5 consigli per l'igiene intima e la prevenzione delle malattie
Contenuto
- 1. Lavare la regione esterna della vagina con sapone intimo
- 2. Non utilizzare lavaggi vaginali
- 3. Non utilizzare salviettine per neonati o carta igienica profumata
- 4. Indossare biancheria intima di cotone
- 5. Non esagerare con l'epilazione
- Igiene dopo il contatto intimo
L'igiene intima è molto importante e deve essere fatta correttamente per non nuocere alla salute intima della donna, si consiglia di lavare la zona genitale con acqua o sapone neutro o intimo, evitare di usare salviettine umidificate e carta igienica profumata e di indossare indumenti di cotone, perché è possibile mantenere il normale pH vaginale e prevenire la proliferazione di microrganismi che causano malattie.
Oltre alle infezioni vaginali, la mancanza di un'adeguata igiene intima può portare alla comparsa di noduli infiammati sulla pelle, soprattutto all'inguine, alle ascelle e all'ano, portando allo sviluppo dell'idrosadenite suppurativa, che corrisponde all'infiammazione delle ghiandole sudoripare. Vedi di più sull'idrosadenite suppurativa.
1. Lavare la regione esterna della vagina con sapone intimo
Si consiglia di lavare la zona intima solo con acqua e sapone neutro per evitare che il microbiota vaginale si sbilanci e si verifichi una proliferazione di microrganismi responsabili di malattie.
L'uso di saponi intimi come Lucretin, Dermacyd o Intimus, ad esempio, sono buone opzioni per mantenere normale il microbiota vaginale, tuttavia non dovrebbero essere usati tutto il tempo in quanto potrebbero finire per avere l'effetto opposto. Inoltre, se possibile, questi saponi non devono essere applicati direttamente sulla zona intima e la quantità da utilizzare deve essere minima, si consiglia, se possibile, di diluire una quantità di sapone intimo nell'acqua da lavare.
2. Non utilizzare lavaggi vaginali
Anche le lavande vaginali dovrebbero essere evitate, poiché possono alterare il pH e la flora vaginale e possono rendere la vagina più suscettibile alle infezioni. Tuttavia, in alcuni casi in cui è presente un'infezione o in cui il pH è cambiato, potrebbe essere necessario eseguire una doccia vaginale, ma solo se consigliato dal medico.
3. Non utilizzare salviettine per neonati o carta igienica profumata
Le salviettine umidificate e la carta igienica profumata vanno utilizzate solo in casi di estremo bisogno, quando si è fuori casa, per esempio, e poche volte al giorno, perché se usate in eccesso possono provocare secchezza della vagina e irritazioni, eliminando la lubrificazione della regione genitale e può anche interferire con il pH.
4. Indossare biancheria intima di cotone
La biancheria intima è un altro fattore che influenza l'igiene, in quanto la biancheria intima realizzata con materiali sintetici rende difficile la sudorazione della pelle e aumenta l'accumulo di sudore, rendendo la regione genitale più umida e calda, il che favorisce la proliferazione di microrganismi, in particolare il fungo. Genere Candida, responsabile della candidosi.
Pertanto, si consiglia alle donne di indossare mutandine di cotone, che vanno cambiate ogni giorno, oltre ad evitare di indossare abiti troppo stretti, in quanto possono favorire anche l'insorgenza di infezioni vaginali.
5. Non esagerare con l'epilazione
Anche l'epilazione totale o l'uso di rasoi e prodotti per la depilazione più di 3 volte a settimana è sconsigliato perché danneggia la salute intima, oltre a causare irritazione alla pelle.
La depilazione totale favorisce la crescita dei microrganismi e provoca maggiori perdite vaginali, facilitando la comparsa di malattie. Inoltre, i prodotti per la rasatura e la depilazione distruggono lo strato protettivo della pelle e contribuiscono a ridurne la naturale lubrificazione.
Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti per una buona igiene intima nel seguente video:
Igiene dopo il contatto intimo
Dopo il contatto intimo, è importante eseguire sempre una buona igiene intima per evitare infezioni o malattie. Immediatamente dopo il contatto intimo, si dovrebbe cercare di urinare per evitare la comparsa di infezioni urinarie e subito dopo si dovrebbe lavare la regione intima con abbondante acqua e solo un po 'di sapone intimo, e cambiare mutandine o protettore quotidiano.
Inoltre, le persone che hanno l'abitudine di utilizzare lubrificanti, dovrebbero evitare quelli a base di olio o silicone, in quanto non escono facilmente con l'acqua, che possono danneggiare la flora vaginale, ostacolando l'igiene intima e favorendo la proliferazione di funghi e batteri e favorendo così lo sviluppo di infezioni vaginali.
In caso di utilizzo di un protettore quotidiano e di una scarica abbondante, si consiglia di cambiare il protettore più di una volta al giorno. Inoltre, è importante che la donna sia attenta alla comparsa di alterazioni ginecologiche, come secrezione con un forte odore giallo o verdastro, prurito o bruciore durante la minzione, ad esempio, si consiglia di consultare il medico, come potrebbe essere un segno di infezione urinaria e in caso di trattamento. Guarda come viene eseguito il trattamento per l'infezione del tratto urinario.