crespo e senza doppie punte.Sebbene sia noto come botox, questo trattamento non contiene tossina botulinica, avendo questo nome solo perché rinnova il capello, correggendone il danno, come avviene nel trattamento che si fa sulla pelle.
Il botox capillare non serve a lisciare i capelli come la spazzola progressiva perché non contiene sostanze chimiche, ma poiché aiuta a nutrire i capelli con proteine e vitamine, nel caso di persone con capelli lisci, può rendere i capelli ancora più lisci e lucenti , proprio perché il filo è più idratato e meno fragile.
I prodotti per botox per capelli si possono trovare nei negozi online o negozi specifici che vendono prodotti per parrucchieri e il prezzo può variare in base alla marca e alla quantità di prodotto acquistato.
Cosa serve
Poiché il botox contiene nella sua formula diverse sostanze nutrienti e idratanti, questo trattamento serve a rinforzare i capelli, oltre a renderli più setosi, poiché fornisce le vitamine e le proteine essenziali per la salute dei capelli. Pertanto, questo trattamento è indicato per le persone che hanno i capelli più danneggiati a causa dell'uso frequente della piastra o dell'esecuzione di altri trattamenti chimici, come ad esempio la spazzola progressiva o la colorazione.
Il botox capillare non modifica la struttura del capello e, quindi, non è in grado di lasciare i capelli più porosi, secchi o opachi, anzi, aumenta la resistenza e la flessibilità del capello, migliorando l'aspetto del capello. I risultati del botox capillare possono durare dai 20 ai 30 giorni, a seconda del prodotto utilizzato. Quindi, per un risultato migliore, potrebbe essere necessario applicare il botox capillare due volte nello stesso mese.
Alcuni dei marchi che offrono questo tipo di trattamento sono Cadiveu, con il prodotto Plástica de Argila, L 'Óreal, con il prodotto Fiberceutic, e Forever Liss, con i prodotti Botox Capilar Argan Oil e Botox Orgânico.
Prima di acquistare e utilizzare il prodotto è importante prestare attenzione alle sostanze presenti nella sua composizione, in quanto alcuni prodotti per botox capillare, sebbene sconsigliati e non oggetto di trattamento, hanno nella loro composizione formaldeide e / o glutaraldeide , che non è raccomandato da ANVISA.
Botox capillare fatto in casa passo dopo passo
Per preparare il botox capillare a casa, è importante seguire i seguenti passaggi:
- Lava i capelli e il cuoio capelluto 2 volte con uno shampoo anti-residuo o con lo shampoo incluso nel kit Botox capillare;
- Rimuovere l'acqua in eccesso dai capelli, utilizzando l'asciugatrice, circa il 70%;
- Dividi i capelli in più ciocche simile;
- Applicare il prodotto Botox capillare, massaggiando bene ogni ciocca dalla radice alle punte, con i capelli ben stirati, pettinati con un pettine, ciocca per ciocca;
- Lasciare agire il prodotto per 20 minuti, non è necessario coprire la testa;
- Lavati i capelli con molta acqua;
- Asciuga bene i capelli con l'asciugatrice e la spazzola e, se preferite, potete finire con la piastra.
Il botox capillare può essere realizzato su qualsiasi tipo di capello, ma è particolarmente indicato per capelli danneggiati, deboli, devitalizzati e fragili grazie alla sua formula che nutre intensamente i capelli, reintegrando i nutrienti persi a causa dell'esposizione quotidiana a inquinamento, vento o fonti di calore , come il sole e il phon, ma è indicato anche per i capelli ricci e mossi perché idrata e lascia i ricci sciolti e morbidi. Oltre al botox, vedi 7 consigli per far crescere i capelli e mantenerli sani.
Domande comuni
Il botox capillare contiene formaldeide?
Lo scopo del botox è quello di aumentare l'idratazione e la flessibilità dei fili e, quindi, contiene componenti che favoriscono la nutrizione dei capelli, senza formaldeide nella sua composizione. Tuttavia, alcune marche di botox capillare hanno una piccola quantità di formaldeide e, in questo caso, questa procedura è indicata per lisciare anche i capelli.
Tuttavia, ANVISA ha stabilito che la formaldeide può essere utilizzata solo nei prodotti cosmetici in piccole concentrazioni e, quindi, è importante che la persona sia attenta all'etichetta del prodotto che utilizza in modo che non ci siano quantità inadeguate di formaldeide e, quindi, conseguenze per l'organismo.
Il botox capillare raddrizza i capelli?
Poiché la maggior parte dei prodotti utilizzati nel botox non contengono formaldeide o altre sostanze chimiche che alterano la struttura dei capelli, la procedura non è in grado di rendere i capelli più lisci, come accade ad esempio dopo una spazzola progressiva. L'aspetto più levigato dei capelli avviene grazie alla maggiore idratazione delle ciocche, che diminuisce il volume.
Come si guardano i capelli dopo il lavaggio?
Dopo aver applicato il botox sui capelli e seguito l'intera procedura, è necessario mantenere una routine di pulizia e idratazione dei capelli ogni volta che è necessario. Dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo o maschera idratante e lasciare asciugare i capelli in modo naturale. I capelli non sono completamente lisci, ma sembrano molto belli, naturali, senza crespo e, di conseguenza, con meno volume.
Quanto dura?
La durata dell'effetto botox può variare da persona a persona, ma solitamente in 30 giorni si possono notare differenze nei capelli, richiedendo una nuova applicazione. Tuttavia, chi ha i capelli ricci, molto volume o molto secchi può applicare il botox capillare ogni 15 o 20 giorni.
Chi può usare il botox capillare?
Il botox capillare è consigliato a chiunque voglia prendersi cura e idratare i propri capelli, a partire dai 12 anni, tuttavia è importante prestare attenzione al prodotto utilizzato, perché sebbene non sia frequente, alcune marche di botox capillare possono avere formaldeide o glutaraldeide nella loro formulazione, che non sono consigliate da ANVISA.