Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Primo farmaco contro l’obesità,  come porta alla diminuzione del peso?
Video: Primo farmaco contro l’obesità, come porta alla diminuzione del peso?

Contenuto

La Sibutramina è un farmaco indicato per coadiuvare la perdita di peso nelle persone obese con un indice di massa corporea superiore a 30 kg / m2, perché aumenta la sazietà, inducendo la persona a consumare meno cibo, e aumenta il metabolismo, facilitando così la perdita di peso.

Tuttavia, questo medicinale presenta rischi per la salute e, inoltre, quando si interrompe il trattamento con sibutramina, alcune persone possono tornare al peso che avevano inizialmente prima di iniziare a prendere il medicinale e in alcuni casi possono persino superare quel peso. Pertanto, è molto importante seguire il medico durante il trattamento.

La sibutramina perde davvero peso? Come funziona?

La Sibutramina agisce inibendo la ricaptazione dei neurotrasmettitori serotonina, norepinefrina e dopamina, a livello cerebrale, facendo sì che queste sostanze rimangano in maggiore quantità e per più tempo stimolano i neuroni, provocando una sensazione di sazietà e aumentando il metabolismo.


Una maggiore sazietà porta a una minore assunzione di cibo e un aumento del metabolismo porta ad un aumento del dispendio energetico da parte del corpo, che contribuisce alla perdita di peso. Si stima che il dimagrimento dopo circa 6 mesi di trattamento, associato all'adozione di uno stile di vita più sano, come una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico, sia di circa 11 kg.

Impara come usare e quali controindicazioni sibutramina.

Posso ingrassare di nuovo?

Diversi studi dimostrano che, quando si interrompe la sibutramina, alcune persone tornano al loro peso precedente con grande facilità e talvolta aumentano di peso, anche superando il loro peso precedente, quindi il monitoraggio medico è molto importante.

Conoscere altri rimedi che il medico può indicare per perdere peso.

La sibutramina fa male?

L'aumento della concentrazione dei neurotrasmettitori aiuta a perdere peso, ma allo stesso tempo ha anche un effetto vasocostrittore e porta ad un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, aumentando il rischio di infarto o ictus.


Pertanto, prima di decidere di assumere il farmaco, la persona deve essere informata di tutti i rischi che la sibutramina presenta per la salute e anche della sua efficacia a lungo termine, e deve essere monitorata dal medico durante tutto il trattamento. Ulteriori informazioni sui pericoli per la salute della sibutramina.

Pubblicazioni Fresche

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

Menta: a cosa serve, come si usa e come si prepara il tè

La zecca comune, cono ciuta cientificamente comeMentha picata, è una pianta medicinale e aromatica, con proprietà che aiutano a curare problemi dige tivi, come cattiva dige tione, flatulenza...
Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

Cos'è la craniotomia, a cosa serve e il recupero

La craniotomia è un intervento chirurgico in cui una parte dell'o o del cranio viene rimo a per operare parti del cervello, quindi quella parte viene po izionata di nuovo. Que to intervento c...