Come ottenere punti neri e brufoli
Contenuto
- Trattamento per brufoli e punti neri
- 1. Pulisci adeguatamente la pelle
- 2. Applicazione di prodotti adeguati sul viso
- 3. Segui una dieta per ridurre brufoli e punti neri
- Quando andare dal dermatologo
Per eliminare i brufoli è fondamentale pulire la pelle e mangiare cibi come salmone, semi di girasole, frutta e verdura, perché ricchi di omega 3, zinco e antiossidanti, sostanze importanti per aiutare a ridurre l'infiammazione della pelle.
Inoltre, per controllare l'aspetto e trattare i brufoli, è importante evitare il trucco, soprattutto quello che non lo è senza olio,l'esposizione al sole e lo stress, applicare una crema solare adatta al tipo di pelle e non spremere i brufoli in modo che la pelle non sia macchiata o sfregiata.
Nei casi in cui la pelle è molto grassa e con punti neri, che sono punti neri, il più appropriato è fare una pulizia professionale della pelle con un'estetista in salone o in clinica estetica.
Trattamento per brufoli e punti neri
Esistono diverse tecniche e abitudini quotidiane che possono ridurre la comparsa e la comparsa di punti neri e brufoli, come la corretta pulizia della pelle, l'applicazione di creme specifiche o anche l'alterazione della dieta.
1. Pulisci adeguatamente la pelle
Nel trattamento per brufoli e punti neri del viso, si dovrebbe sempre iniziare con una buona pulizia della pelle, perché è l'eccesso di grasso che si accumula nella pelle a causare la comparsa dei brufoli. Per avere una buona detersione sulla pelle è necessario:
- Lavati quotidianamente il viso con un sapone adatto alla pelle con acne;
- Applicare un tonico viso astringente che aiuta a chiudere i pori;
- Applicare una lozione essiccante di brufoli su quelli infiammati;
- Eseguire una pulizia profonda della pelle, 1 o 2 volte al mese;
- Esegui un'esfoliazione della pelle 1 o 2 volte a settimana. Ecco come farlo;
- Applicare una maschera purificante, almeno una volta alla settimana, a base di argilla, che assorbirà il sebo in eccesso;
- Applicare una maschera per eliminare i punti neri dal naso, dalla fronte e dal mento, utilizzando ad esempio gelatina incolore.
Saponi, tonici, lozioni e maschere possono essere acquistati in farmacia o al supermercato. Tuttavia, alcuni rimedi casalinghi possono essere preparati anche a casa, come ad esempio la soluzione di radice di bardana. Ecco come preparare questo rimedio casalingo per i brufoli.
2. Applicazione di prodotti adeguati sul viso
È molto importante idratare la pelle dopo la pulizia, con una crema specifica per pelli grasse che limita l'eccesso di produzione di sebo, che provoca nuove imperfezioni.
Può essere applicata anche una crema che ha componenti che favoriscono l'esfoliazione chimica per tutta la giornata, al fine di levigare la pelle e restringere i pori, o anche con azione antinfiammatoria per ridurre la comparsa dei brufoli.
Può essere applicato anche localmente un prodotto che asciuga e maschera i brufoli, ricco di agenti cheratolitici, antiseborroici e antibatterici.
3. Segui una dieta per ridurre brufoli e punti neri
È necessario evitare gli alimenti derivati dal latte in quanto favoriscono la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, originando i brufoli. Investire nel consumo di:
- Pesce, semi di chia e noci ricchi di omega 3, che aiuta a controllare l'infiammazione dei follicoli sebacei. Ulteriori informazioni su: Alimenti per ridurre i brufoli;
- Ostriche e semi di girasole, che contengono zinco, importante per ridurre l'infiammazione, migliorare la guarigione e diminuire la secrezione di grasso dalla pelle;
- Frutta e verdura ricca di antiossidanti, che rinforzano il corpo e aiutano a combattere l'infiammazione della pelle;
- acqua, importante per idratare la pelle, si consiglia di bere almeno 1,5 litri al giorno;
Dai un'occhiata a tutti i consigli del nostro nutrizionista per sapere cosa mangiare per sbarazzarti dei brufoli:
Quando andare dal dermatologo
Quando questi metodi non pongono fine ai brufoli, va effettuato un trattamento specifico sotto la guida di un dermatologo, con prodotti che possono essere applicati sulla pelle, o addirittura assumere farmaci, per poter controllare l'acne, migliorando l'autostima e la qualità della vita.
Alcuni esempi di prodotti che il dermatologo può consigliare contro l'acne sono:
- Lozione detergente per rimuovere completamente lo sporco dalla pelle;
- Gel essiccante, che può essere sotto forma di un unguento o crema per combattere i batteri che causano l'acne, come Epiduo o Azelan;
- Crema o lozione per schiarire le macchie cutanee causate dall'acne e dall'atto di spremere i brufoli;
- Crema solare sotto forma di crema senza olio o gel per proteggere la pelle dal sole e prevenire la comparsa di macchie scure sulla pelle.
Oltre a questi prodotti che devono essere applicati quotidianamente sulla pelle per uniformare il tono, rimuovere l'untuosità e rimuovere i brufoli, ci sono anche rimedi sotto forma di pillole, come Isotretinoina, che è indicata per l'acne grave, quando nessun trattamento ha dimostrato efficace. Ulteriori informazioni su questo rimedio.
Poiché l'acne è causata anche da cambiamenti ormonali, a volte l'assunzione di contraccettivi come Diane 35 o il trattamento di problemi di salute come ovaie policistiche o fibromi, sono importanti per eliminare punti neri e brufoli.