Come rimanere incinta di qualcuno che ha subito una vasectomia
Contenuto
- Come viene eseguita la chirurgia per invertire la vasectomia
- Possibilità di rimanere incinta dopo la vasectomia
Il modo migliore per rimanere incinta di una persona che ha subito una vasectomia è avere rapporti sessuali non protetti fino a 3 mesi dopo la procedura chirurgica, poiché durante questo periodo alcuni spermatozoi potrebbero ancora fuoriuscire durante l'eiaculazione, aumentando le possibilità di gravidanza.
Dopo questo periodo, le possibilità di gravidanza sono minime e se la coppia vuole davvero rimanere incinta, l'uomo deve sottoporsi a un altro intervento chirurgico per invertire la vasectomia e ricablare il dotto deferente tagliato.
Tuttavia, la chirurgia di ricablaggio potrebbe non essere completamente efficace, soprattutto se la procedura viene eseguita 5 anni dopo la vasectomia, perché nel tempo il corpo inizia a produrre anticorpi in grado di eliminare lo sperma quando vengono prodotti, riducendo le possibilità di gravidanza anche con un intervento di ricablaggio.
Come viene eseguita la chirurgia per invertire la vasectomia
Questo intervento viene eseguito in anestesia generale in ospedale e di solito richiede da 2 a 4 ore, con il recupero anche di alcune ore. Tuttavia, la maggior parte degli uomini può tornare a casa lo stesso giorno.
Sebbene il recupero sia rapido, è necessario un periodo di 3 settimane prima di tornare alle attività quotidiane, compreso il contatto intimo. Durante questo periodo, il medico può prescrivere alcuni antidolorifici e farmaci antinfiammatori, come il paracetamolo o l'ibuprofene, per alleviare il disagio che può sorgere soprattutto quando si cammina o si è seduti.
La chirurgia per invertire la vasectomia ha maggiori possibilità di successo quando viene eseguita nei primi 3 anni, con oltre la metà dei casi che riesce a rimanere incinta di nuovo.
Consulta le domande più comuni sulla vasectomia.
Possibilità di rimanere incinta dopo la vasectomia
Nei casi in cui l'uomo non intende sottoporsi all'intervento di riconnessione del canale o l'intervento non è stato efficace per rimanere incinta di nuovo, la coppia può scegliere di avere la fecondazione in vitro.
In questa tecnica gli spermatozoi vengono raccolti, da un medico, direttamente dal canale che era collegato al testicolo e poi vengono introdotti in un campione di ovociti, in laboratorio, per formare degli embrioni che vengono poi posti all'interno dell'utero della donna, al fine di produrre una gravidanza.
In alcuni casi l'uomo può addirittura lasciare congelati alcuni spermatozoi prima della vasectomia, in modo da poterli utilizzare successivamente nelle tecniche di fecondazione, senza doverli prelevare direttamente dal testicolo.
Ulteriori informazioni su come funziona la tecnica di fertilizzazione in vitro.